Sound Boutique: sound-pack per Behringer, u-he, Samples From Mars e Ableton
Oggi vi portiamo alcune chicche da non perdere. Partiamo con il Behringer JT-4000 Micro, un gioiellino di tecnologia per cui Limbic Bits ha sviluppato un sound-pack incantevole.
Non meno degno di nota è il pacchetto di preset per il sintetizzatore u-he Bazille, caratterizzato da un approccio audace che saprà conquistare i vostri sensi.
Proseguiremo poi con una scoperta esclusiva proveniente dall’Italia: l’Eko Computerhythm, una rhythm box estremamente rara, sapientemente campionata da Samples From Mars, che ne ha preservato ogni dettaglio e caratteristica distintiva.
Per gli utilizzatori di Ableton Live, abbiamo in serbo una sorpresa: Split Wizard, un dispositivo Max for Live che consente di separare fino a sei stem audio da una traccia stereo.
Preparatevi a lasciarvi ispirare da questi straordinari strumenti!
Microsphere Sound-Pack per Behringer JT-4000 Micro
Behringer si è da sempre distinto nel mercato per la produzione di repliche di famosi sintetizzatori, ottenendo un notevole successo. Questo non sorprende, dato che offre modelli iconici a prezzi accessibili, talvolta arricchiti di funzionalità avanzate.
Il modello JT-4000 Micro è particolarmente interessante per il suo costo vantaggioso, proponendo una versione rinnovata del motore sonoro JP-8k con due oscillatori VA per voce a soli 49 euro. Include anche sintesi FM con due operatori e un filtro analogico che arricchisce ulteriormente il suono, nonché un arpeggiatore incorporato. È difficile trovare un rapporto qualità-prezzo migliore sul mercato.Se possedete già il Behringer JT-4000 Micro o state valutando il suo acquisto, sarà interessante esplorare le possibilità di sound design che questo compatto sintetizzatore può offrire.
Limbic Bits ha recentemente lanciato un pacchetto di suoni Microspher che, indeato per il JT-4000 Micro, mostra tutto il potenziale sonoro che si può ottenere da questo sintetizzatore tascabile.
Mircorsphere è rivolto principalmente ai produttori di musica ambient e elettronica. Sono disponibili 32 preset che includono lead e bassi, oltre ad alcuni pad, texture e suoni di arpeggiatori.
È il pacchetto ideale per gli amanti della musica di Boards of Canada o Tycho, che troveranno sicuramente di loro gradimento queste sonorità.
Disponibile su Limbic Bits al modico prezzo di 7 euro, sul sito troverete tutte le informazioni necessarie per l’installazione. Il Behringer JT-4000 Micro è acquistabile per 50 euro su Thomann.
Preset per Bazille: Leap Into The Void – Selected Modular Sequences Vol. 1
Mentre Diva continua a catturare l’attenzione meritata, è importante non trascurare gli altri eccezionali sintetizzatori offerti da u-he. Tra questi spicca il versatile Zebra, in attesa della sua imminente terza versione, ma non dimentichiamo Repro, Hive 2, Ace, e specialmente Bazille. Il design modulare di Bazille, abbinato a tecniche di FM e PD (distorsione di fase), lo rende particolarmente intrigante e lo distingue ancora oggi per la sua unicità.
Il design modulare di Bazille espande notevolmente le possibilità nel sound design, ma richiede anche una certa esperienza. Fortunatamente, i pacchetti di preset semplificano il processo e offrono contemporaneamente l’opportunità di apprendere nuove tecniche.
Il pacchetto Selected Modular Sequences Vol. 1 per u-he Bazille esplora l’aspetto più crudo del sintetizzatore. Contiene 90 preset che includono principalmente suoni pulsanti, sequenze dinamiche e vari suoni glitch e noise che evocano stili che vanno dalla musica elettronica all’industrial, dal minimal all’ambient, fino a influenze metal e cinematiche.
Ogni preset nel pacchetto è meticolosamente descritto, con assegnazioni dettagliate per la modwheel e i controller A e B, permettendo modulazioni rapide e personalizzazioni del suono.
Selected Modular Sequences Vol. 1 è disponibile presso Leap Into The Void per un breve periodo di tempo al prezzo di lancio di poco meno di 15 euro. u-he Bazille è disponibile anche presso Thomann.
Ekko From Mars: Campioni del rarissimo Eko Computerhythm
Samples From Mars è specializzata in pacchetti di campioni di apparecchiature rare e ricercate. Nella loro ultima collezione, il team di New York ha scoperto un vero gioiello: la drum machine Eko Computerhythm. Realizzata dall’Italia, si stima che ne esistano solo 50 esemplari, di cui appena 15 sono ancora funzionanti.
Questa rhythm box analogica non è solo visivamente affascinante ma suona anche benissimo, rendendo il sample pack di Ekko From Mars particolarmente prezioso. Diamo uno sguardo al trailer per approfondire.
Lanciata nel 1972, l’Eko Computerhythm era già avanti per il suo tempo avendo fatto da precursore dei moderni sequencer, permettendo la registrazione dei groove su schede perforate. Dispone di uscite individuali per i 12 suoni di batteria, garantendo registrazioni di alta qualità per ogni componente.
Il pacchetto comprende 512 campioni a 24 bit/44,1 kHz, che si dividono in 275 loop e 240 one-shot, con sei round robin per ciascun suono. Oltre ai classici pattern di rhythm box, il pacchetto include anche pattern moderni e complessi. Alcuni campioni riproducono il suono dell’Eko Computerhythm nel modo più fedele possibile, mentre altri sono stati trattati con apparecchiature di alto livello come la console API 1608, la Otari MTR-10, l’Overstayer NT-02A, il compressore API 2500 e l’EQ API 560. La collezione offre anche vari drum kit e groove MIDI pronti all’uso.
I campioni sono pronti all’uso con diversi campionatori hardware e software, permettendo di iniziare immediatamente a creare con il proprio campionatore preferito. È un pacchetto di campioni molto interessante che sto valutando di acquistare anch’io.
Per pochi giorni è possibile acquistare Ekko From Mars a 19 dollari (invece di 39 dollari) presso Samples From Mars.
Split Wizard 1.0 separa gli steli audio in Ableton Live con Max for Live
Purtroppo non sono ancora disponibili video dimostrativi di Split Wizard 1.0, un innovativo strumento Max for Live che permette di separare tracce audio in stems. Questo dispositivo sfrutta Demucs v4, un avanzato modello per la separazione delle tracce di un brano.
Split Wizard è in grado di isolare fino a sei componenti audio distinti, come batteria, basso, voce, chitarra o pianoforte, e offre sette diversi modelli di separazione. Poiché i vari modelli possono produrre risultati differenti, gli utenti hanno la possibilità di sperimentare per identificare il modello più adatto alle loro esigenze.
Questo device rende finalmente il processo di acquisizione stems quasi nativo all’interno di Ableton Live. Split Wizard si rivela particolarmente utile per chi è interessato alla creazione di remix.
Split Wizard 1.0 è compatibile con macOS 10.13 o versioni successive e Windows 8/11. È necessario disporre di Ableton Live 12 e Max for Live (8.6 o superiore). Il dispositivo è venduto a 17 sterline sul profilo Gumroad di Ostin Solo. Ableton Live 12, che include Max for Live, è disponibile per il download su Thomann.
Ulteriori informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.