a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Hexinverter Mutant Machine

Hexinverter Mutant Machine  ·  Fonte: Hexinverter

annuncio

Erica Synth ha riproposto la Mutant Machine di Hexinverter. Si basa sui circuiti di kick e snare della TR-909, che vengono poi modificati in modi piacevolmente inquietanti.

annuncio

Mutant Machine

È un modulo dal nome fantastico, incredibilmente ampio e con un’elegante verniciatura “Édition Noire”. Offre un universo di suoni percussivi attraverso l’abuso di circuiti analogici classici. Erica Synths ci tiene a precisare che dietro il pannello non ci sono microcontrollori che gestiscono le cose: questa è pura arte analogica.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Mutant Machine è un modulo composto da tre elementi che si trasformano in una fonte sonora diversificata in due parti. A sinistra, la sezione Membrane utilizza due oscillatori centrali per spingere verso il classico suono del kick 909. Ogni oscillatore ha tre forme d’onda selezionabili e si discosta molto rapidamente dalle sue origini.

La sezione centrale lavora su Membrane per spingere questi oscillatori. Sono presenti detuning, pitch control e envelope shaping. Le forme d’onda possono essere scandite internamente o esternamente per generare timbri più complessi. Si può, ad esempio, cambiare forma d’onda a ogni trigger, o forse è ancora più divertente pompare il tutto fino alla frequenza audio. Infine, un controllo Drive permette di sviluppare il suono al massimo delle sue potenzialità.

A destra c’è Snappy, che potrebbe essere definita la sezione rullante della 909. Utilizza un generatore noise controllato in tensione per creare l’effervescenza e lo schiocco degli strumenti tipo rullante. Manipolando l’intonazione si ottiene un’ampia gamma di possibilità.

annuncio

Trovare la propria voce

Il controllo CV e le possibili vie di modulazione incrociata trasformano la Mutant Machine in un superbo modulo di sound design. Ci sono uscite multiple da cui è possibile estrarre noise, onde, snap, clock e un mix completo che va oltre le sue intenzioni percussive. Il tutto avviene tramite un singolo ingresso di trigger. È anche possibile sostituire uno dei due motori sonori con sorgenti esterne e utilizzare le oscillazioni dei circuiti per creare confusione con altre sorgenti.

Mutant Machine è senza dubbio un mostro in termini di dimensioni e potenziale sonoro. Utilizza un’enorme quantità di spazio e di manopole per generare un singolo bonk, ma una volta modulato il b*stard scoprirete uno straordinario flusso di noise spaziale alieno.

Hexinvertor Mutant Machine è disponibile al prezzo di 320 euro.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Hexinverter Mutant Machine

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *