a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Lerxst By-Tor: RUSH-in-a-Box

Lerxst By-Tor: RUSH-in-a-Box  ·  Fonte: Lerxst

annuncio

Alex Lifeson, chitarrista dei RUSH, sarà anche stufo di andare in tour, ma sembra che stia davvero alzando il tiro. Dopo aver annunciato di recente le sue chitarre e i suoi amplificatori, ora continua con il suo primo stompbox, il pedale Lerxst By-Tor.

annuncio

Lerxst By-Tor

Dopo il successo dell’amplificatore Lerxst OMEGA, Mojotone si è chiesto se il suono di questo amplificatore valvolare da 50 watt potesse essere catturato in un pedale amp-in-a-box. In questo modo, Alex Lifeson, chitarrista dei RUSH, avrebbe potuto recarsi a qualsiasi concerto con un piccolo sistema di effetti, posizionarlo davanti a un amplificatore pulito e ottenere il suo suono abituale in pochissimo tempo. Non c’è che dire. 

Naturalmente, non è stato così semplice. Lo sviluppo ha richiesto numerosi prototipi, progetti di circuiti e un’attenta messa a punto. Il risultato è che offre i suoni di overdrive e distorsione dell’OMEGA, combinati in un unico pedale. 

Lerxst By-Tor
Lerxst By-Tor · Fonte: Lerxst

Drive e Boost

Il By-Tor è realizzato a mano negli Stati Uniti con componenti di alta qualità. La sezione Drive è dotata di controlli interattivi di Gain, Tone e Level che consentono di comporre un ampio spettro tonale, da un leggero drive simile a quella di un amplificatore lead. 

Il lato boost del pedale prevede uno stadio di gain da +6dB basato su JFET che, oltre ad aumentare il volume, aggiunge brillantezza al suono del segnale in ingresso. I due circuiti operano separatamente e possono essere utilizzati singolarmente. Il selettore di ordine by-port consente inoltre di posizionare il boost prima o dopo il drive, per ottenere un gain ancora più elevato o un aumento del volume per le esecuzioni soliste.

Basato sull'OMEGA 50
Basato sull’OMEGA 50 · Fonte: Lerxst

Snow Dog

annuncio

In una citazione di Alex, è implicito che stanno già lavorando a un pedale Snow Dog. L’effetto specifico non viene menzionato, ma su Reddit si pensa che si tratti del folle suono detuned di By-Tor e Snow Dog. Poiché non conosco bene il gruppo, mi accingo ad ascoltare il brano.

Conclusioni

Il By-Tor di Lerxst si presenta come un pedale interessante con un’ottima grafica. Mi piace il fatto che il boost di 6dB sia relativamente umano e facile da controllare. Alcuni altri boost arrivano fino a 18 dB, che trovo decisamente eccessivi. Sono sicuro che il signor Lifeson presterà il suo nome solo a un prodotto che soddisfa pienamente le sue aspettative in termini di suono. Per i fan per i quali l’amplificatore OMEGA è troppo costoso, vale la pena di provarlo. 

Alex Lifeson e il suo primo pedale signature
Alex Lifeson e il suo primo pedale signature · Fonte: Lerxst

Prezzo

Il Lerxst By-Tor costa 295 dollari e dovrebbe essere presto disponibile!

Ulteriori Informazioni:

Video

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Lerxst By-Tor: RUSH-in-a-Box

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *