a cura di Gianluca Mannini | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Red Panda Radius: Ring Modulator & Frequency Shifter MIDI

Red Panda Radius: Ring Modulator & Frequency Shifter MIDI  ·  Fonte: Red Panda

annuncio

Il Red Panda Radius è un innovativo ring modulator e frequency shifter con pitch tracking e un LFO avanzato. Red Panda afferma che l’algoritmo interno riesce a passare senza problemi da ring modulator a frequency shifter. Con l’implementazione MIDI e una serie di opzioni spinte, ci troviamo di fronte al pedale ring modulator più avanzato di sempre?

annuncio

Red Panda Radius

Proprio questa settimana, Warm Audio ha presentato il Ringer Bringer, tributo al Moog MF-102. 

Ora, Red Panda presenta il Radius, un approccio molto diverso e high-tech ai concetti di ring modulator e frequency shifting.

In generale, un ring modulator prende due segnali in ingresso e restituisce due segnali in uscita: uno che rappresenta la somma dei due ingressi e l’altro che rappresenta la differenza tra i due. Solitamente, uno dei segnali è l’input, mentre l’altro è un oscillatore interno al ring modulator.

Tuttavia, il Red Panda Radius va oltre…

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Design digitale

In particolare, il Red Panda Radius adotta un’architettura digitale con una frequenza di campionamento di 96 kHz. Questa transizione al digitale apre un ventaglio di possibilità. 

Troverete ingressi e uscite stereo, oltre a un’ampia gamma di possibilità di progettazione sonora.

annuncio

Per esempio, è possibile sperimentare con il tracciamento del pitch, con gli LFO con envelopes e potrete persino suonare l’oscillatore portante tramite MIDI. Questo rende il pedale un sogno per i sound designer, i chitarristi e gli appassionati di sintetizzatori.

La capacità di controllare i parametri tramite pedale e di sincronizzare e gestire i parametri via MIDI è estremamente impressionante. Sebbene i puristi dell’analogico possano sollevare obiezioni, quando le opzioni per modellare il suono sono così ampie, chi può lamentarsi?

Red Panda Radius
Fonte: Red Panda

Prezzo

Il Red Panda Radius è disponibile sul mercato al prezzo di listino di 349 dollari. Sebbene possa sembrare un investimento considerevole per un singolo pedale d’effetto, basta dare un’occhiata e un ascolto al video dimostrativo per capire che questo non è affatto un pedale convenzionale. 

In un mercato saturo di pedali overdrive e fuzz venduti a prezzi esorbitanti, è davvero rinfrescante trovare qualcosa di così innovativo e originale.

Ulteriori informazioni:

Video

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Red Panda Radius: Ring Modulator & Frequency Shifter MIDI

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *