Casio Dimension Tripper: quando la tracolla modula
Un piccolo gadget per gli amanti della chitarra che fa pensare: come mai nessuno ci ha pensato prima? Il Casio Dimension Tripper è stato uno degli highlight più insoliti del NAMM 2024. Si posiziona all’estremità superiore della tracolla della chitarra e invia segnali di modulazione quando si sposta la chitarra.
Casio Dimension Tripper: cosa è successo finora
Casio non è un nome sconosciuto all’interno del mondo della chitarra, ma è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo visto qualcosa prodotto dall’azienda giapponese. Il Casio Dimension Tripper è un cauto passo avanti nella dimensione delle chitarre. Tre sviluppatori dell’azienda hanno sviluppato l’attacco per la cinghia praticamente da soli. Per il momento, il prodotto è disponibile solo nell’ambito di una campagna di crowdfunding.
Se ho capito bene la traduzione di alcuni youtuber giapponesi di chitarra, i tre sviluppatori di Casio stanno lavorando al Dimension Tripper da ben tre anni. L’interesse in Giappone sembra essere stato così grande che, dopo i primi articoli e video, l’obiettivo di crowdfunding di circa 50.000 euro è stato da poco superato grazie al servizio di crowdfunding giapponese Greenfunding. Congratulazioni!
Un prototipo è stato presentato anche al NAMM 2024 e tutti coloro che hanno provato il modulatore a cinghia sembrano essere rimasti piuttosto impressionati. Il Casio Dimension Tripper sembra essere destinato principalmente ai discepoli degli stili di suono ad alta intensità di movimento alla Angus Young o Tom Morello. Ma di cosa si tratta esattamente?
Come funziona la dimensione clap
I pedali di espressione che modulano i parametri di singoli pedali o interi cambi di pedali preimpostati sono diventati parte integrante delle pedaliere di oggi. Ma c’è un problema: in quanto musicisti da palco, si è piuttosto limitati e difficilmente ci si può allontanare dalla pedaliera. Il Casio Dimension Tripper potrebbe essere la soluzione.
Il set è composto da due moduli, un pedale e il dispositivo, che viene collocato tra la tracolla e l’attacco della cinghia. Entrambi sono collegati tramite Bluetooth 5 e quando si tira la chitarra, il dispositivo invia un segnale di modulazione.
Secondo Engadget, la latenza tra il movimento e la modulazione è di 20 millisecondi. Poiché ogni chitarra ha un peso leggermente diverso, ogni busto è di dimensioni diverse e ogni strumento è fatto in modo diverso, la molla del Device può essere tarata in base alle circostanze specifiche e ai propri desideri.
Quanto costa il Casio Dimension Tripper e quando sarà disponibile?
Nella suddetta campagna di crowdfunding, che tra l’altro durerà fino al 31 gennaio 2024, un Casio Dimension Tripper costa 31.680 yen, che corrispondono a circa 199 euro. Tuttavia, sembra che sia possibile ordinare il Tripper solo in Giappone.
Ma il fatto che l’obiettivo del crowdfunding sia stato raggiunto e che l’azienda abbia recentemente esposto al NAMM suggerisce che il dispositivo sarà disponibile qui da noi prima o poi. Vi terremo aggiornati!