Bassline famose con la 303: ACID nel mainstream
La Roland TB-303 è stata una delle più improbabili icone della cultura musicale moderna. Ripercorriamo i momenti in cui questo strumento si è distinto con le famose 303 bassline.
Essendo uno strumento di emulazione di basso fallimentare, la 303 era stata originariamente progettata per accompagnare i musicisti, piuttosto che per occupare il centro della scena e rubare l’attenzione. Sebbene sia stata prodotta solo tra il 1981 e il 1984, la 303 ha avuto un grande impatto sulla musicale sul design degli strumenti musicali.
La prova è evidente quando si osserva il numero di cloni ed emulazioni, nonché di strumenti hardware e software disponibili oggi. Inoltre, gli innumerevoli dischi che continuano a essere pubblicati con l’inconfondibile suono squelch della 303.
Bassline 303 famose
Che cosa rende iconiche le bassline e i pattern della 303? Soggettivamente, le ragioni possono essere molteplici. Dall’inaspettato accostamento del suo suono alla musica pop, al contesto in cui è stato pubblicato il disco, fino al modo in cui continua a influenzare la musica di oggi. Vediamo alcuni esempi:
Phuture – Acid Trax (1987)
Incompreso dal mainstream, fu lasciato alla controcultura il compito di svelare il vero potenziale della 303. Considerato da alcuni come uno dei dischi dance più essenziali mai prodotti, Acid Trax dei Phuture è ancora oggi nelle valigette dei dischi.
Può essere difficile da credere, ma questa favola acid è iniziata con un acquisto di 40 dollari in un negozio di seconda mano. All’epoca non esisteva un template che definisse il ruolo che un 303 poteva avere in un disco. Così Nathaniel Pierre Jones, alias DJ Pierre, si limitò a provare a orecchio.
Con Earl Smith Jr. alias Spanky, Herbert Jackson alias Herbert J e Marshall Jefferson come produttori, il gruppo house di Chicago Phuture ha gettato le basi del genere acid house ed è stato il pioniere di uno stile primitivo di sintesi che utilizziamo ancora oggi.
Piuttosto che avere un tono o un suono prestabilito per l’intera durata del brano, manipolavano la frequenza del filtro cutoff delle loro famose bassline 303, la quantità di modulazione degli envelope e altri controlli per creare un viaggio sonoro a partire da un semplice pattern.
Massive Attack – Protection (1995)
Quando il gruppo trip-hop di Bristol, i Massive Attack, si allontanò dal sound del loro rivoluzionario album di debutto Blue Lines (1991), si rivolse ad altri artisti della scena musicale britannica per una possibile collaborazione.
Tracy Thorn, la cantante del gruppo Everything But The Girl, ricevette un demo tape molto scarno e dal suono decisamente elettronico, che diede il via a questa svolta verso una nuova direzione, sia per lei come autrice che per i Massive Attack.
Un’intima Ballad al pianoforte elettrico con la voce ammaliante di Thorn è probabilmente l’ultimo posto in cui ci si aspetterebbe di trovare il TB-303. Tuttavia, in un ruolo di supporto, le sue frequenze subacquee hanno completato perfettamente l’atmosfera malinconica della canzone.
Utilizzato quasi come elemento testuale anziché melodico, il metro pulsante del sequencer 303 diventa parte del tessuto emotivo del brano, rendendolo ancora più atemporale e una famosa bassline 303.
New Order – Confusion [Pump Panel Reconstruction Mix] (1995)
Non possiamo mai sottovalutare il modo in cui una scena cinematografica può immortalare una canzone e viceversa. È questo il connubio tra il Reconstruction Mix di Confusion dei New Order, realizzato da The Pump Panel, e l’iconica scena del rave con bagno di sangue di Blade (1998).
La canzone stessa cattura l’energia implacabile della frenesia vampirica che si svolge nel film con una precisione sorprendente. Pur essendo una sorta di remix, si discosta completamente dall’originale.
I Pump Panel sono grandi fan dei New Order. Hanno rifiutato l’opportunità di remixare l’iconica Blue Monday, ritenendo di non poter apportare alcun miglioramento all’originale. Così, quando si sono avvicinati al remix di Confusion, sono stati volutamente cauti nell’uso dei campioni o degli stem dei New Order.
Il Pump Panel era un collettivo fondato da Tim Taylor, a cui si sono aggiunti Dan Zamani e Damon Wild. Tuttavia, tra i collaboratori c’erano anche Alexi Delano e Cari Lekebusch nei primi anni di attività.
Daft Punk – Da Funk (1995): Contiene una delle famose Bassline 303
L’album di debutto dei Daft Punk, Homework (1997), è stato fondamentale per la band e per la cultura musicale. Ha rappresentato un momento di riferimento in cui la musica underground è stata consumata come il pop, come nel caso di Music For The Jilted Generation dei The Prodigy.
Da Funk fu inizialmente pubblicato come singolo da 12 pollici, ispirato alla musica Hip-Hop della metà degli anni Novanta. Thomas Bangalter aveva acquistato una TB-303 qualche anno prima di realizzare il brano. Aveva alcune famose bassline 303 che aveva programmato prima di iniziare a lavorare su Da Funk.
Fortunatamente, la 303 dispone di utili funzioni di accordatura e trasposizione globale, per cui, indipendentemente dalla tonalità in cui si scrive un pattern, è possibile inserirlo in una traccia diversa senza troppi problemi.
L’incredibile bassline della 303 in Da Funk utilizza anche la distorsione, che apre un’altra dimensione di possibilità tonali. Con la giusta dose di risonanza, crea il suono grezzo e urban che Thomas e Guy-Manuel avevano immaginato quando hanno creato il brano.
Una famosa Bassline 303: Fatboy Slim – Praise You (1999)
La 303 era una specie di religione per Norman Cook, alias Fatboy Slim. Combinata con la sua abilità nel contestualizzare suoni allettanti campionati dalla sua collezione di dischi, la 303, ora nella sua fase post-acid house, divenne come un collante del suo sound.
Ci sono suoni della 303 e bassline famose in molti dischi del catalogo di Fatboy Slim, ma Praise You sembra resistere alla prova del tempo. La collezione unica di campioni soul utilizzati, i classici effetti di accumulo di Fatboy e il pattern leggermente insolito della 303 contribuiscono alla natura sempreverde del brano.
In effetti, le tecniche di produzione sono così abilmente eseguite che persino Camille Yarbrough, la cantante responsabile delle voci di Take Yo’ Praise, ha dichiarato di aver apprezzato la versione di Fatboy Slim e di come questa renda giustizia all’originale.
La chiave del pattern della 303 di Praise You è il modo in cui è costruito intorno al suono e al groove della chitarra elettrica funk di It’s A Small World dall’album Micky Mouse Disco di Walt Disney.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.