Vinci un Moog The Source con l’ultima estrazione della Bob Moog Foundation!
L’ultima straordinaria estrazione della Bob Moog Foundation vi offre l’opportunità di vincere un classico Moog The Source, autografato da Bob Moog in persona!
Sulla scia della loro ultima lotteria, la Bob Moog Foundation ha proposto una vera e propria sorpresa per la sua ultima edizione!
Uscito nel 1981 e spesso visto come il tentativo di Moog di abbracciare il futuro, il Moog The Source è probabilmente noto per aver fornito la linea di basso di Blue Monday. Naturalmente, il successo dei New Order non è stato l’unico brano a contenere questo classico synth. Depeche Mode, Devo, Front 242 e Casiopea erano tra i suoi fan. Il Source era dotato di un “futuristico” pannello di controllo a membrana, 2 anni prima che lo Yamaha DX7 lo rendesse famoso! Disponeva inoltre di una “ruota dati” per la regolazione dei parametri.
Un Minimoog in abiti anni’80
Fu anche il primo sintetizzatore Moog a offrire la memorizzazione delle patch. Le patch potevano anche essere salvate e ripristinate tramite una cassetta. Il layout del pannello era immediatamente familiare. Si ispirava molto al paradigma del Minimoog che, come sappiamo, ha stabilito un punto di riferimento.
Il Source era uno strumento pre-MIDI, ma disponeva di un sequencer e di un arpeggiatore integrati. Questi potevano essere sincronizzati tramite connessioni S-Trig in e out. C’è anche un ingresso e un’uscita CV per la tastiera. All’interno c’erano due oscillatori gemelli e il classico filtro Moog da 24 dB/oct.
Erik Norlander
Questo particolare strumento è stato donato al BMF dalla leggenda del synth Erik Norlander. Oltre a essere un prolifico musicista, compositore e sound designer, Erik ha contribuito alla progettazione dell’Alesis Andromeda. Più recentemente, ha aiutato IK Multimedia con la sua gamma di sintetizzatori UNO. I suoi lavori di campionamento si trovano anche nei loro strumenti virtuali Syntronik.
“Questo Source è firmato da Bob in persona e il suo nuovo proprietario avrà un pezzo di storia dei sintetizzatori estremamente speciale, oltre a un bellissimo strumento musicale. È un solido strumento con l’epico suono del filtro a transistor Moog ladder che tutti conosciamo e amiamo… I possessori di più strumenti Moog scopriranno che il Source occupa uno spazio unico e sarà un’aggiunta degna e preziosa a qualsiasi collezione di sintetizzatori”.
Erik Norlander
La Bob Moog Foundation
Tutti i proventi dell’estrazione andranno a beneficio della Bob Moog Foundation, fondata dalla figlia di Bob, Michelle, che gestisce una serie di iniziative educative e di archivio. La Dr Bob’s SoundSchool insegna tecnologia del suono ai bambini delle elementari. L’archivio della Bob Moog Foundation cataloga e conserva tutti i tipi di documenti e articoli associati a Bob. Il Moogseum di Asheville, in North Carolina, è un museo immersivo ed esperienziale che espone numerosi sintetizzatori classici. Molti degli oggetti esposti sono utilizzabili in prima persona. C’è persino una ricostruzione esatta dello spazio di lavoro di Bob!
Ulteriori Informazioni
La nuova edizione della lotteria della BMF prende il via oggi e si protrae fino alla mezzanotte del 26 febbraio. Il concorso si concluderà in anticipo quando saranno stati venduti tutti i 5.000 biglietti. L’estrazione avverrà dopo questa data e il vincitore sarà annunciato venerdì 1 marzo 2024. I biglietti sono disponibili singolarmente a 20 dollari o in pacchetti scontati da 6 (100 dollari), 14 (200 dollari) o 40 (500 dollari).
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.