Gear Boutique per chitarristi: i pedali Zakk Wylde della Dunlop tornano nel 2024
Questa settimana su Gear Boutique esaminiamo due nuovi pedali Dunlop Zakk Wylde. Questi celebrano i 20 anni di collaborazione con l’azienda produttrice di pedali e fanno seguito all’annuncio della prima ondata di pedali Dunlop/MXR dello scorso anno.
MXR Zakk Wylde
Lo scorso ottobre sono stati annunciati gli effetti MXR Zakk Wylde, Wylde Audio Overdrive, Chorus e Phase. Erano incluse nuove grafiche e riedizioni di alcuni dei famosi stompbox a cui Wylde ha prestato il suo nome negli ultimi due decenni. Tuttavia, ci sono state due evidenti omissioni in questo ri-lancio e, poiché molti di essi sono fuori produzione da un po’ di tempo, i fan di Zakk speravano che venissero annunciati presto.
Rotovibe
Durante il NAMM del mese scorso è stata annunciata la riedizione del Dunlop Zakk Wylde ZW357 Rotovibe, un effetto che combina chorus e vibrato in un unico pedale a forma di wah. Ha subito una leggera modifica estetica, ma utilizza lo stesso circuito del suo pedale originale signature.
Ritorno in scena
Dunlop dichiara che questo pedale uscirà il 1° maggio 2024. Zakk è noto per l’uso smodato di questo pedale, quindi sarà un’occasione da non perdere per i suoi fan, visto che anche in questo caso il pedale è fuori produzione da qualche anno. L’effetto è dotato di controlli di intensità e velocità e offre quello che Dunlop descrive come un ricco effetto di speaker rotante.
In passato ho posseduto un pedale Rotovibe originale della fine degli anni ’80 e sono divertenti da usare, anche se richiedono un po’ di abitudine quando si suona dal vivo. Attualmente, il Rotovibe Dunlop JD-4S standard è ancora in produzione e offre lo stesso effetto.
Wah
C’è poi il Dunlop WA45 Zakk Wylde Wah che è tornato con il suo wah profondo e gutturale. Dovrebbe tornare nelle vetrine dei negozi intorno al 15 aprile di quest’anno. Anche questo ha subito un piccolo lifting estetico, ma è essenzialmente lo stesso circuito delle edizioni precedenti.
Un wah gutturale
Colleziono pedali wah e ne ho una quindicina, uno di questi è il Wah originale di Zakk Wylde ed è un pedale wah molto versatile. Questa nuova versione potrebbe essere una buona opzione per tutti coloro che cercano un suono di wah particolare.
Entrambi i lanci di questi pedali signature sono un gradito ritorno, e posso dire che saranno molto apprezzati dai fan di Wylde e dei Black Label Society.
Fishman AFX
Questa settimana è stata ampliata la gamma di pedali Fishman AFX, progettati per chitarra acustica. Questi pedali sono tutti dotati di un percorso del segnale a doppio canale che consente agli utenti di creare due catene di effetti indipendenti con un’unica serie di cavi.
Tra questi ci sono l’EchoBack Delay, il BlueChorus e l’AcoustiComp. Ciascun effetto è dotato di controlli semplici, per cui non è necessario un grande dispendio di tempo per imparare a usarli.
Caratteristiche principali
EchoBack Delay
- Effetti di delay analogici, digitali e a nastro
- Controlli per il tempo, le ripetizioni e il livello del delay
BlueChorus
- Effetti di chorus analogico, vintage e classico
- Controlli di profondità, velocità e tone
AcoustiComp
- Knob per la compressione
- Controllo di livello per bilanciare il livello Dry/Wet
Questi tre nuovi mini pedali offrono ciascuno una soluzione intelligente per chi cerca effetti per chitarra acustica.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.