Sound Boutique: UDO Audio, AKAI, SampleScience, Ableton
Salve e benvenuti in un nuovo episodio di Sound Boutique! La nostra piccola serie dedicata a suoni, patch, sample e chicche varie per Ableton Live. Iniziamo questa volta con il Super 6 di UDO Audio. Si tratta di un sintetizzatore davvero pazzesco, e non solo dal punto di vista estetico! Grazie a un nuovo pacchetto di preset, questo sintetizzatore ibrido è perfetto per la musica dance. Mentre i fan dell’AKAI MPC aspettano un EQ grafico, l’azienda rilascia tranquillamente una Dub Siren per il momento. Questa funziona sui modelli standalone dell’MPC, ma anche come plugin nella DAW. SampleScience offre un plugin che riproduce i suoni delle drum machine Oberheim DMX e DX. Infine, il nostro ospite abituale Takuma Matsui della Rainbow Circuit ha realizzato ancora una volta un device entusiasmante per Ableton Live con Max for Live. Speriamo che ci sia qualcosa anche per voi e speriamo di rivedervi martedì prossimo!
Dance Evolution è un nuovo soundset per UDO Audio Super 6
L’UDO Audio Super 6 è un vero e proprio gioiello, Axel Hartmann ha dato vita a un design davvero bello. Il classico incontra il moderno: ecco come descriverei il look. E UDO Audio lo racchiude in diverse varianti di colore e in due modelli (uno con e uno senza tastiera).
Tuttavia, anche il suono combina idee già collaudate con nuove caratteristiche orientate al futuro. A cominciare dall’approccio ibrido della generazione digitale e analogica del suono, per finire con il percorso del segnale binaurale. C’è un piccolo neo: come spesso accade, il prezzo. Come tutti i sintetizzatori validi, dotati di funzioni interessanti che non sono solo un clone del hardware originale, il prezzo è un po’ più alto.
Perché vi sto dicendo tutto questo? Semplicemente perché è uscito un nuovo soundset per l’UDO Audio Super 6! Si chiama Dance Evolution e il nome dice tutto:
Dance Evolution contiene 40 patch, ancora una volta create dal sound designer OttO K. Schwarz. I suoni sono destinati a vari generi di musica elettronica, ma sono adatti anche per le colonne sonore e altri generi. Sono disponibili arpeggi, bassi, lead, pad, pluck e molto altro. Tutti i preset sono compatibili con la versione formato desktop e con quella munita di tastiera dell’UDO Audio Super 6. Il prezzo del soundpack è di 16 euro.
Il pacchetto di preset costa 16 euro su LFOstore. Le istruzioni per l’installazione sono incluse nel download. UDO Audio Super 6 è disponibile su Thomann*.
Ring The Alarm: una Dub Siren come plugin per il computer e per l’AKAI MPC
Una “Dub-Siren” è un elemento che dovrebbe essere presente in ogni studio ben attrezzato, o no? Se vi state chiedendo cosa diavolo sia una cosiddetta sirena dub, ecco una breve spiegazione: si tratta di un generatore di suoni e FX che possono essere creati e modulati tramite pochi controlli. Sono particolarmente diffusi in stili musicali come il reggae, il dub e la dancehall, ma anche nella dubstep, nella jungle e in altri generi del mondo della musica elettronica.
In effetti, ci sono alcuni hardware specificamente progettati per generare questi suoni, ma naturalmente può essere realizzato anche tramite software. Ring The Alarm è la Dub Siren virtuale di AKAI e non solo funziona con i modelli attuali di MPC, ma anche come plugin nella tua DAW! E se ancora non hai ben capito cosa sia una Dub Siren, dai un’occhiata al video trailer:
In Ring The Alarm, un oscillatore a onda quadra è la sorgente sonora e un LFO ne modula l’ampiezza di impulso e la frequenza. L’LFO ha quattro modalità di oscillazione e offre parametri per il tempo, la profondità della modulazione e il reset della fase. Un envelope con decay controlla il filtro passa-basso e, opzionalmente, anche la velocità dell’LFO. A questo si aggiunge un dub delay con feedback che può essere impostato affinché vada in auto-oscillazione. Il tutto è combinato con il suono di un riverbero a molla.
Naturalmente, la cosa più interessante è che Ring The Alarm funziona anche su MPC come standalone! Sono supportati i seguenti modelli: MPC One, MPC One+, MPC Live, MPC Live 2, MPC X, MPC X SE, MPC Key 37 e 61, con il firmware 2.12.2 o più recente installato.
Ring The Alarm è disponibile con il codice SPRING40 a 14,99 dollari (invece dei normali 24,99 dollari). Il plugin funziona come VST, VST3 e AU su macOS 12 Monterey fino a macOS 14 Sonoma (incluso il supporto Silicon) e Windows 10-11. Funziona, inoltre, sull’MPC AKAI con i modelli sopra citati. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito AKAI. L’MPC è disponibile in varie versioni su Thomann*.
DMXtreme Kits è un plugin con i suoni delle drum machine Oberheim DMX e DX.
Questo plugin di SampleScience offre il suono delle iconiche drum machine Oberheim DMX e DX. DMXtreme Kits vi porta in un viaggio indietro nel tempo fino agli anni ’80, ma naturalmente questo suono è ancora richiesto oggi grazie a generi come la synthwave.
L’aspetto interessante è che i sample della DMX e della DX sono stati generati con la tecnica chiamata “re-engineering“: per quanto ne so, non si tratta di campioni “reali” delle drum machine, ma di suoni creati ex novo che ne simulano il timbro. Il risultato sono ben sette kit, che hanno nomi come Tape, C64, Modern Production o 80s Gated Reverb. Sono particolarmente incuriosito da “C64”.
Ci sono layer aggiuntivi che si possono aggiungere al sample per migliorare i suoni. Questi includono un sub-basso e il rumore del vinile e della cassetta. È possibile modulare con precisione le batterie con filtri passa-alto e passa-basso, nonché effetti di distorsione, delay e riverbero. È possibile modificare il pitch di ogni singolo suono, oltre a un controllo del pan e un envelope con decay.
I kit DMXtreme sono disponibili su SampleScience al prezzo di 30 dollari. Il plugin funziona come VST, VST3 e AU con Windows (8.1, 10 e 11) e macOS (El Captain e versioni successive).
L’Orbit della Rainbow Circuits è un folle modulatore per Ableton Live
Nel Sound Boutique della scorsa settimana abbiamo già visto un modulatore piuttosto “speciale” per Ableton Live con Max for Live: mod.train. Ora c’è un seguito, questa volta offertoci da Takuma Matsui della Rainbow Circuit. È incredibile la costanza con cui quest’uomo sviluppa costantemente nuovi device, spesso un po’ folli, per Max for Live. Anche questa volta, un’idea insolita si unisce a un’interfaccia molto interessante. Ecco il video teaser:
Orbit – così si chiama questo nuovo dispositivo – ha tre oscillazioni sinusoidali, generate dai cosiddetti orb. Ognuna di queste onde ha una propria frequenza, fase e ampiezza. La velocità (di modulazione) non solo può essere regolata liberamente, ma può anche essere sincronizzata con il bpm della DAW. Le singole oscillazioni possono essere ulteriormente modellate tramite Sample&Hold o i “Logic Gates“.
Infine, i singoli orb possono essere le sorgenti di cinque segnali di controllo in grado di modulare qualsiasi parametro all’interno di Live. L’interfaccia vera e propria funziona come un pad X/Y, che si può usare per modificare dinamicamente l’ampiezza (e quindi la “forza” della modulazione, per così dire) e la velocità di modulazione. Wow!
Takuma Matsui vende questo dispositivo su Gumroad per 20 dollari USA; ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della Rainbow Circuit. È necessario Live 11 (o più recente) e Max for Live. La suite Ableton Live contiene l’estensione necessaria ed è acquistabile qui su Thomann*.
Ulteriori informazioni:
- Notizie sulla UDO Audio
- Notizie su AKAI
- Notizie su SampleScience
- Notizie su Ableton
- Altre informazioni su Max for Live
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.