Alesis Strata Prime e-Drum Kit: Nuove funzionalità Layer Deep!
Sulla scia del successo di Strike e Strike Pro, il nuovo Alesis Strata Prime e-Drum Kit può continuare a sfidare un mercato sempre più denso?
Il kit Alesis Strata Prime e-Drum è l’ultimo della linea di kit di fascia alta di Alesis che offre pad e moduli ricchi di funzioni a prezzi aggressivi. Detto questo, il prezzo del nuovo Strata Prime potrebbe cercare di rompere un po’ questa tradizione. Per saperne di più, seguirà un approfondimento. Vediamo cosa offre lo Strata Prime.
Kit Alesis Strata Prime
In controtendenza rispetto alla scelta di una profondità totale di tutti i fusti, l’Alesis Strata Prime si attiene a fusti poco profondi su tutti i tamburi, tranne che sulla grancassa. Questo accontenterà gli e-drummer attenti allo spazio che preferiscono ancora riporre il proprio kit in una borsa! Le dimensioni sono le seguenti:
- 1x 20″ Kick Drum
- 1x 14″ Dual-Zone Mesh Snare Pad (incluso supporto)
- 4x Pad per tom a rete a doppia zona (8″, 10″, 12″, 14″)
- 1x 14″ 360º 3-Zone Active Hi-Hat Pad con rilevamento magnetico di apertura/chiusura
- 2x 16″ 360º 3-Zone Crash Cymbal Pads
- 1x 18″ 360º 3-Zone Ride Cymbal Pad
Tutto questo è montato su un rack tubolare molto robusto. I supporti per i piatti hanno due parti per consentire un posizionamento preciso. La finitura dei pad della batteria sembra essere di un rosso più scuro e profondo rispetto a quella dei pad Strike, dai colori vivaci.
Il modulo PRIME
Il modulo della batteria sembra essere il punto in cui sono stati fatti i maggiori progressi. Il leader di mercato Roland ha sempre avuto le migliori centraline per batteria e sembra che Alesis si sia davvero concentrata sul miglioramento dei suoi kit. Il nuovo modulo PRIME è dotato di un display touch da 10,1″. È il territorio dell’iPad. Si tratta di una caratteristica molto gradita.
Dietro lo schermo si nasconde un motore basato su BFD. BFD è uno dei marchi leader di plugin per batteria e, per coincidenza, è di proprietà della stessa società madre di Alesis, inMusic. Negli ultimi anni, Alesis ha sfruttato BFD come co-brand, ma ora sembra aver fatto il passo più lungo della gamba.
Il modulo PRIME contiene 75 drum kit preimpostati e, secondo il comunicato stampa, può ospitare una quantità virtualmente illimitata di configurazioni di kit utente. Sono inclusi 440 kit. Dovrebbe essere una varietà sufficiente anche per il batterista più esigente.
Ma la quantità di kit e tamburi non significa nulla senza i dettagli. All’interno di questi 440 pezzi di batteria ci sono 1092 articolazioni su 200.000 campioni, tutti registrati tramite canali microfonici multipli. Si tratta di 40 GB di dati di campionamento. In sostanza, si tratta di un’installazione di BFD in una scatola. In totale ci sono 128 GB di memoria a bordo, pronti per l’espansione e per i vostri campioni.
Alesis promette un nuovo e rivoluzionario motore di trigger personalizzabile, dotato di filtering automatico crosstalk. Il crosstalk è la rovina della vita di un batterista elettronico e la regolazione delle impostazioni è una parte obbligatoria della configurazione di qualsiasi kit, soprattutto quando lo si imposta per la prima volta. Se Alesis avesse eliminato questo problema con un sistema automatico, sarebbe stato un vero vantaggio a questo prezzo.
Prezzo e dotazione
E che dire del prezzo? Alesis ha sempre offerto ottime caratteristiche a un prezzo molto inferiore a quello di Roland. Tuttavia, sembra che per qualsiasi motivo, sia esso l’aumento dei costi dei componenti o l’aumento delle spese di spedizione, Alesis abbia osato avvicinarsi un po’ di più alla concorrenza, in termini di prezzo. Il kit Alesis Strata Prime e-Drum ha un prezzo di listino di 3.555,00 euro.
Sebbene sia ancora un po’ lontano da un kit Roland comparabile, si colloca nella stessa area di altri player in questa fascia di mercato, come EFNOTE e GEWA. L’hardware del kit sembra essere molto simile a quello dello Strike, ma il modulo PRIME rappresenta chiaramente un importante progresso.
Ulteriori informazioni:
Il kit viene fornito con un anno di garanzia del produttore e include un abbonamento Drumeo di 90 giorni e un abbonamento Melodics di 30 giorni. Tuttavia, è necessario fornire il proprio supporto per hi-hat e il pedale della grancassa. Il software applicativo BFD non è incluso.
Disponibile anche in bundle:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.