Addio eLicenser: Steinberg interromperà il servizio nel 2025!
Questa è una notizia che farà piacere a tutti gli utenti di Steinberg Cubase: L’eLicenser sarà ormai un ricordo nel 2025. Finalmente i problemi che questa protezione anticopia causa ancora su molti sistemi informatici saranno un ricordo del passato. Dall’inizio del 2022 l’azienda si affida a un nuovo sistema di protezione delle copie basato sull’ID, chiamato Steinberg Licensing. E questo elimina il dongle, che occupa anche una porta USB.
Steinberg rinuncerà completamente a eLicenser dal 2025
La famosa DAW Cubase di Steinberg è molto richiesta in tutto il mondo e viene utilizzata in molti studi di registrazione di piccole e grandi dimensioni, oltre che in applicazioni mobile. La storia è iniziata nel 1989 con Cubase 1.0 per i musicisti che possedevano un Atari ST. Ora, con la versione 13, i musicisti, i produttori e coloro che lavorano nella post-produzione possono utilizzare il software in più di un modo nel settore musicale.
Questo software DAW è stato frenato dalla polverosa e ormai superata protezione anticopia “eLicenser”. Questo dongle USB e il software in esecuzione in background interferiscono con il sistema a tal punto da causare spesso problemi. Ciò significa che la DAW non si avvia o addirittura va in crash. Gli utenti notano questo problema soprattutto quando vengono rilasciate le nuove versioni principali di Cubase. Questo perché il server eLicenser, che dovrebbe autorizzare la nuova versione, di solito si blocca a causa dell’elevato numero di accessi.
Questo è ovviamente un problema grave, in quanto il software appena acquistato non funziona immediatamente. Inoltre, di tanto in tanto si sono verificati ulteriori problemi con i driver per il dongle necessario su computer Mac e Windows. La chiavetta USB occupa una porta USB che potrebbe essere utilizzata per dispositivi più importanti. Nel complesso, il nuovo approccio e il nuovo sistema di licenze Steinberg rappresentano un passo davvero positivo per la DAW, che sicuramente genererà molto entusiasmo in futuro!
Se siete in possesso di un dongle eLicenser, dovreste leggere le istruzioni per trasferire le vostre licenze al nuovo sistema nei prossimi mesi ed eseguirle. Le potete trovare anche qui sul sito web di Steinberg.
Comunicato stampa sull’argomento
Questo comunicato stampa è disponibile ufficialmente sul sito web di Steinberg:
Il servizio eLicenser sarà interrotto nel 2025
Nel 2022 e 2023 abbiamo gradualmente sostituito il sistema eLicenser con il nuovo sistema Steinberg basato su ID. Tale sistema è ora implementato in tutta l’attuale gamma di prodotti Steinberg e offre molti vantaggi rispetto alla tecnologia obsoleta dell’eLicenser.
Siamo consapevoli che i nostri clienti che utilizzano ancora i vecchi software Steinberg con tecnologia eLicenser potrebbero avere delle domande in merito. Di seguito abbiamo raccolto alcune informazioni che speriamo possano aiutarvi.
Fine del servizio di eLicenser
I prodotti Steinberg utilizzano la gestione delle licenze eLicenser da molti anni. La chiave hardware USB-eLicenser e la chiave software Soft-eLicenser sono state utili a noi e ai nostri clienti per molto tempo. Ma i tempi stanno cambiando e oggi i consumatori vogliono più libertà e flessibilità. A gennaio 2022 abbiamo quindi introdotto Steinberg Licensing per sostituire la vecchia gestione basata su eLicenser.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.