Ed Sheeran Loopers: due pedali looper realizzati dalla superstar!
La sorpresa è “perfetta”: il crooner e pop star britannica sta per rilasciare il suo primo pedale looper in collaborazione con Headrush. Chiunque abbia assistito a un concerto di Sheeran sa quanto il cantautore lavori intensamente con il looping dal vivo. È quindi logico che il compositore di “Shape of You” incanali la sua esperienza e la sua creatività nei suoi progetti: Ecco gli Sheeran Loopers!
Che rapporto c’è tra Ed Sheeran e il live looping?
Per chiunque si chieda come Ed Sheeran e i pedali looper vadano d’accordo, ecco una breve introduzione. Sheeran utilizza i looper fin da quando ha iniziato a cantare come busker nelle strade. Ancora oggi, si esibisce in spettacoli di fronte a migliaia di persone, dove si trova sul palco da solo.
Sul pavimento di fronte a Ed c’è un solo pedale loop. Nel corso degli anni lo si è visto spesso utilizzare i famosissimi pedali loop rossi della Boss, ma sempre più spesso anche pedali personalizzati sviluppati in collaborazione con Headrush. Tuttavia, il principio di costruire una canzone sul palco, strato dopo strato, è sempre rimasto lo stesso. Da qui nasce l’idea degli Sheeran Loopers.
Sheeran Loopers Looper + e Looper X – per esigenze diverse
Ed ha fondato la società ITA Intime Audio e oggi annuncia i primi due prodotti da lui stesso sviluppati: Looper + e Looper X. Chiunque si chieda il nome: Si basano sulla giusta combinazione di nomi matematici scelti da Sheeran per i suoi album: +, x, ÷, = e -.
Il design e il workflow degli Sheeran Loopers sono opera di Ed e del suo team, mentre il funzionamento interno digitale è ancora di Headrush. Il modello +, più piccolo, si rivolge maggiormente ai principianti in termini di prezzo e di funzionalità. Ma comunque ha molto da offre.
Looper + di Sheeran Loopers – modello base con ampia memoria
È possibile stratificare fino a 128 loop, il Looper Plus offre fino a tre ore di registrazione e funziona fino a sei ore con la sola batteria – perfetto per il busking! Inoltre, il pedale Looper viene riconosciuto direttamente come memoria USB quando lo si collega a un PC o a un Mac. Ciò significa che è possibile trascinare facilmente tutti i loop sul disco rigido. Il pedale looping dispone di uno spazio di memoria totale di 4GB.
È possibile utilizzare Looper + anche in uno streaming live, poiché il pedale può funzionare anche come interfaccia audio. Il pedale offre quattro diverse modalità di looping per diversi workflow di live looping. Sul display da 2 pollici è sempre possibile vedere cosa sta succedendo. Il pedale offre inoltre opzioni per l’inversione di singoli loop, la dissolvenza, l’annullamento di un loop registrato e molto altro ancora!
Il pedale looping offre anche un’ampia gamma di opzioni di connessione: C’è un ingresso combo XLR/jack per il collegamento di un microfono, una coppia di ingressi jack stereo per chitarra e tastiera, nonché una coppia di uscite jack stereo per il collegamento a un amplificatore o a un PA, un ingresso MIDI mini jack (adattatore per MIDI a 5 pin incluso), una connessione per pedali di espressione e una connessione USB. Peccato che non sia stato utilizzato il più moderno standard USB-C.
Looper X – Gigantesca loop station con touchscreen
Il Looper + è piccolo e compatto, mentre lo Sheeran Looper X è gigantesco e ricco di funzioni e di un workflow creativo. Mentre il modello piccolo aveva due footswitch per fermare e riprodurre i loop e un piccolo display da 2 pollici, il modello premium offre otto footswitch e un display touchscreen da 7 pollici. Dispone inoltre di cinque modalità di loop: Multi, Sync, Song, Band e Free.
Il Looper X ha una grande manopola di controllo a 360 gradi sulla sinistra e sette piccoli potenziometri sulla destra per l’impostazione dei parametri. Dal punto di vista del software, il motore è più potente rispetto a quello del Looper+. Infatti, riconosce automaticamente il tempo del loop, può adattare ogni loop a un tempo diverso utilizzando il time-stretching e sono inclusi 26 effetti.
È qui che entra in gioco l’esperienza di Headrush, un importante produttore di amp modelling e multieffetti. Sul retro sono presenti quattro ingressi combo XLR/jack, più un’uscita per cuffie, una coppia di uscite XLR e jack, MIDI In e Out/Thru, connessioni per USB-A e USB-B e uno slot per schede di memoria SD.
Quanto costano gli Sheeran Looper di ITA e quando saranno disponibili?
Lo Sheeran Looper + costa 354 euro da Thomann* ed è disponibile da subito. Il prezzo del grande Sheeran Looper X è di 1.419 euro e anch’esso è disponibile da Thomann*.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.