Paradiso polifonico: Alternative al Prophet-5
Analizziamo alcune delle migliori alternative al Prophet-5 per creare quei suoni caldi e lussureggianti per cui questo synth polifonico storico è conosciuto.
Considerato ancora oggi uno dei più grandi sintetizzatori analogici di sempre, il Prophet-5 della Sequential Circuits è un leggendario polysynth analogico della fine degli anni Settanta.
Il Prophet salì rapidamente alla ribalta, arrivando sul mercato prima dei suoi diretti concorrenti come l’Oberheim OB-X o il Roland Jupiter 8. Anche se esistevano altri polysynth, come lo Yamaha CS-80, il Prophet offriva una memoria per le patch, una più facile programmabilità e una comodità di trasporto maggiore per i musicisti in viaggio.
Alternative al Prophet-5
Il Prophet è noto per i suoi pad, come è possibile sentire in brani come In The Air Tonight e Everybody Wants To Rule The World. Tuttavia, dispone anche di envelope molto precisi e scattanti che consentono di creare anche suoni più percussivi, come quelli utilizzati nella famosa “ballata futuristica” Ghosts dei Japan.
In un precedente articolo, abbiamo già scritto riguardo i modi per ricreare il suono del Prophet utilizzando plug-in software. Tuttavia, ora esamineremo anche alcuni esempi di tastiere, sintetizzatori formato desktop e persino moduli Eurorack che consentono di creare suoni simili.
Arturia Prophet 5 V
Esistono molte riproduzioni software del Prophet, ma con la sua ampia gamma di feature, l’Arturia Prophet 5 V è sicuramente uno dei migliori.
Oltre a replicare la disposizione dei controlli e il suono del Prophet, il Prophet 5 V è dotato di una serie di altre funzioni. Dai controlli nascosti di voice dispersion alle opzioni di modulazione avanzate, la sua flessibilità lo rende uno strumento molto versatile.
Inoltre, la sezione dove risiede la tastiera consente di personalizzare il proprio stile di esecuzione e la sezione effetti dispone di una gamma di 16 effetti diversi per aggiungere espressione e colore ai suoni.
Behringer Pro-800
Il Behringer Pro-800 non è un diretto derivato del Prophet 5, di per sé. Ad ogni modo, si tratta di un impressionante modulo analogico a 8 voci formato desktop che, di fatto, si ispira al meno famoso Prophet 600.
Il Pro-800 vi proietta nel mondo dei polysynth analogici a una frazione del costo di qualsiasi altro sintetizzatore Sequential, attuale o vintage che sia. Per questo motivo, è una scelta perfetta come primo sintetizzatore o, meglio ancora, come primo sintetizzatore polifonico.
Inoltre, a parte la disposizione dei controlli, presenta anche alcune caratteristiche chiave del Prophet, come la sezione Poly Mod. Nel complesso, il Pro-800 è un ottimo punto di partenza per l’esplorazione dei suoni analogici.
TipTop Audio Z2040
Ricreare la complessa architettura del Prophet-5 in formato Eurorack è davvero un’impresa, ma moduli come il TipTop Audio Z2040 sono certamente un passo nella giusta direzione.
Questo modulo in formato 8 HP che riproduce il filtro del Prophet-5 Rev 2 ha quel suono familiare di cui avete bisogno. Inoltre, ognuno dei suoi controlli può essere modulato con segnali CV esterni.
Questi parametri includono gain, frequenza di taglio, risonanza, FM e VC-FM. Inoltre, è presente un VCA che può essere inserito prima o dopo il filtro nel percorso del segnale. Nel complesso, lo Z2040 è un filtro versatile per il vostro sistema Eurorack, ottimo per i suoni in stile Prophet, ma non solo.
KORG Minilogue XD
Anche se tecnicamente non ha cinque voci, il KORG Minilogue XD è un’ottima opzione quando si ha bisogno di un sintetizzatore compatto dotato di tastiera. I suoi VCO analogici hanno quel calore adatto a creare suoni pad in stile Prophet, mentre l’oscillatore digitale offre una versatilità ancora maggiore.
Per cominciare, sono disponibili quattro diverse modalità di voice, tra cui Unison, Arp/Latch, Poly e Chord. Inoltre, il pattern sequencer a 16 step offre un ulteriore espediente creativo per il sound design, mentre il motion sequencer offre una profondità ancora maggiore.
Per dare ai vostri suoni un tocco di eleganza in più, il Minilogue XD è anche dotato di una sezione effetti digitale con delay, riverbero e una serie di effetti di modulazione.
Serie Sequential Prophet REV2
Rispetto alla riedizione del Prophet 5, la serie Prophet REV2 è un modo leggermente più economico per ottenere l’autentico suono analogico del Prophet nel vostro studio. Esistono tre versioni diverse, tra cui un modulo formato desktop a 8 voci e versioni con tastiera che arrivano a 16 voci.
Piuttosto che ricreare semplicemente il design del Prophet potenziometro per potenziometro, la serie REV2 offre una serie di funzioni versatili, con alcune aggiunte interessanti che rendono questi sintetizzatori strumenti stimolanti e creativi.
Ad esempio, troviamo due DCO per voce, un filtro passa-basso Curtis, tre envelope, quattro LFO, un sequencer polifonico a 6 note per step, una sezione effetti e una serie di uscite aggiuntive.
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.