a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Steinberg VST Live Pro 2: lo strumento definitivo per gli spettacoli live?

Steinberg VST Live Pro 2: lo strumento definitivo per gli spettacoli live?  ·  Fonte: Steinberg

annuncio

Steinberg VST Live Pro 2 è una piattaforma abbastanza nuova per le performance live del produttore tedesco di Cubase. Il progetto è stato presentato al pubblico per la prima volta nell’estate del 2022 e ora l’ultima versione viene rilasciata quasi due anni dopo.

annuncio

Steinberg VST Live Pro 2: un software completo per gli spettacoli live

Steinberg VST Live Pro 2 si concentra anche sulle performance live. Steinberg si occupa di questo aspetto con funzioni per il controllo delle luci e del video, tracce di click individuali, la visualizzazione di scalette, testi e accordi e tutti gli altri aspetti musicali (come le backing track).

Certo, a molti viene spontaneo pensare a Mainstage, il grande tool live di Apple. Tuttavia, Steinberg adotta un approccio un po’ più completo: VST Live Pro è in vantaggio dalla versione 1.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Cosa c’è di nuovo?

Dopo che il predecessore era già stato curato con aggiornamenti occasionali, è ora disponibile il livello successivo della piattaforma per le performance live. Qui si combinano audio, MIDI, plugin, mixaggio e sequencing, nonché illuminazione e video. La nuova versione è il primo sistema del suo genere a includere plug-in DMX, che offrono un controllo ancora maggiore sulle luci. Steinberg VST Live Pro 2 promette quindi una sincronizzazione “perfetta” di musica e immagini.

Per il supporto musicale sono ora disponibili i Flex Loop, versioni speciali di singole parti. Queste contengono una definizione della durata della riproduzione, del numero di ripetizioni o l’opzione di un loop infinito. Ancora più potenza per i loop!

Il feedback degli utenti è stato incorporato nel sistema di automazione migliorato. Steinberg VST Live Pro 2 registra dati di automazione non legati a una traccia (o a uno strumento) specifica. Questo apre un modo molto più versatile di lavorare con le automazioni create e un maggiore potenziale creativo.

annuncio
I nuovi plug-in MIDI in Steinberg VST Live Pro 2
I nuovi plug-in MIDI · Fonte: Steinberg

I plug-in MIDI sono un’altra aggiunta molto pratica. Chi non sarebbe felice di avere un arpeggiatore sul palco? O un filtro per le note?

Pensate a Focus Control come a una finestra personalizzata che visualizza solo gli elementi e i parametri importanti per la vostra performance o il vostro spettacolo. È davvero fantastico e sarebbe una buona idea anche per Ableton Live. L’aspetto è ancora un po’ rudimentale, almeno dall’immagine: speriamo che ci siano alcune opzioni in modo che il risultato abbia anche un po’ di personalità.

Focus Control offre un'interfaccia personalizzata per le performance live
Focus Control offre un’interfaccia personalizzata per le performance live · Fonte: Steinberg

Queste sono state le novità più importanti di Steinberg VST Live Pro 2, che ritengo abbia del potenziale. C’è sicuramente un mercato per questo prodotto, vediamo come si sviluppa il progetto.

Specifiche e prezzi

Il software funziona su macOS 10.14 o superiore (compreso il supporto nativo per Apple Silicon) e Windows 10 o superiore. Il prezzo normale della versione completa è di 99,99 euro, l’aggiornamento dalla versione precedente costa 19,99 euro fino al 20 maggio 2024, l’aggiornamento da VST Live Elements è disponibile a 47,99 euro durante questo periodo.

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Steinberg VST Live Pro 2: lo strumento definitivo per gli spettacoli live?

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *