a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Artium Instruments The Swarm

Artium Instruments The Swarm  ·  Fonte: Artium Instruments

annuncio

Artium Instruments Swarm è un piccolo sintetizzatore desktop con oscillatore supersaw, polifonia fino a otto voci o parafonia, arpeggiatore ed effetti integrati. Ora su Kickstarter!

annuncio

Artium Instruments The Swarm

Il nome dice tutto: il fulcro del sintetizzatore desktop The Swarm di Artium Instruments è un oscillatore supersaw che fornisce fino a otto oscillazioni a dente di sega che possono essere accordate tra loro. Tuttavia, i grassi suoni detune non sono l’unica specialità di The Swarm. Controllato via MIDI, può anche suonare accordi polifonici con un massimo di otto note, il che significa che ognuna delle otto onde a dente di sega assume il controllo di una delle voci. 

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

C’è un filtro passa-basso e un semplice envelope di attacco e release per modellare il suono. Da quanto siamo riusciti a scoprire finora, presumo che il sintetizzatore non offra una vera polifonia (contrariamente a quanto dichiarato dal produttore), ovvero che il filtro sia solo uno. È più probabile che si tratti di una parafonia, ma Artium Instruments non fornisce dettagli precisi a riguardo.

The Swarm
The Swarm · Fonte: Artium Instruments

Tuttavia, nel video promozionale potete vedere voi stessi che The Swarm è in grado di produrre ampi pad e accordi. I quattro effetti integrati contribuiscono in modo determinante alla versatilità del suono del sintetizzatore. Oltre a un delay sincronizzabile con il clock e a un riverbero stereo, The Swarm dispone anche di un chorus e di un effetto freeze. Quest’ultimo prende un campione di un secondo del segnale di uscita e ne crea un suono statico. L’aspetto particolarmente interessante è che il sintetizzatore può essere utilizzato anche come unità di effetti per segnali esterni tramite un ingresso audio stereo.

annuncio
Ingresso audio per l'utilizzo come unità effetti
Ingresso audio per l’utilizzo come unità effetti · Fonte: Artium Instruments

È presente anche un arpeggiatore, che funziona in modo monofonico. In modalità arpeggio, il sintetizzatore riproduce le note MIDI in arrivo in vari pattern monofonici, mentre il controllo detune si occupa di smorzare le fluttuazioni a dente di sega.

Oltre alle connessioni audio, The Swarm dispone di due porte USB-C. Una di queste si occupa del MIDI, mentre l’altra è utilizzata per l’alimentazione.

The Swarm
The Swarm · Fonte: Artium Instruments

Prezzo e Disponibilità

Artium Instruments The Swarm viene finanziato tramite una campagna Kickstarter, che è stata ora lanciata. Le offerte speciali early bird sono ancora disponibili a 359 dollari. A partire dal secondo lotto, il prezzo sarà di 379 dollari. L’inizio delle consegne è previsto per giugno 2024.

Ulteriori informazioni:

Artium Instruments The Swarm

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *