Gear Boutique per Chitarristi: Electric Lightning, Methstang e David Gilmour
Questa settimana su Gear Boutique per Chitarristi, trattiamo la nuova collaborazione tra ThorpyFX e Chris Buck, Electric Lightning. Scopriamo poi la Methstang, una Fender Mustang del 1966 devastata da un incendio e da un’alluvione. Ultimo ma non meno importante, ascoltiamo il nuovo singolo di David Gilmour e diamo un’occhiata al prossimo album.
Electric Lightning
L’Electric Lightning è il nuovissimo overdrive e pedale boost valvolare di ThorpyFX. Progettato in collaborazione con il chitarrista inglese Chris Buck. Si tratta di un circuito overdrive valvolare con una sezione EQ completa a 3 bande per la modellazione del suono.
In aggiunta abbiamo a disposizione una sezione boost dedicata.
Boost
La sezione boost ha un proprio footswitch per attivarla secondo necessità e ha un controllo dei bassi, per aiutare gli utenti a regolare l’effetto. Il pedale può offrire ai musicisti qualsiasi cosa, da un bel clean boost a una saturazione decisa e da overdrive.
Prezzi e disponibilità
Vengono costruiti in piccoli lotti poiché ogni pedale ha una costruzione abbastanza complessa. Dal punto di vista del prezzo, costano £429, il che è piuttosto alto per un overdrive valvolare e un boost dedicato in un’unica unità. ThorpyFX ha una reputazione per la qualità costruttiva molto elevata; aspettatevi un pedale solido come una roccia con dei suoni che sicuramente saranno all’altezza del prezzo.
Methstang
Soprannominata Methstang, questa Fender Mustang del 1966 è stata recentemente condivisa sui social media e su YouTube. Danneggiata da un incendio e devastata dalle inondazioni, è stata salvata dallo YouTuber Levon Campbell del canale Not A Luthier.
Quanto è danneggiata?
Questa Mustang ha sicuramente avuto una vita dura e molti la considererebbero da buttare, poiché era in condizioni piuttosto estreme.
I problemi includevano pickup fusi, un manico rimpicciolito e carbonizzato a cui mancavano intere sezioni della tastiera, una paletta forata da uno scarabeo, un battipenna marcio e pochissimo della verniciatura originale!
La Rinascita
La chitarra è ora funzionante ed è possibile scoprire tutte le fasi della lavorazione sull’account Instagram del creator. Mi piace il modo in cui ha mantenuto la storia della chitarra con questo restauro e non ha tentato di rimuovere completamente tutti i danni.
David Gilmour – The Piper’s Call
A settembre 2024, il leggendario chitarrista dei Pink Floyd, ormai 78enne, pubblicherà un nuovo album solista chiamato Luck and Strange. C’è già un primo singolo con cui i fan potranno divertirsi. Si intitola The Piper’s Call e il video correlato mostra Gilmour e alcuni grandi musicisti di studio, come Steve Gadd e Guy Pratt, durante le registrazioni in studio.
Semplici Suggerimenti sul Suono di Gilmour
Per aiutarti a ottenere alcuni dei classici suoni di Gilmour, potresti provare alcuni di questi pedali disponibili su Thomann. Sono solo un paio di suggerimenti per aiutarti ad entrare nel vivo del suo famoso suono di chitarra, che si è evoluto nel corso dei decenni.
Se hai bisogno di scavare ancora più a fondo, allora consiglierei sempre il sito Gilmourish, che entra nei dettagli più specifici di ogni epoca dell’iconico suono gilmouriano.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.