Elyra di BLL Instruments: un sintetizzatore su cui puoi shreddare!
I keytar hanno bisogno di qualcosa di serio, quindi che ne dici di un cambio di paradigma e avere invece un sintetizzatore da strimpellare? Voglio dire, ha funzionato per l’Omnichord!
Keytar per la vittoria!
Tutti odiano i keytar. Essere stato un adolescente negli anni ’80 significa che li adoro. Finalmente potevo esibirmi sul palco come i chitarristi e conquistare tutte le ragazze. Ovviamente, ciò non è MAI successo. Ah bene, forse Elyra di BLL Instruments cambierà tutto ciò?
Elyra di BLL Instruments: che cos’è?
A prima vista, Elyra sembra una tavola di legno con un grande piatto bianco incollato sulla parte superiore. Tuttavia, guardando più da vicino puoi iniziare a vedere che c’è dell’altro. Il corpo dello strumento è davvero un bel pezzo di legno. In questo sono ricavati tutti gli incavi necessari per ospitare l’hardware.
La superficie di controllo è composta da due aree per la pennata, una tastiera che contiene le “corde” e un’area per gli accordi. Sotto (o sopra?) queste aree ci sono i controlli dell’Elyra che include uno schermo OLED. I pulsanti sono pulsanti “soft”, ovvero la loro funzione è definita da ciò che è visualizzato sullo schermo.
Per suonare l’Elyra, puoi metterlo in spalla per plettrare come un vero chitarrista, oppure puoi adagiarlo su una superficie piana e usarlo più come il già citato Omnichord. Sono certo che verranno fatti dei confronti tra i due.
Il motore di sintesi Elyra
Le cose continuano a diventare più interessanti con il motore di sintesi. Realizzato da Kodamo, il team dietro al brillante EssenceFM e al fantastico MASK1, è un qualcosa di analogico virtuale con un po’ FM. Con 16 voci di polifonia, condivise da tutte le tracce, è anche multitimbrico a 16 parti. L’Elyra viene fornito con 256 preset di fabbrica e 1024 preset utente.
Sono disponibili 15 forme d’onda dell’oscillatore tra cui scegliere, oltre alla funzionalità FM. Envelope separati di tono e ampiezza sono uniti da un filtro passa basso a 2 poli -12 dB/Oct e da un filtro passa alto a 4 poli -24 dB/Oct. Una coppia di LFO ti offre molte opzioni di modulazione. C’è anche un ottimo complemento di FX digitali.
Il sequencer integrato consente di costruire pattern di 256 step. Ogni “progetto” può contenere 128 modelli. La scheda SD ha la capacità di 999 progetti. L’alimentazione arriva tramite una porta USB da 5 V.
Maggiori informazioni
Nonostante gli ovvi paragoni con Omnichord, Elyra ha un motore di sintesi molto più capace e distintivo. Può anche essere suonato in molti modi diversi. Diventerà un nuovo modo per i tastieristi di salire sul palco? Chissà, magaro potremmo vedere più chitarristi addentrarsi nella sintesi!
Elyra di BLL Instruments è ora disponibile tramite il loro sito Web per € 1.199 EUR.