L’aggiornamento di Apple Logic Pro 11.1 presenta un nuovo plugin Quantec Room Simulator
[14 novembre 2024] Con l’aggiornamento di Apple Logic Pro 11.1, la popolare DAW ha portato a bordo Quantec con un plugin che riproduce il famoso Room Simulator.
Aggiornamento Apple Logic Pro 11.1
Nato da un famoso suono di riverbero degli anni ’80, questo nuovo plugin di riverbero è stato sviluppato grazie a una collaborazione ufficiale tra Quantec e Apple. Grazie agli algoritmi QRS e Yardstick e a una serie di controlli precisi, è possibile creare una serie di suoni di riverbero classici e moderni.
Il Quantec Room Simulator è stato per molti anni un elemento chiave del mio sound, presente in dischi come Passion e Us. Lo usavo anche per costruire droni armonici per iniziare i miei live set, che poi si sono evoluti in canzoni come Across the River. È meraviglioso che Apple stia riportando in vita il Quantec QRS come plugin per gli utenti di Logic di tutto il mondo.
Peter Gabriel
Gli aggiornamenti di Logic Pro 11.1 per Mac e Logic Pro 2.1 per iPad sono disponibili gratuitamente per gli utenti attuali. L’aggiornamento ha come requisito minimo macOS 14.4, ma è disponibile anche per gli utenti di iPadOS 18.1 o successivi.
Apple Logic Pro 11 e Logic Pro per iPad 2 con nuove funzioni AI
[14 maggio 2024] Due in un colpo solo: Apple Logic Pro 11 e Logic Pro per iPad 2 sono stati appena presentati e offrono diverse nuove funzionalità. Come ci si può aspettare, l’intelligenza artificiale gioca un ruolo importante. Session Players, Stem Splitter e ChromaGlow sono interessanti novità che offrono nuove possibilità per la scrittura di canzoni, la composizione, il beat-making, la registrazione e la produzione. Le nuove versioni avvicinano ulteriormente i software su macOS e iPadOS.
L’attesissima nuova versione di Logic Pro 11 e Logic Pro per iPad 2 è finalmente disponibile!
Apple Logic Pro 11 e Logic Pro per iPad 2 si affidano a funzioni supportate dall’intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale e pieno controllo creativo: ecco cosa ha in mente il produttore di Cupertino con Apple Logic Pro 11 e Logic Pro per iPad 2. Session Players, Stem Splitter e Chroma Glow sono le principali novità introdotte da Apple.
Session Players è un gruppo di accompagnamento supportato dall’intelligenza artificiale che risponde direttamente al vostro feedback. Si tratta di un’estensione o di un’aggiunta a Drummer, lo strumento precedentemente introdotto per la creazione di musica generativa. Sono stati aggiunti un bassista e un tastierista virtuali per garantire risultati musicali rapidi. Per questo è stato utilizzato l’apprendimento automatico e diversi musicisti sono stati invitati in studio per addestrare l’AI utilizzando tecnologie di intelligenza artificiale e di campionamento.
Bass Player di Apple Logic Pro offre otto bassisti virtuali, ognuno con uno stile diverso. È possibile controllare il loro stile di esecuzione con parametri di complessità e intensità. Altri parametri controllano slide, mute o ghost note. Bass Player suona in modo semplice in base alle progressioni di accordi; in alternativa, sono disponibili 100 loop già pronti. Il plugin Studio Bass consente di accedere a sei nuovi strumenti (acustici ed elettrici).
Keyboard Player offre quattro stili diversi e accompagna un’ampia varietà di generi musicali. Chord Track e il plugin Studio Piano offrono un’ampia gamma di opzioni per la personalizzazione del suono. Queste includono tre posizioni del microfono, i rumori dei pedali e dei tasti o il carattere delle risonanze.
Stem Splitter e Chroma Glow in Apple Logic Pro 11 e Logic Pro per iPad
Naturalmente, gli stem sono la nuova grande novità del momento. Apple Logic Pro si è messo in gioco con il nuovo Stem Splitter. Non si tratta solo di separare quattro parti da singole registrazioni, ma anche della possibilità di integrare idee da demo o memo in una produzione.
Apple Logic Pro ora estrae batteria, basso, voce e altri strumenti da qualsiasi file audio. Ciò consente di remixare questi elementi, apportare correzioni, aggiungere parti o remixare tutto. Apple afferma che i chip della serie M garantiscono risultati particolarmente veloci.
Chroma Glow modella il suono di vari hardware da studio nelle nuove versioni di Apple Logic Pro. Ciò significa che è possibile ricreare il suono di apparecchiature costose nelle tracce audio o nei mix. Cinque diversi tipi di saturazione vi aspettano per aggiungere più calore, presenza o potenza. Ma sono realizzabili anche suoni puliti e un’elaborazione del suono più estrema.
Sta a voi decidere se si tratta di un aggiornamento importante o semplicemente di una minor release. Tuttavia, chi possiede le versioni precedenti sarà sicuramente soddisfatto dell’aggiornamento gratuito.
Specifiche e prezzi delle nuove versioni di Apple Logic Pro
Apple Logic Pro 11 e Apple Logic Pro per iPad 2 saranno disponibili dal 13 maggio.
Logic Pro 11 è gratuito per chi possiede la versione precedente. Altrimenti, il prezzo rimane invariato a 229 euro. È richiesto macOS Ventura 13.5 o più recente.
Logic Pro per iPad 2 è gratuito per tutti gli utenti della versione iPad, mentre i nuovi utenti pagano 4,99 euro al mese o 49 euro all’anno. È richiesto IPadOS 17.4 o più recente. Per ulteriori informazioni, consultare l‘App Store di Apple.
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.