a cura di Gianmarco Gargiulo | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Behringer 2-XM

Behringer 2-XM  ·  Fonte: Behringer

annuncio

Behringer ha realizzato una riproduzione del classico sintetizzatore Oberheim Two Voice con due moduli SEM nel formato Eurorack/Desktop.

annuncio

2-XM

Dopo tutti i mini-synth rilasciati, questa riproduzione dall’aspetto piuttosto serio del classico Oberheim Two Voice è un po’ uno shock. È  stupefacente. A prima vista, risulta un po’ piccolo per poterlo infilare in un case nell’Eurorack 3U. Ma non c’è nulla di sfacciato in questo prodotto – il design pulito, con colori semplici e un font austero, lo mette bene in risalto. Sembra essere un’unità singola, quindi non è possibile separare i SEM in moduli individuali. Ho sempre pensato che avere un singolo SEM come modulo Eurorack sarebbe stata una cosa da realizzare. Tom Oberheim ne ha promesso uno per anni.

annuncio

I due SEM offrono una coppia di oscillatori, ciascuno con il proprio filtro multimodale, 2 inviluppi e un LFO. Sono disponibili forme d’onda variabili, con un controllo per la larghezza d’impulso (pulse width) e sincronizzazione dell’oscillatore regolabile. È presente una sezione mixer a 2 canali con controlli di livello e panning, mixaggio su ingressi esterni e uno switch per il  portamento. Sulla destra c’è una patch bay che offre 6 uscite e 10 ingressi CV per ogni SEM o “XM”, così denominati da Behringer. Come suggerisce il nome, la polifonia è a 2 voci.

Behringer 2-XM

Behringer 2-XM

Mancano (oltre alla tastiera) il sequencer, l’arpeggiatore e la sezione Sample & Hold dell’originale. La recente edizione speciale dell’Oberheim Two Voice Pro ha ampliato notevolmente la sezione sequencer e ha aggiunto il MIDI, oltre alla velocity e all’aftertouch sulla tastiera.

A causa del prezzo di 299 dollari è difficile confrontarlo con l’originale o con l’attuale Special Edition, ma si tratta di un classico molto amato che si troverà su molti desktop una volta arrivati i chip. C’è qualcosa nel SEM che in qualche modo risuona su frequenze diverse dal resto del mondo dei synth. Sarà interessante sentire quanto Behringer sia riuscita a catturare di questo suono.

Behringer 2-XM

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *