Separare musica e voce: I migliori siti web con supporto dell’AI
Separare musica e voce: ecco come fare! Create rapidamente uno strumentale, un remix con un’acapella o un play-along per batteria o chitarra. Qualche anno fa, separare voce e musica sarebbe stato impossibile. Oggi il numero di siti che offrono proprio questo con controllo AI è in crescita. La nostra top list con i migliori siti! Quali servizi utilizzate?
Separare musica e voce: come e per cosa?
Questi servizi sono una benedizione per chiunque insegni a suonare la voce o uno strumento. Che si tratti di rimuovere la voce da una ballad di Celine Dion, la chitarra degli AC/DC o la batteria da un’epica canzone dei Dream Theatre, non è più necessario ricorrere a versioni karakoke MIDI per suonare e cantare insieme. Per quanto riguarda la qualità della separazione, negli ultimi anni sono stati fatti grandi progressi.
Con l’aiuto delle reti neurali, gli algoritmi di intelligenza artificiale sono ora in grado di identificare ed estrarre i vari elementi musicali in un singolo file audio. Gli algoritmi riconoscono le voci, le batterie, i bassi e gli accompagnamenti. È come Photoshop per l’audio! Dal punto di vista del software, iZotope ha introdotto la funzione “Music Re-Balance” in RX7 e l’ha continuamente migliorata nelle versioni successive. Con questa funzione, ad esempio, il volume delle voci in un file WAV completamente renderizzato può essere modificato in seguito.
Nel 2019, il servizio di streaming Deezer ha introdotto l’algoritmo open source “Spleeter” per separare musica e voce. Questo ha reso possibile fare gratuitamente ciò che in precedenza solo Ozone poteva fare. Molti siti di separazione vocale hanno implementato questo algoritmo. Ma alcuni si spingono oltre e utilizzano tecnologie proprie. In sostanza, rispetto a pochi anni fa, i risultati sono spesso sorprendentemente buoni, soprattutto per la batteria e la voce. Ma è quasi sempre possibile sentire i resti della musica. Quindi fate molti test!
Moises.ai con il pacchetto Deluxe
Moises.ai offre un pacchetto completo e senza stress: Separazione della musica nei suoi singoli elementi, applicazioni per iOS e Android, persino un servizio di mastering basato sull’intelligenza artificiale. Sono inclusi anche un metronomo intelligente che riconosce il tempo della canzone e il riconoscimento degli accordi. Il servizio è quindi ideale per le lezioni di musica!
Quando si esporta, è possibile scegliere se la batteria o il basso devono essere rimossi o se la voce, l’accompagnamento, la batteria o il basso devono essere controllati singolarmente. Nella versione gratuita è possibile separare cinque brani al mese. Le singole parti (stems) sono disponibili per il download solo come MP3. Il suono di cinque canzoni può essere migliorato grazie al servizio di mastering AI. L’abbonamento premium costa 3,99 dollari al mese o 39,99 dollari all’anno. In questo caso è possibile caricare un numero illimitato di brani, separarli in quante tracce vogliamo e scaricarli in WAV.
Abbiamo realizzato anche un video dimostrativo di Moises.ai in cui eliminiamo la traccia di chitarra dal grande classico dei Nickelback How You Remind Me e usiamo proprio la traccia originale (priva della chitarra) come backing track.
Nulla di più facile!
Lalal.ai anche per i file video
Anche la funzione di base per separare musica e voce è gratuita con Lalal.ai. Si carica il brano, si attende qualche minuto e lo strumentale è pronto. Ora con Lalal.ai è possibile estrarre anche singoli strumenti dalle canzoni finite. Oltre ai soliti sospetti, come la sola voce o la batteria, c’è anche la possibilità di separare da un brano solo i sintetizzatori o gli strumenti a fiato.
Nel test, Lalal.ai è stato uno dei siti più veloci nel separare musica e voci. Oltre alla versione gratuita, esistono tre versioni a pagamento: lite (15 euro), plus (50 euro) e pro (70 euro). A differenza del passato, non si tratta di un abbonamento, ma di un pagamento unico. A seconda del pacchetto, si ottengono più minuti gratuiti di canzoni che si possono separare tramite Lalal.ai.
Fadr.com cambia la voce!
Fadr.com separa le vostre canzoni in un massimo di quattro strumenti: voce, batteria, basso e melodia. È anche possibile creare facilmente remix di diverse canzoni. Per esempio, caricate due canzoni e mettete la voce di una sulla strumentale dell’altra. Fadr regola automaticamente la tonalità. C’è anche una funzione DJ. È possibile utilizzare questa funzione per mixare dal vivo gli stem, ad esempio la voce di una canzone e la strumentale dell’altra.
La più grande caratteristica speciale, tuttavia, è la nuova funzione Revoice. È possibile scegliere tra quasi 60 voci e Fadr sostituisce la voce del brano caricato con una voce famosa, ma con la linea vocale originale. Le voci sembrano includere modelli di artisti famosi come Michael Jackson, Lana del Ray e Justin Bieber. Tuttavia, sono tutti solo accennati nella selezione (probabilmente per motivi di copyright). Tutte le funzioni descritte sono gratuite su Fadr.com! Esiste anche un abbonamento (10 dollari al mese o 100 dollari all’anno). Ciò consente di scaricare i brani non solo come MP3, ma anche come file WAV senza perdita di dati e offre più spazio di archiviazione.
Vocalremover.org con funzione karaoke
È quasi un’intera DAW a lavorare qui. Oltre a separare voce e musica, è possibile modificare l’intonazione e la velocità delle canzoni. È persino possibile registrare le voci direttamente sulla pagina, modificarle e mixarle con gli strumenti! È incluso anche il riconoscimento del tempo e della tonalità.
Vocalremover.org può essere utilizzato anche in un browser mobile su uno smartphone. Il tutto è gratuito e anche senza perdita di dati con i file WAV! Gli svantaggi: È possibile caricare e modificare solo un brano alla volta. Quindi non è possibile creare un archivio di canzoni come con Fadr o Moises. Se si desidera separare più di 10 minuti di musica al giorno e salvare le canzoni sul sito, è necessario un abbonamento: 12,95 euro al mese o 99 euro all’anno.
AI Vocal Remover
Il più semplice di tutti i servizi AI qui elencati: AI Vocal Removal. Nessun abbonamento, nessuna funzione aggiuntiva, solo la separazione di voci e musica. Ed è facile e veloce. Si seleziona il file audio, lo si carica, il sito impiega circa quindici secondi per separare (secondo le sue stesse dichiarazioni) – fatto! È poi possibile scaricare i risultati in formato MP3.
L’unica particolarità, a parte la struttura semplice, è un’applicazione solo per smartphone Android. A giudicare dalle recensioni sul Play Store, la qualità e l’usabilità sono da verificare.
Audioshake.ai con i migliori risultati e un’unica limitazione
Audioshake è uno dei servizi più recenti nel campo della rimozione vocale tramite intelligenza artificiale. Ha appena vinto la “Music Demixing Challenge” organizzata da Sony Music. Si trattava di una competizione per vedere quale algoritmo fosse in grado di separare al meglio la musica. E Audioshake ha vinto!
Ma ora viene il bello: il servizio è disponibile per i privati solo su richiesta. Diversamente, etichette e case editrici possono utilizzare il servizio. Ciò significa che Audioshake è purtroppo poco interessante per la separazione di voci e musica al momento!
Tra l’altro, ora è anche possibile generare diversi stem da un audio utilizzando il software freeware Audacity e i nuovi plugin. Interessante!
Ulteriori informazioni sull’AI e sulla separazione di musica e voce:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.