Migliori synth desktop da studio e per performance live sotto i 1000 €
Quando si lavora con la musica loop-based, una tastiera non è sempre la soluzione più pratica. Abbiamo selezionato alcuni dei migliori synth desktop sotto i 1000$, incentrati su sequencer integrati e possibilità creative standalone.
Scegliere i migliori synth desktop sotto i 1000$
Che siate alla ricerca di una semplice machine monofonica per lead e bassline o di una stazione completa per la creazione del suono, ci sono alcune cose da tenere a mente. Mentre alcuni progetti mirano a innovare la struttura degli altri portano sul tavolo qualcosa di completamente nuovo.
Un sintetizzatore desktop, attivato da un sequencer esterno o da una DAW come Ableton Live, può essere una parte di un setup completo. In alternativa, può anche rappresentare una via di fuga dal mondo del software, offrendo uno strumento portatile per la creazione di suoni groove-based da utilizzare in studio o sul palco.
Behringer TD-3-MO
Il è una riproduzione del famoso Roland TB-303 Bassline con una differenza. Questo progetto si ispira al Devil Fish 303 mod di Robin Whittle di Real World Interfaces, ampliando notevolmente il potenziale di sound design dell’originale.
Il pattern sequencer offre un’esperienza d’uso simile a quella della 303, ma l’aggiunta di una fila di ingressi e uscite CV e di diversi parametri espressivi di sintesi offre la possibilità di creare non solo bassline.
È possibile controllare il filtro via MIDI o collegare il TD-3-MO ad altre apparecchiature esterne in molti modi. Nel complesso, si tratta di una stazione analogica acida dal prezzo contenuto, con tutte le possibilità di settaggio che si possono desiderare.
Roland SH-01a
Nella serie boutique di Roland, l’ SH-01a è una versione in qualche modo ridimensionata dell’iconico sintetizzatore Roland SH-101. Sebbene i controlli siano piccoli, il formato si adatta al layout del 101 e l’engine digitale ACB produce un modello sorprendentemente accurato dell’originale.
Le caratteristiche aggiuntive includono 64 patch integrate e 64 slot di pattern per salvare in memoria le sequenze. Sono inoltre disponibili le modalità Unison e Chord, oltre alla polifonia a 4 note, che rendono l’SH-01a uno strumento diverso.
Sebbene si possa obiettare che l’SH-01a è ancora digitale e non dispone di un’uscita line bilanciata di livello professionale, è comunque un tool creativo straordinario per il suo prezzo. Inoltre, è espandibile con la tastiera Roland Boutique K 25m.
Moog Mother-32
Il Mother-32 è un sintetizzatore analogico semi-modulare incentrato su un sequencer a 32 note. È anche compatibile con il formato Eurorack, quindi si inserisce direttamente nel rack del vostro sistema modulare.
Il layout è abbastanza semplice da capire, anche per chi è alle prime armi con i sintetizzatori. Offre un singolo VCO e un LFO che offrono un’ampia gamma di controlli su cui lavorare.
Una volta che si entra nella matrice di modulazione sul lato destro del pannello, le cose iniziano a farsi interessanti, in quanto si aprono le possibilità di approcciare lo strumento in molti nuovi modi.
ASM Hydrasynth Desktop
Pur non avendo un sequencer a bordo, l’ Hydrasynth Desktop è un sintetizzatore moderno incredibilmente espressivo con un enorme potenziale di progettazione sonora.
La polifonia a 8 voci e il versatile motore di sintesi analogica virtuale wave-morphing offrono un’infinita possibilità di impostazioni in tempo reale. Dai controlli macro alla griglia di 24 pad con poly-aftertouch, fino all’ampia matrice mod a 32 slot con cinque inviluppi per voce.
È facilmente collegabile al vostro sistema Eurorack e dispone di un’ampia gamma di forme d’onda tra cui scegliere, che vi offre una vasta palette di suoni con cui lavorare.
Elektron Syntakt
Nel tipico stile Elektron, il Syntakt offre un approccio alla progettazione musicale groove-based. Combinando 4 voci di sintetizzatore analogico, 8 voci digitali e un filtro analogico, si dispone di un insieme unico di strumenti per creare ritmi da zero.
Il design è incentrato su un sequencer molto versatile con diverse modalità di input, tra cui una modalità tastiera molto utile. Inoltre, l’interfaccia intuitiva e la disposizione dei parametri sullo schermo offrono il giusto terreno per la spontaneità.
Si colloca nella fascia alta di prezzo, ma tra gli altri tool standalone rispetto al Syntakt c’è poca competizione. Un’unità desktop compatta con tanta potenzialità creativa.
- Guida di Thomann Sintetizzatori
Video:
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.