Pittsburgh Modular Taiga Keyboard – Aggiornamento Firmware per la versione Desktop!
Sulla scia del successo della versione desktop, Pittsburgh Modular rilascia la Taiga Keyboard con la speranza di ottenere un successo simile!
Aggiornamento firmware 2.0 per Taiga Desktop
[19 giugno 2024] Pittsburgh Modular ha appena rilasciato sul sito web del produttore un nuovo aggiornamento del firmware 2.0 per Taiga Desktop. Il file ZIP contiene le istruzioni per l’aggiornamento dell’hardware, quindi assicuratevi di leggerle bene prima di iniziare. Per accedere alla porta USB, è necessario svitare il pannello frontale.
La versione 2.0 del firmware Taiga apporta alcuni miglioramenti significativi e correzioni di bug che migliorano notevolmente utilizzabilità e funzionalità. Un’importante correzione riguarda l’affidabilità del sequencing con un Elektron Octatrack, il che significa che non si perderanno più i messaggi di accensione e spegnimento delle note. Questa è una buona notizia per chi si esibisce live.
Una delle migliori novità è l’arpeggiatore aggiornato, che ora dispone di impostazioni di direzione aggiuntive. È possibile selezionarle tramite il pulsante LFO mode mentre si è in modalità arpeggiatore e si tengono premuti i pulsanti Edit e Clock. Per completezza di informazione, una sequenza casuale dell’arpeggiatore sovrascrive queste impostazioni.
Novità per i sound designer e gli amanti del suono
Pittsburgh Modular ha migliorato la sincronizzazione delle forme d’onda. Se si tiene premuto uno dei pulsanti della modalità Seed o Filter e poi si preme il pulsante del clock, la modalità Seed o Filter cambierà in modo casuale a ogni impulso del clock. In questo modo è possibile creare forme casuali mentre si tiene premuta una nota. Per disattivare questa funzione, basta premere nuovamente il pulsante Seed o Mode senza premere altri pulsanti.
Anche lo strumento Mod è stato completamente riprogettato. Ora è possibile utilizzare tutti gli otto scalari per ogni modalità mod. PM ha anche aggiunto alcuni comportamenti aggiuntivi per le modalità mod, che si possono selezionare con i pulsanti Seed tenendo premuti i pulsanti Edit e Octave.
La modalità 0-5V ha ora quattro sottomodalità con diverse curve di tensione. Inoltre, la modalità LFO ha ora una gamma più ampia e fasi migliorate, per cui è più reattiva alle basse frequenze. Inoltre, sono presenti quattro sottomodalità per diverse forme d’onda.
Più random per emozionanti sequenze Taiga
Sono state aggiunte quattro nuove sottomodalità alla modalità del generatore di inviluppi, che ora ha lunghezze fisse che cambiano a seconda del valore della modalità. Inoltre, la modalità random offre ora una gamma più ampia di tempi casuali, che è possibile utilizzare in modo creativo nella propria musica. PM ha anche aggiunto altre quattro sottomodalità per diversi random expression generator.
Lo strumento mod ora scala anche la sua velocity utilizzando l’uscita velocity per controllare i valori mod. Ciò significa che è possibile creare envelope, tensioni e LFO a scala di velocity e, quindi, avere accesso a un’ulteriore randomizzazione. Questa funzione lavora anche con le modalità di velocity casuale, per cui le uscite mod non sincronizzate hanno un effetto “clock”.
Il nuovo aggiornamento del firmware apporta molte gradite aggiunte e correzioni di bug alla versione desktop di Taiga. È molto probabile che presto venga rilasciato un aggiornamento simile per la versione con tastiera.
Taiga Keyboard – Un successo che continua
[4 marzo 2024] È passato poco più di un anno da quando Pittsburgh Modular ha presentato il sintetizzatore desktop Taiga. È stato un successo immediato e ha ricevuto numerosi apprezzamenti. L’uso intelligente del waveshaping e del loro rinomato filtro ha reso il Taiga un sintetizzatore estremamente interessante.
Inoltre, il Dynamics Controller aggiunge un modo completamente nuovo di interagire con il suono di Taiga, in quanto gestisce sia l’ampiezza che il contenuto armonico. In questo modo, può aggiungere ulteriore definizione e dimensione alla voce del Taiga.
Ma aggiungendo una tastiera, Pittsburgh Modular ha tradito le sue radici? Certo che no! Per niente. Utilizzando un fattore di forma più grande, sono riusciti a fare molto di più. Taiga Keyboard, come il suo antenato desktop, è completamente modulare. I 64 punti di connessione si trovano ora sulla parte superiore. Ciò significa che non ci sono grovigli di cavi sull’interfaccia o sui tasti.
Assicuratevi di controllare sotto il case!
È stato inoltre possibile rendere l’interfaccia più grande e meglio strutturata. Il design dell’interfaccia utente è ancora molto pratico e piacevole. Ma cos’è quel pannello a destra? Si tratta di una piastra di copertura che, una volta rimossa, rivela uno spazio Eurorack di ben 24 cv!
Quindi, oltre a essere un sintetizzatore a tastiera completamente modulare, è anche un host modulare per qualsiasi modulo si ritenga opportuno aggiungere. Si tratta di una caratteristica incredibilmente intelligente che piacerà ai fan del modulare e che potrebbe crearne di nuovi!
Con la Taiga Keyboard di Pittsburgh Modular l’azienda si colloca ai due lati del confine tra sintetizzatore a tastiera ed eurorack modulare, e lo fa in modo elegante ed efficace.
Ulteriori informazioni:
La Taiga Keyboard di Pittsburgh Modular è disponibile da subito al prezzo di 1379 euro.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.