I migliori effetti per basso: aggiungete profondità alla vostra musica!
Il vostro basso è ciò che pone le basi per il “vibe” che avrà una canzone. Tuttavia, cosa fare se si vuole rendere le cose un po’ più interessanti? Il nostro elenco dei migliori effetti per basso manterrà vivo l’interesse nelle vostre jam session a venire…
I migliori effetti per i bassi: Aggiungere profondità alla vostra musica!
Sappiamo tutti che i chitarristi elettrici sono famosi per la loro malsana dipendenza dai pedali per chitarra, ma perché i bassisti non possiamo fare altrettanto?
Gli effetti per basso sono importanti quanto quelli per chitarra. Un tempo bastavano un paio di centinaia di watt su un cab per basso e il gioco era fatto! Tuttavia, è il 2024. Esistono moltissimi effetti per basso stravaganti e meravigliosi che faranno al caso vostro.
Origin Effects Cali76 Comp. Bass. Compressor
Il primo effetto di cui parleremo è probabilmente uno dei pedali più importanti ai fini di migliorare la vostra esperienza complessiva mentre suonate.
Che cos’è un compressore? Questo pedale farà vere magie per quanto riguarda il vostro sound. Garantisce un suono lineare e assicura che non ci siano picchi di volume o troppi artefatti nel mix. Le note acide diventano più morbide e quelle morbide un po’ più dure.
Di che compressore parliamo? Questo pedale della Origin Effects racchiude in sé molte caratteristiche davvero apprezzabili. È possibile controllare il livello di compressione con sei potenziometri facilmente accessibili, che consentono di modificare la quantità di attack, release, ingresso e uscita.
Per ulteriori informazioni:
Boss CEB-3 Bass Chorus
Il prossimo pedale offre un modo economico per aggiungere del quid in più al vostro suono.
I chorus aggiungono quel pizzico di anni ’80. Perfetto per le linee di basso pulite, questo CEB-3 fornisce una modulazione sufficiente a mantenere il tone generale bello e pulito. Non sapete cosa sia il chorus? Basti pensare a Come As You Are dei Nirvana.
Questo effetto è un ottimo modo per iniziare a sperimentare con nuove chain per il vostro segnale. Il vantaggio di questo pedale è che, grazie a un filtro passa-basso, il suo chorus non interferisce con le frequenze basse. È sufficiente inserire una batteria da 9V e il gioco è fatto.
Per ulteriori informazioni:
Origin Effects Bassrig Super Vintage
Abbiamo già parlato degli amplificatori per basso ad alto wattaggio. Certo, siamo tutti d’accordo, spaccano! Tuttavia, bisogna ammettere che non sono certo comodissimi da portare in autobus o in treno per andare a concerti e jam session…
Ecco perché vi presentiamo l’occasione di avere un amplificatore per basso completo in un pedale di 846 grammi! Inoltre, si basa su una head statunitense con un cabinet da 8″ x 10″. Insomma, un buon pedigree.
A differenza degli altri pedali che abbiamo visto finora, questo pedale ha aggiunto un tocco di versatilità in più grazie ad un’uscita XLR. Ciò significa che può letteralmente sostituire l’amplificatore per gli spettacoli dal vivo. In questo modo si può ottenere il suono di un amplificatore valvolare, con meno soldi e meno peso.
Per ulteriori informazioni:
MXR M288 Bass Octave Deluxe
Il prossimo pedale per basso, vi offrirà il massimo del divertimento quando vi eserciterete con il vostro strumento.
I pedali Octave sono utilizzati in molti dischi per aggiungere layer in più al suono di basso. Ascoltate Figure It Out dei Royal Blood per capire di cosa sto parlando.
Il controllo Growl aiuta a modulare con precisione la quantità di “sporcizia” che volete nelle basse frequenze. Inoltre, è disponibile true bypass per attivare o disattivare le vostre ottave aggiunte, quando lo si desidera.
Per ulteriori informazioni:
Zoom B3n
Infine, diamo un’occhiata a questo multieffetto della Zoom. Quando si parla dei migliori effetti per basso, è necessario prendere in considerazione anche i multieffetto come questo.
I multieffetto sono degli ottimi coltellini multiuso. Certo, un pedale dedicato al riverbero vi darà un suono migliore, ma il B3n ha ben 67 effetti diversi!
Prima di iniziare a suonare, date pure un’ accordata con l’accordatore cromatico integrato. Fatto ciò, potrete scegliere tra 5 simulazioni di ampli e utilizzare contemporaneamente 7 effetti digitali. A differenza di altri pedali presenti in questo articolo, dispone di un ingresso AUX e di un’uscita cuffie stereo per massimizzare l’usabilità.
Per ulteriori informazioni:
I migliori effetti per basso: Multieffetto o stand-alone?
Dopo aver dato un’occhiata ad alcuni ottimi modi per dare nuova vita al vostro suono di basso, qual è l’opzione migliore? Ad oggi, sono un tipo da multieffetto. Ho tutto ciò che mi serve in una singola unità. Tuttavia, niente battere una bella pedaliera vecchio stile…
Cavi patch
Alimentatore
Video
Ulteriori informazioni:
- Walking Bass Lines: cosa sono e come utilizzarle
- Harley Benton PB-Shorty SBK: un basso a scala corta
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.