IK Multimedia ARC Studio e ARC 4 – Correzione acustica fatta bene?
Il nuovo hardware ARC Studio e il software ARC 4 di IK Multimedia potrebbero stabilire un nuovo punto di riferimento per i software di correzione ambientale. Sono finiti i tempi dei monitor multipli e dei plugin per ARC?
Vi ricordate di aver visto le foto delle control room degli studi di registrazione con una serie di monitor sopra la console? Una coppia di Yamaha NS-10. Un singolo Auratone Sound Cube al centro? Se il vostro mix suonava in modo straordinario attraverso il sistema di diffusori principale della control room, andava benissimo, ma non era mai rappresentativo di come la musica sarebbe stata ascoltata al di fuori dello studio.
Ai vecchi tempi
Molti artisti o produttori finivano un mix, lo copiavano su cassetta e poi saltavano in macchina per vedere se suonava bene. Se suonava bene nella tua Ford Fiesta, sapevi di aver fatto centro. Oggi abbiamo così tanti mezzi di ascolto, alcuni dei quali sono buoni, altri ottimi e altri ancora terribili. Voglio dire, perché i giovani ascoltano la musica attraverso i loro smartphone?
Quindi, come fa il produttore musicale con un budget limitato a garantire che i suoi mix suonino bene sia su un iPhone che su un HiFi ben progettato? La risposta è il software di correzione ambientale e la modellazione dei diffusori. IK Multimedia ha appena reso questa operazione ancora più semplice che mai.
IK Multimedia ARC Studio
ARC Studio è una soluzione hardware. Tutta l’elaborazione viene eseguita, senza latenza, in un’unità separata. Il vantaggio è che non è più necessario inserire un plugin ARC nella DAW. Utilizzando il software ARC 4 Analysis e il microfono ARC in dotazione, si misura il proprio ambiente.
Il software emette una serie di segnali audio e il microfono, posizionato nella posizione in cui normalmente si trova la vostra testa quando siete alla scrivania, misura le risposte della stanza a questi suoni. Questi dati vengono caricati su ARC Studio. È qui che avviene la magia.
All in One
Ora che il sistema conosce le caratteristiche sonore dell’ambiente, è in grado di apportare le correzioni necessarie per garantire la risposta più accurata. Inoltre, il software dispone di una serie di modelli di monitor virtuali. Scorrete l’elenco e scegliete tra una serie di diffusori per ascoltare il suono del vostro mix. Volete sapere come suona il vostro mix su un televisore a schermo piatto? Verificate. Smartphone? Sì. Diffusori HiFi da pavimento? Sì. Inoltre, è possibile scegliere tra un’infinità di rinomati monitor da studio.
Una volta impostato tutto, basta caricare il profilo sull’ARC Studio e il gioco è fatto. L’ARC Studio si inserisce tra le uscite dell’interfaccia audio e i monitor utilizzando le connessioni XLR sul retro. I dati vengono trasferiti all’unità tramite una connessione USB-C e l’unità è alimentata dalla rete elettrica.
Conclusioni
I risultati sono sbalorditivi, con un impatto zero sulla CPU, perché l’hardware fa tutto il lavoro pesante. Ho provato questo sistema per un po’ di tempo e i miei piccoli IK Multimedia iLoud, impressionanti di per sé, non hanno mai suonato meglio.
Ulteriori informazioni su IK Multimedia ARC Studio e ARC 4
L’ARC Studio di IK Multimedia è disponibile da subito a soli 354 euro. Il software di correzione ARC 4 è disponibile separatamente a 232 euro.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.