I migliori rotary mixer e mixer boutique per DJ
Da qualche tempo i rotary mixer stanno tornando in auge, dopo essere rimasti fuori dai radar dei DJ per oltre un quarto di secolo. Unica eccezione: alcuni modelli speciali come il Bozak o l’UREI. Le aziende produttrici si stanno nuovamente dedicando alla produzione di lussuosi supporti per rack. Producono tutto a mano e immettono sul mercato anche edizioni rotary di mixer originariamente line fader. C’è persino un’azienda che offre un kit fai da te per il DJM-900 di Pioneer DJ. Tuttavia, i grandi nomi del gear per DJ e discoteche, come Pioneer DJ (ora AlphaTheta), Allen&Heath, Denon e Reloop, sono ancora restii a integrare nuovi rotary mixer nel loro catalogo. Un vero peccato!
Rotary mixer e mixer boutique per DJ
Nonostante l’interesse ottenuto ultimamente, i rotary mixer sono utilizzati principalmente in un mercato di nicchia. Questo perché non raggiungono le alte cifre di vendita dei moderni mixer da club con ampie sezioni FX, I/O MIDI e interfacce USB. Ciò comporta prezzi più elevati e rende il mercato apparentemente meno redditizio. Tuttavia, alcuni modelli meritano la dovuta attenzione. In questo articolo ne esaminiamo alcuni, a partire da…
Omnitronic TRM202MK3 e TRM-402
Omnitronic ha lanciato un’offensiva rotativa alla fine del 2017 con il TRM-202MK3 e ha presentato un rotary mixer completamente analogico a un prezzo relativamente moderato di 499,00 euro. Il suo design purista ed elegante è stato ben accolto. La console è dotata di potenziometri ALPS, modello Blue Velvet RK27, e di grosse manopole per il livello con LED a clip. Per ogni canale sono presenti due coppie di porte RCA per giradischi e/o CDJ. Questo dispositivo dispone anche di uscite stereo RCA e XLR per master e booth, nonché di un’uscita record. Da notare come il controllo del gain sia insolitamente posizionato sul pannello posteriore, questo dato che, se fosse stato posizionato sulla superficie di controllo, avrebbe reso più difficile le operazioni, soprattutto quando si mixano dischi con volumi diversi.
L’Omnitronic ha optato per un approccio minimalista al controllo sonoro sui suoi rotary mixer, con i singoli canali che non dispongono di una banda media e sono invece dotati di EQ Hi e Low che consentono un taglio/boost fino a 10 dB. L’isolatore di frequenze del mixer interviene alle frequenze di taglio fisse di 300 e 4000 Hz, consentendo di modellare sensibilmente il suono con un pratico boost di 9 dB. Questo mixer è sicuramente un’ottima scelta, come testimoniano le alte cifre di vendita presso i rivenditori online.
Appena un anno dopo l’uscita del modello a due canali, Omnitronic ha lanciato una versione a quattro canali, il TRM-402. Questo modello, disponibile al prezzo di 699,00 euro, offre ulteriori uscite per cuffie (2x mini jack, 2x jack) e amplia le opzioni di connessione con collegamenti per quattro giradischi (phono/linea) e altri quattro ingressi di linea.
Superstereo DN78ADB, DN78LX, DN78LXADB
Il Superstereo DN78 Phantom Valve, un rotary mixer a due canali dall’aspetto accattivante, è disponibile in diverse versioni che si differenziano non solo esteticamente con bottoni diversi e un’Audiophile Edition, ma anche nelle specifiche tecniche. Grazie agli eleganti pannelli laterali in legno con il logo del produttore, questo mixer colpisce molto per il suo aspetto. Sul retro, offre una sezione di connessioni completa con ingressi per due giradischi o CDJ e un’unità di effetti. Il segnale può uscire tramite XLR o RCA. La parte anteriore del mixer è caratterizzata da ampie possibilità di controllo per cuffie, master e send/return effetti. I canali sono dotati di equalizzatori a tre bande che consentono il full kill, mentre l’isolatore di frequenze offre un boost fino a 8 dB e opzioni di filtraggio personalizzabili.
Per chi si stesse chiedendo il motivo di un nome così criptico, sappiate che Phantom Valve si riferisce alla tecnologia valvolare analogica utilizzata in questo rotary mixer. Il mixer Superstereo si distingue quindi per un suono analogico estremamente caldo. Il prezzo è di 2599,00 euro per la versione standard, mentre l’edizione audiofila costa 2799,00 euro.
Formula Sound FF4000R, FF-6000R, FF4.2R e FF 6.2R
Formula Sound/Function One offrono i loro modelli di punta sia in versione line fader che con potenziometri. L’FF4000R, con l’accattivante pannello frontale blu-viola, è disponibile a circa 1600,00 euro. Ogni canale è dotato di un equalizzatore a tre bande, la console offre anche ampi controlli microfonici, un crossfader regolabile, che può essere utilizzato anche per la mandata effetti, e una grande quantità di altri pulsanti. Il pannello posteriore del mixer è altrettanto impressionante, con quattro ingressi di linea, tre phono, due mandate FX, un master insert e uscite XLR separate per booth, main e zone, con le uscite zone disponibili anche in mono.
Un mixer analogico corazzato che non si romperà facilmente, del resto Function One e Formula Sound sono ben noti per le loro lavorazioni solide. Non una console per puristi del rotary, ma un mixer con un’elevata flessibilità e un concentrato di potenza analogica britannica. Se avete bisogno di altri due canali, scegliete l’FF6000R a 1949 euro.
Per il rotary mixer FF6.2R dovrete chiedere molto di più alle vostre tasche. Il prezzo è di 3990,00 euro, ma la qualità e le funzioni sono di un altro livello. Tra le altre cose, avrete a disposizione dodici unità di filtro separate (un filtro passa-alto e un filtro passa-basso per canale), equalizzatori a quattro bande in tutti i canali e compressori con threshold e ratio regolabili per i canali microfonici. Il sommatore del master è dotato di un insert stereo. Oltre ai numerosi ingressi e uscite, il pannello posteriore presenta anche connettori Phoenix a 9 pin per un’uscita zone e un bypass di emergenza. È disponibile anche una versione a 4 canali al prezzo di 2599,00 euro. Di seguito una demo audio del modello line fader.
Bozak AR-4 e AP2
Il Bozak AR-4, un rotary mixer con quattro ingressi e due uscite, si rifà al design classico degli anni ’70. Questo modello si distingue per la struttura fatta su misura per i DJ. Troviamo preamplificatori microfonici RIAA Bozak integrati e potenziometri ALPS RK27 Blue Velvet. Ogni canale è dotato di un isolatore a tre bande con uno slope di 12 dB per ottava, un taglio completo e un boost di 8 dB, con frequenze di taglio a 400 Hz e 4 kHz. L’isolatore sul master offre una pendenza di 18 dB per ottava con frequenze di taglio a 5 kHz e 300 Hz.
Il design ibrido combina il meglio dei circuiti originali del CMA-10 con la più recente tecnologia a stato solido, offrendo un quel caldo suono Bozak in formato desktop. Nomi come Ron Trent, Terry Hunter e Sadar Bahar sono tra i DJ che hanno recentemente utilizzato il Bozak AR4 come rotary mixer. Questo dispositivo offre un’esperienza sonora davvero valida ed è disponibile al prezzo di £1695,00.
Il Bozak AP2 è ancora più compatto, occupando quasi lo spazio di un vinile singolo da 7 pollici. Con due ingressi phono e due di linea, EQ/isolatori a tre bande per ogni canale, uscite XLR per master e booth e un master loop send/return per gli effetti, si basa sul design dei modelli Bozak AR-6-2 e EQ-6 e ISO-3. Al prezzo di £1200,00, questo rotary mixer offre una soluzione elegante, compatta e leggera, ideale per i DJ che devono spostarsi spesso.
Varia Instruments RDM20 e RDM-40
Il Varia Instruments RDM20, un rotary mixer dalle prestazioni notevoli, è una console per DJ che non si distingue dalla massa solo per il suo design, ma anche per la splendida versatilità. Con ingressi phono/line per entrambi i canali, uscite master XLR bilanciate, uscite jack boot e un’uscita record RCA, copre in modo completo le esigenze dei DJ moderni.
La casa produttrice non solo ha dotato questo rotary mixer di equalizzatori a tre bande per ogni canale, per una regolazione del suono più precisa, ma ha anche integrato un isolatore sul master dal carattere timbrico straordinariamente crudo, mentre gli isolatori sui canali singoli forniscono un suono più morbido e omogeneo. Questo mixer combina il puro suono analogico svizzero con un design unico. L’RDM20 costa 2190,00 franchi svizzeri, mentre l’RDM-40 a quattro canali è disponibile per 3490,00 franchi svizzeri (equivalenti a 3263,00 euro) più tasse e spedizione, il che lo rende particolarmente interessante per i puristi del suono e gli appassionati di design.
MasterSounds Radius 2, Radius 4 e Two Valve e 4V
I mixer rotativi MasterSounds Radius, nati dalla collaborazione tra il maestro della Allen&Heath Andy Rigby-Jones e Ryan Shaw, presentano versioni a due e quattro canali. Il modello MasterSounds Radius 4 si distingue dal modello più piccolo per la presenza di due ingressi microfonici e uno insert switch aggiuntivo per l’aux send/return. Invece di optare per tradizionali EQ a due o tre bande, ogni canale offre un filtro passa alto per la regolazione del suono e un equalizzatore/isolatore a tre bande per modellare del segnale master.
Questi rotary mixer mirano a riprodurre il segnale audio con il minimo rumore e distorsione e sono particolarmente apprezzati dagli appassionati del vinile. Costruiti a mano e disponibili direttamente dal maestro al prezzo di £1450,00, le versioni a valvole del Radius Two e del 4V offrono opzioni di personalizzazione del suono ancora più raffinate grazie alla tecnologia valvolare e a un equalizzatore a tre bande completo, ma a un prezzo significativamente più alto.
Resør Electronics Darth: un mixer rotativo moderno
Il Resør Electronics Darth è il rotary mixer a due canali per i DJ più puristi, con il suo circuito audio discreto. Questo mixer offre ingressi phono e di linea per ciascun canale ed è dotato di eleganti VU meter. Dispone anche di uscite per master, booth e rec. Inoltre, sono disponibili diverse opzioni per il modellamento del suono tramite un EQ a due bande e una send/return master. Gli equalizzatori Baxandall shelving del mixer consentono un taglio o un boost massimo di 12 dB, con frequenze basse a 100 Hz e alte a 8 kHz.
Disponibile in diversi design con una struttura in legno di quercia scura o chiara, anodizzato in nero o naturale e in acciaio inox, questo rotary mixer si rivolge agli amanti del suono e ai puristi che apprezzano un mix nitido. Al prezzo di 1089,00 euro, questo mixer è un’opzione eccellente per i DJ che apprezzano la qualità e la semplicità.
Conclusioni
Potete trovare altri rotary mixer qui:
I rotary mixer stanno vivendo una nuova rinascita e sono interessanti non solo per gli appassionati del vinile, ma anche per gli amanti della musica per discoteca e house. Questi mixer sono decisamente tornati di moda, ma, naturalmente, necessitano degli accessori. Se siete ancora alla ricerca di cavi di alta qualità per il vostro rotary mixer, vi consigliamo di dare un’occhiata alle giuste offerte:
Per saperne di più sul DJing, cliccate qui.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.