TONEX FX: L’aggiornamento gratuito che espande le potenzialità della tua pedaliera
[14 novembre 2024] IK Multimedia ha appena rilasciato TONEX FX, un aggiornamento gratuito che arricchisce la serie TONEX con 8 nuovi effetti, rendendo TONEX Pedal e TONEX ONE vere e proprie soluzioni complete per chi desidera un rig potente e compatto da portare ovunque.
TONEX FX: nuovi effetti per il rig compatto definitivo
Il nuovo TONEX FX aggiunge una gamma di effetti essenziali: due tipi di delay, chorus, flanger, tremolo, phaser, rotary (tutti con funzione tap-tempo) e un riverbero a molla. Con due blocchi di effetti configurabili sia prima che dopo l’amplificatore o il cabinet, i chitarristi possono personalizzare ulteriormente il loro suono per adattarsi a qualsiasi stile. L’aggiornamento include anche un noise gate avanzato, con opzioni pre e post, ideale per chi cerca precisione e pulizia nei generi moderni.
Con TONEX FX, è possibile combinare i nuovi effetti con i Tone Model e salvare i preset direttamente sui controlli del TONEX Pedal, oppure personalizzarli ulteriormente sull’app TONEX per Mac/PC e trasferirli su TONEX Pedal e TONEX ONE. Gli effetti sono utilizzabili anche direttamente su TONEX per Mac/PC, ideale per la registrazione.
L’aggiornamento TONEX FX è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti tramite l’IK Product Manager.
IK Multimedia ToneX e ToneX One ricevono un enorme aggiornamento gratuito!
[3 ottobre 2024] IK Multimedia ha appena annunciato che i suoi pedali modeler Tonex e Tonex One riceveranno presto un enorme aggiornamento del firmware – gratuito. Otto blocchi di effetti che circondano l’amplificatore e finalmente (!) una migliore connessione ad Amplitube 5. È prevista anche un’edizione esclusiva per l’anniversario!
Due anni di ToneX
Guardando indietro, possiamo già dire che questo Amp-in-a-Box si è posizionato piuttosto bene rispetto al Kemper Player e al Nano Cortex, sia in termini di prezzo che di qualità. Potrebbero esserci lievi differenze rispetto agli altri due modeler compatti. Ma non si può battere questa varietà sonora ad un prezzo altrettanto competitivo.
In termini di suono e di realismo della risposta e della dinamica, il ToneX sembra essere per lo più alla pari con le versioni compatte della concorrenza. Almeno, questo è ciò che riecheggia nei commenti e nei thread dei forum. Cosa ne pensate?
Aggiornamento del firmware con effetti e edizione anniversario
IK Multimedia sta dando il meglio di sé per celebrare i due anni di vita di ToneX. A novembre 2024 sarà disponibile un aggiornamento gratuito del firmware per l’edizione grande e anche per il più piccolo ToneX One. Questo aggiornamento porterà otto nuovi effetti al modeler: due delay, chorus, flanger, tremolo, phaser, rotary (con tap tempo) e un riverbero a molla di nuova concezione. Quattro effetti possono essere attivati prima e dopo l’amplificatore e il cabinet.
Ci sarà anche un’edizione speciale limitata per l’anniversario del grande ToneX in colorazione bianca, che è possibile preordinare a partire da oggi. Oltre alla grafica, questa edizione include 150 Tone Model di qualità superiore di partner come The Studio Rats, Amalgam Audio, Worship Tutorials, Tone Junkie e Jason Sadites.
A partire da oggi, sarà disponibile un importante aggiornamento per Amplitube 5 che semplificherà finalmente il collegamento con ToneX. La separazione dei due universi aveva causato confusione ad alcuni utenti.
Parlando finalmente di confusione, quasi ancora più importante è l’annuncio che ci sarà (“presto”) anche un aggiornamento del ToneX Editor. Perché in termini di workflow, IKM aveva preso il sopravvento: la creazione e il salvataggio dei rig difficilmente potevano essere più complicati. Ora è possibile creare e visualizzare in anteprima i rig in tempo reale.
[26 giugno 2024] È tempo di amp modeling! Ma la vera notizia è che IK Multimedia sta per rilasciare il ToneX One, una versione molto compatta dei suoi famosi pedali ToneX che hanno portato il modeling di amplificatori in formato pedale. Il ToneX One offre tutte le funzionalità di modellazione e il suono per cui è famoso il suo fratello maggiore a un fattore di forma e a un prezzo che faranno sicuramente girare la testa. Diamo un’occhiata!
Aggiornamento [26 giugno 2024]
La prima buona notizia: dopo che il mini modeler Tonex One di IK Multimedia è stato sold out per mesi, sembra che di recente sia stato messo sul mercato un importante stock di prodotti. E se si guarda alle discussioni sui forum e alle reazioni degli YouTuber, la popolarità del Tonex One è tuttora elevata.
Ecco la seconda buona notizia: attualmente è possibile acquistare il Tonex One da Thomann* a 177 euro invece di 199 euro, con uno sconto di oltre il 10%!
IK Multimedia ToneX One: modeller compatto e ricco di funzioni
IK Multimedia ha annunciato l’ultima novità della popolare serie ToneX: ToneX One. È molto più compatto dell’ingombrante pedale ToneX che IKM ha rilasciato all’inizio del 2023. Ma il ToneX One porta con sé la stessa tecnologia di modellazione basata su AI che ha reso i suoi predecessori tra gli stomp modeler più popolari, non lontano dall’IR-2 di Boss e dal Profiler Player di Kemper.
Con il ToneX One si ha a disposizione uno stomp modeler molto compatto che consente di accedere a oltre 25.000 modelli, tra cui più di 200 modelli premium. Attraverso il software proprietario ToneX Librarian di IK Multimedia, è possibile modificare e cambiare fino a venti preset sul pedale. Inoltre, sono presenti tre slot di preset, ciascuno con due modalità diverse: dual o stomp.
In modalità Dual, è possibile passare da un preset all’altro premendo il footswitch, proprio come se si passasse da un voicing all’altro dell’amplificatore. Se si utilizza un preset in modalità Stomp, il pedale si comporta come un normale pedale per effetti, dove la pressione del foot switch lo attiva o lo bypassa.
Accesso diretto a tre effetti e uscita multifunzionale
Per quanto piccolo sia l’IK Multimedia Tonex One, offre comunque i controlli più importanti e diverse comode funzioni. Ad esempio, l’uscita TRS funge da uscita stereo, dual-mono e per cuffie! Il ToneX One include anche un accordatore integrato e controlli per effetti come Gate, Compressore, Riverbero e un EQ a tre bande. Inoltre, è possibile scegliere tra cinque diversi tipi di riverbero: Hall, room, plate e due modelli di riverbero a molla.
Grazie alla tecnologia di acquisizione ToneX di IKM, è possibile anche catturare il proprio rig in modo estremamente dettagliato e portarlo in viaggio senza rompersi la schiena. Inoltre, è possibile collegare il pedale al computer tramite USB-C e utilizzarlo come interfaccia audio per registrare la chitarra direttamente nella DAW.
Cominciano ad uscire in rete anche le prime video-prove, qui sotto potete ascoltare il ToneX One suonato dal grande Giacomo Castellano:
Quanto costa l’IK Multimedia ToneX One?
Ecco il punto cruciale: questo strumento ha un prezzo molto competitivo per quello che fa. Sarà interessante vedere e ascoltare i confronti con gli altri stomp modeler citati. L’IK Multimedia ToneX One è disponibile da Thomann* al prezzo di €199,00.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.