Avantone Pro CLA-10: Replica delle Yamaha NS-10 Disponibili Anche in Edizione Limitata
Un’icona degli studi di registrazione è tornata: le Avantone Pro CLA-10 sembrano incredibilmente simili alle Yamaha NS-10, almeno a prima vista. Secondo il produttore, dopo un lungo sviluppo, dovrebbero anche suonare allo stesso modo.
Ora che è disponibile da un po’ la versione attiva CLA-10A, è stata lanciata anche un’edizione limitata!
Se non vi piace l’aspetto dell’edizione limitata, potete ovviamente optare per la versione standard, disponibili in coppia su Thomann*.
Avantone Pro CLA-10A: una versione attiva della replica delle NS-10
I monitor sono ora disponibili anche in versione attiva: sono state infatti presentate le CLA-10A, disegnate in collaborazione con Chris Lord Alge.
Oltre a un amplificatore di classe A/B da 200 watt, Avantone ha aggiunto il controllo “VTCP”, acronimo di “Variable Tissue Paper Control”, un tributo al metodo utilizzato da Bob Clearmountain per attenuare il suono più brillante dei primi modelli NS-10, che in sostanza consisteva nell’applicare della carta velina sui tweeter!
La coppia costerà 1.255 euro e saranno disponibili entro metà Marzo.
Avantone Pro CLA-10: La reincarnazione di un classico?
A malincuore, possiamo dire che le Yamaha NS-10 sono ormai storia, essendo oggi reperibili solo sul mercato dell’usato. Tuttavia, se desiderate catturare quell’unico suono acquistando qualcosa di nuovo, potreste prendere in considerazione le Avantone Pro CLA-10.
Avantone Pro, nota per il suo impegno nel replicare classici come le MixCubes, ha dedicato molto tempo alla riproduzione delle NS-10. Lo scorso anno ha presentato dei ricambi per gli altoparlanti originali, sviluppati tramite reverse engineering. Ora si sono concentrati sull’alloggiamento per ricreare interamente i monitor nearfield.
L’azienda sostiene di non aver solamente creato un cabinet da 10,4 litri in MDF con le stesse caratteristiche sonore, ma anche di aver garantito gli stessi valori di smorzamento. Questo indica che le Avantone Pro CLA-10 non sono solo repliche estetiche, ma possono effettivamente competere con le originali.
Inoltre, l’ingegnere del suono Chris Lord-Alge, vincitore di un Grammy Award e notoriamente appassionato delle casse originali, ha dato il suo benestare. I dati tecnici sono identici alle originali, dalla risposta in frequenza (da 60 Hz a 20 kHz) al peso (6,3 kg per diffusore).
Replica delle Yamaha NS-10m Studio
Oggi esistono molti monitor nearfield moderni che producono un suono molto più bilanciato rispetto al suono nasale e piuttosto privo di basse delle Yamaha NS-10.
Tuttavia, io stesso ho una coppia di NS-10 in studio e non vorrei mai farne a meno. Se si conosce il loro suono, si possono usare come strumento di monitoraggio preciso. E se le basse funzionano su queste casse, allora funzioneranno ovunque.
Il loro suono, tutt’altro che bello, ma molto preciso, è unico. E dato che Yamaha non ha annunciato di voler riportare in vita le NS-10 (ma piuttosto ha lanciato una sorta di successore con la serie HS poco dopo la fine della produzione dele NS-10), trovo che questi cloni siano assolutamente legittimi. Speriamo che abbiano ricevuto l’ok da Yamaha per il design!
Ulteriori informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.