Tecniche per la mano destra: una guida completa per il basso
Le tecniche per la mano destra sono spesso trascurate dai bassisti. Che tu sia un principiante o un esperto, vediamo alcuni modi per migliorare la tua tecnica.
Tecniche per la mano destra: una guida completa per il basso
Ok, quindi potresti essere un principiante assoluto o potresti aver suonato per un po’. In ogni caso, avere una buona conoscenza delle tecniche per la mano destra ti aiuterà a padroneggiare la tua arte come bassista.
Qui esamineremo alcune abilità che saranno utili all’inizio del tuo viaggio come bassista. Inoltre, potrebbe essere utile rispolverare alcune tecniche più vecchie se suoni da un po’.
Se sei all’inizio della tua carriera da bassista, benvenuto! Siediti e goditi il viaggio. Potresti anche voler prendere un nuovo basso per aiutarti nel tuo cammino. Perché non dare un’occhiata ad alcuni modelli?
Se nessuno di questi fa per te, ce ne sono molti altri disponibili su *Thomann. Inoltre, ci sono un sacco di occasioni grazie al 70° anniversario di Thomann!
Fingerstyle
In primo luogo, esamineremo uno dei modi più comuni di suonare il basso. Questa tecnica della mano destra è probabilmente il modo più semplice per iniziare a suonare.
Cosa dobbiamo fare? Con la nostra mano che non diteggia, posiziona il pollice sopra uno dei pickup dello strumento. In alternativa, puoi appoggiarlo appena sopra il battipenna. Avere un posto dove appoggiare il pollice ti consentirà di avere forza e controllo sul resto della mano.
Da qui puoi iniziare a sentire ciascuna delle quattro corde con l’indice e il medio. Un ottimo punto di partenza è usare l’esercizio del ragno per lavorare su e giù per ogni corda. Nel complesso, questo aiuta a sviluppare la destrezza della mano destra.
Tecnica del pollice
In secondo luogo, c’è un altro modo per suonare il basso. Probabilmente è molto più semplice, ma chissà quando tornerà utile.
Che tu voglia suonare le prime note o che tu sia più esperto, diversi tipi di musica richiedono competenze diverse. Suonare il basso a note singole, è una tecnica della mano destra utile per linee di basso semplici o monotone.
Inoltre, usare il pollice darà al tuo basso un suono più incisivo poiché sarai in grado di esercitare una maggiore pressione sulla corda. Ecco Zombie dei Cranberries con cui provare, suonando gli ottavi su una sola corda.
Utilizzo del Plettro
Molto controverso, suonare il basso con il plettro divide molte opinioni. Tuttavia, ci sono molti usi ed eccezioni.
All’inizio, ti consiglio di usare le dita per suonare. Anche se è facile che si formino delle vesciche sulla pelle che potrebbero farti demordere dal suonare. Puoi pensare di usare il plettro mentre le tue dita recuperano.
Diciamo che stai diventando abbastanza bravo con il basso, inizierai sicuramente a provare linee di basso più veloci e complesse. È qui che il plettro trova la sua utilità, soprattutto con ritmi complicati. Perché non provare Money dei Pink Floyd? Non è la linea di basso più difficile in circolazione, ma puoi apprezzare il suono unico fornito da un plettro.
Ci sono un sacco di apzioni tra cui scegliere da *Thomann. Alcuni musicisti preferiscono un plettro più sottile, mentre altri optano per qualcosa di più spesso. Qualunque cosa ti serva, c’è l’imbarazzo della scelta:
Tecnica dello slap con la mano destra
Ok, quindi ecco dove le cose si fanno complicate. Lo slap è una tecnica della mano destra molto apprezzata tra i bassisti.
Sebbene sia una tecnica più avanzata, lo slap bass fornirà molta percussività al tuo modo di suonare. Dovrai usare il pollice per schiaffeggiare una corda, poi usare l’indice per far schioccare un’altra corda. Creando appunto un suono simile ad uno schiaffo.
Benefici? I generi Funk, Disco e Pop hanno tutti un po’ di slap. Quindi, quando li affronterai questa tecnica ti tornerà sicuramente utile. Higher Ground dei RHCP è una cover di Stevie Wonder, che utilizza questa tecnica per la mano destra.
Dove suonare?
La nostra tecnica finale per la mano destra cambierà il suono e il timbro generale del tuo basso.
Sapevi che il punto in cui posizioni le dita modifica il suono del basso? Bene, ecco come appaiono e suonano le varie posizioni. Troviamo il punto giusto…
Per un growl aggressivo, pizzica le corde appena a destra dei pickup. Mentre, se vuoi un tocco più presente sugli alti, suona direttamente sul pickup più vicino al ponte. Invece, se desideri un suono più profondo, in stile blues, suona appena prima della tastiera.
Tecniche per la mano destra: tutto quello che devi sapere?
Abbiamo trattato solo alcune tecniche del basso. Naturalmente, ci sono molti modi per migliorare e affinare le tue abilità da bassista. Nel complesso, tuttavia, questi suggerimenti chiari e semplici dovrebbero aiutarti nel tuo percorso da musicista principiante.
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.