Gibson = Dad Rock? Gibson ha sbagliato i calcoli per il futuro?
Gibson non si rivolge più a un pubblico giovane?
Gibson = Dad Rock? Sembrerebbe proprio di sì. “Perché i nuovi gruppi non suonano chitarre Gibson” è il titolo del video dello YouTuber Rhett Shull. Si parla di “Boomer Guitar” e “Your Dad’s Guitar”. Ma c’è qualcosa di vero? Gibson sta diventando vecchia e superata?
Gibson = Dad rock?
Il video, intitolato “Why new bands don’t play Gibson guitars”, dura circa 9 minuti e può essere visto qui sotto. Nel video, Rhett Shull parla del marchio Gibson e di quello che considera un grosso problema. I giovani gruppi e musicisti non suonano quasi più le chitarre Gibson.
Negli anni ’80, quando ero un adolescente, Slash ha salvato il marchio Gibson. Nessun adolescente voleva una Les Paul finché non ha visto Slash suonarla. C’erano solo SuperStrat e chitarre Shred, e sembra che questo stia accadendo di nuovo.
Se guardate le band più giovani nei video musicali di solito i membri non suonano chitarre Gibson. Al contrario, si trovano modelli di Fender e di marchi come Ibanez o ESP/LTD, spesso commercializzati appositamente per questi gruppi più giovani. Di solito, sono state adattate ai requisiti dei rispettivi stili musicali. Ad esempio, un manico sottile e veloce, corpi spigolosi, pickup speciali con voicing commutabile o nuove opzioni di colore moderne.
Les Paul, Explorer, Firebird, SG? Non si vedono spesso tra i giovani musicisti, ma vedo spesso questi nuovi gruppi suonare modelli Fender. Stratocaster, Jazzmaster, Mustang. Perché?
Ecco un esempio di come i due marchi promuovono i nuovi modelli di chitarra. Entrambi raccontano storie molto diverse e uno sembra piuttosto datato.
I modelli firmati Gibson sono praticamente sempre per musicisti in un’età avanzata come:
- Gene Simmons
- Slash
- Adam Jones
- Kirk Hammett
- Dave Mustaine
- Tony Iommi
Tutti questi musicisti hanno più di 50 anni e non sono molto attraenti per i giovani, perché fanno la musica che ascoltano i loro genitori e nonni.
Dad Rock
Il tema del Dad Rock o Dad Metal, che comprende gruppi come i Metallica, è ormai una realtà. I bambini di solito non ascoltano la musica dei genitori. Pertanto, questi gruppi e musicisti più anziani e la loro scelta di strumenti non sono molto interessanti per le nuove generazioni che hanno appena iniziato il loro percorso musicale.
Inoltre, anche i design delle Gibson sembrano molto datati.
Il pensiero lungimirante di Fender
Fender adotta una strategia molto diversa.
Oltre alle noiose e spesso troppo costose reliquie custom shop, che sono tipicamente realizzate per i vecchi rocker e i chitarristi esperti dell’epoca d’oro dei “Boomers”, il marchio crea anche molti modelli per artisti più contemporanei come H.E.R., Hama Okamoto, Billie Eilish, Daiki Tsuneta e Silent Siren.
Fender collabora anche con artisti della comunità LGBTQI+. Inoltre, l’azienda si rivolge a personaggi come il videogioco Final Fantasy, che si rivolge a un pubblico giovane. Sembra, inoltre, che, rispetto a Gibson, siano stati sviluppati più modelli per artisti donne.
Certo, Gibson ha Lzzy Hale, che ora è ambasciatrice del marchio, e Sheryl Crow, ma come marchio non è esattamente noto per la collaborazione con le artiste. È molto più probabile che ogni anno Gibson proponga un modello di Joe Bonamassa, piuttosto che qualcosa di nuovo di un’artista donna emergente.
Il futuro dei due marchi?
Secondo lo YouTuber Rhett Shull, Gibson ha la reputazione di “chitarra di tuo padre” e di “chitarra per Boomers” e “persone che vivono ancora negli anni ’60 e ’70”.
Con i modelli per artisti, Gibson si rivolge in realtà alla vecchia generazione. L’azienda ha sicuramente le sue giustificazioni e, comunque, si parla di ottime chitarre, ma i giovani della “Next Gen” non amano più la vecchia musica.
KISS, Guns n’ Roses, Black Sabbath?
Salvo eccezioni, questi gruppi non fanno più musica per un pubblico giovane. Inoltre, le chitarre Fender sono spesso più economiche da acquistare. Questo che non significa che una Gibson non valga i soldi che costa, ma la produzione è più costosa e lunga.
I gruppi più giovani suonano strumenti più moderni e, ovviamente, questo viene visto dai fan. Se non vedete una Gibson Les Paul, probabilmente non vorrete acquistarne una. Invece, quando, ad esempio, Tash Sultana suona una Fender Jazzmaster, suscita l’interesse per quel modello tra i fan, spesso più giovani. Fender ha capito questo aspetto e ha persino collaborato con l’artista per la realizzazione di una chitarra signature.
Sia Fender che Gibson hanno il loro posizionamento nel mercato e sarebbe un vero peccato se un marchio scomparisse perché non raggiungono il loro target in modo adeguato.
Gibson si è appena liberata da anni di cattiva gestione e decisioni commerciali discutibili. Ora, però, i suoi modelli devono essere resi più appetibili per i musicisti più giovani.
Flying Zzz…
Un altro buon esempio è la recente serie di Leo Scala Flying V, che probabilmente piacerà solo a chi ha più di 40 anni. Queste chitarre gridano letteralmente “Dad Rock”.
Gibson uscirà mai dagli anni ’50 e ’60? Fateci sapere cosa ne pensate nella sezione commenti qui sotto.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioni
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.