Nuove Chitarre LERXST/Godin Limelight: Alex Lifeson Signature – Ora Disponibili
L’amplificatore Omega da 50 watt è stata la prima novità dell’azienda Lerxst di Alex Lifeson nel dicembre 2023. Al NAMM 2024, l’azienda del chitarrista dei Rush presenterà la Alex Lifeson Signature insieme a Godin Guitars. La Limelight è un tributo alla Hentor Sportscaster di Lifeson, suonata all’epoca dell’album Moving Pictures dei Rush.
Aggiornamento 15/02/2024: Entrambi i modelli sono ora ufficialmente disponibili*. Purtroppo il prezzo è elevato, il che non sorprende.
Alex Lifeson Signature: Limelight di Lerxst e Godin Guitars
Per il primo modello della serie Alex Lifeson Signature di Lerxst, l’azienda ha collaborato con gli specialisti di Godin Guitars. Il risultato è la chitarra Limelight. Questa è decisamente modellata sulla Hentor Sportscaster, una Strat pesantemente modificata che Lifeson suonò nel leggendario album Moving Pictures dei Rush.
Diamo un’occhiata più da vicino. Per quanto riguarda il legno, il modello è dotato di un corpo in frassino di palude e di un manico in acero con un compound radius di 12 pollici, 22 tasti in acciaio inossidabile e una scala classica di 25,5 pollici. La tastiera in ebano agevola l’esecuzione di arpeggi veloci. Il tutto è completato da una finitura “crema” e da un battipenna nero che crea un piacevole contrasto.
Configurazione HSS e due opzioni di tremolo
Questo modello signature è disponibile in configurazione HSS, equipaggiato con un humbucker Mojotone Lerxst Early L500 e due single coil Mojotone Lerxst. I controlli includono un potenziometro del volume e uno del tono, insieme a un selettore a tre vie, offrendo una vasta gamma di possibilità sonore.
Godin Guitars mette a disposizione due varianti della Alex Lifeson Signature: una con un tremolo Floyd Rose, e l’altra con un tremolo Vega Trem con meccaniche 18:1 abbinate. Per il resto, entrambi i modelli presentano le stesse caratteristiche tecniche.
Quanto costa l’Alex Lifeson Signature?
La Limelight costa 3.999 dollari e può essere preordinata sul sito web di Godin Guitars. I due modelli di tremolo menzionati non differiscono nel prezzo.
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
2 risposte a “Nuove Chitarre LERXST/Godin Limelight: Alex Lifeson Signature – Ora Disponibili”
Dal tacco si capisce che è una Fender Ultra, anzi no, dalla configurazione si capisce che è una superstrato, anzi no, dalla paletta sembra più una Schecter o forse una Shure, anzi no, probabilmente è un mix di Fender, Shure e Schecter ma con un originalissimo aftermarket cioè il ponte Vegatrem 🙂
Ciao Giovanni, grazie per il tuo commento. Sì, il Vegatrem è proprio un ottimo ponte!
Ti aspettiamo su Passione Strumenti per altre novità.
Qualora fossi interessato al modding delle strat ti consiglio di leggere la nostra serie su come migliorare una squier che ha concetti applicabili a tutte le altre strat!
– Fate suonare la vostra Squier economica come una Fender americana
– Fate suonare la vostra Squier economica come una Fender americana: tre semplici modifiche
– Fate suonare la vostra Squier economica come una Fender americana: nozioni fondamentali per la saldatura
– Fate suonare la vostra Squier economica come una Fender americana: migliorate i vostri potenziometri!