La Drum Machine MODOR DR-2 ora esegue anche bassline!
La drum machine Modor DR-2 ha appena ricevuto un importante aggiornamento! Il nuovo firmware aggiunge quattro nuovi modelli di sintesi per le bassline, ampliando notevolmente le capacità sonore della drum machine.
Aggiornamento Modor DR-2 OS013: Basslines!
[10 ottobre 2024] Modor ha rilasciato un grande aggiornamento per il drum synthesizer DR-2. Grazie a quattro nuovi modelli di sintesi, la drum machine digitale può ora produrre anche basslines!
Con forme d’onda a dente di sega o quadra, un filtro risonante e un inviluppo, i nuovi modelli SAW SYNTH e SQU SYNTH offrono bassline classiche in stile 303. C’è anche un nuovo modello SIN SYNTH composto da tre oscillatori sinusoidali con un parametro di pilotaggio. Infine, il modello FM SYNTH offre bassi FM classici con una semplice configurazione FM a due oscillatori.
È possibile modellare ulteriormente il suono utilizzando gli effetti di distorsione, filtro tilt, compressore ed equalizzazione parametrica integrati in ciascun canale della drum machine. È bello vedere che Modor continua ad ampliare le possibilità sonore della DR-2!
Oltre ai nuovi modelli di sintesi, l’aggiornamento di Modor DR-2 include altri miglioramenti come una migliore sincronizzazione con una sorgente di clock esterna, un parametro globale per il livello degli accenti e la possibilità di creare barre più lunghe di 16 step. È inoltre possibile attivare e disattivare le tracce degli strumenti tramite note MIDI o comandi CC.
L’aggiornamento Modor DR-2 OS013 è ora disponibile per il download sul sito web del produttore.
MODOR DR-2 Drum Machine: il nuovo firmware aggiunge 3 modelli di sintesi
[12 aprile 2024] La drum machine Modor DR-2 si arricchisce di tre nuovi modelli di sintesi! Un nuovo aggiornamento del firmware amplia notevolmente le possibilità sonore della drum machine digitale.
MODOR DR-2: Update del firmware OS012 (12 aprile 2024)
Modor ha annunciato l’aggiornamento del firmware OS012 per la drum machine DR-2. Con tre nuovi modelli di sintesi, questo aggiornamento segna la più grande espansione sonora della DR-2 dalla sua introduzione nel 2020.
Un nuovo modello Rumble Kick si aggiunge ai quattro modelli di cassa esistenti. Con una componente di riverbero che può essere modellata utilizzando la distorsione e un filtro passa-basso, offre il classico rombo techno. Inoltre, l’aggiornamento di Modor DR-2 include i nuovi modelli Filter Hihats e Filter Claps che completano i motori Hihat e Clap esistenti. Con combinazioni uniche di filtri, questi modelli forniscono un ulteriore livello di complessità sonora.
Inoltre, l’aggiornamento di Modor DR-2 introduce uno stadio di equalizzazione parametrica per un ulteriore shaping del suono. Questo stadio scorre tra la distorsione e il filtro tilt in ciascuno dei sei slot dello strumento.
L’aggiornamento Modor DR-2 OS012 è ora disponibile per il download sul sito web del produttore.
MODOR DR-2
Il DR-2 dispone di 6 canali in cui è possibile caricare un drumset predefinito o formulare il proprio da uno dei modelli disponibili. Sono presenti tutti i suoni consueti: basso, rullante, piatti, claps, tom e un bel po’ di cowbell. Ci sono 12 parametri che regolano il pitch, i volumi, gli envelope e il posizionamento stereo. Inoltre, ogni modello dispone di alcune funzioni individuali a seconda del tipo di suono. Così, un modello di basso è dotato di filtro passa-banda, un altro di noise mix. Questo ci porta in territori interessanti come FM, armoniche, spettri, drive, clipping e ogni sorta di materiale interessante.
Non sapete bene cosa significhi? Date un’occhiata a questa demo:
Sequencer
Il Sequencer offre i 16 pulsanti standard per i primi 16 step, ma Modor ha inserito degli step all’interno degli step per offrire una risoluzione di 32 step rispetto ai 16 step, raddoppiando i LED.
Ogni strumento ha i propri pattern di Accent, Flam, Tuplet, Break (muting) e Reverse (esecuzione dell’inviluppo all’indietro), anche se è possibile aggiungere accenti a livello globale.
È possibile eseguire due versioni di ogni suono per aggiungere una variazione a una traccia, denominate versioni Alpha e Beta. Gli hi-hat chiusi e aperti sono un uso ovvio che evita la necessità di una traccia separata, ma si possono usare per aggiungere interesse a qualsiasi strumento. La funzione Accent funziona sulla velocity, ma può anche essere legata a un altro parametro per dare più variazioni. Un’altra possibilità è la funzione Random, che si può indirizzare a un parametro e produce un risultato diverso a ogni avvio di nota.
Drum Machine
Sul retro è presente un’uscita individuale per ciascun canale e una serie di manopole per una programmazione immediata. Ci sono cursori per controllare i livelli e una manopola per ogni canale che può essere assegnata a qualsiasi parametro. Si presenta bene, immediato, suonabile e con una quantità di elementi sufficienti per pilotare alcuni suoni e ritmi davvero interessanti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.