Il controller SSL UC1 ora gestisce tutti i plug-in di terze parti
Solid State Logic ha annunciato un importante aggiornamento del controller UC1 e di SSL 360° al NAMM 2024! In precedenza, il controller aveva come limite quello di poter gestire i soli plugin channel strip di SSL, offrendo un workflow simile a quello ottenuto con una console da studio basata su DAW. Con il plugin gratuito SSL 360° Link, l’SSL UC1 può controllare qualsiasi plugin di terze parti. Una vera e propria rivoluzione!
Quando, nel 2021, SSL annunciò il controller UC1, veniva vista come una superficie di controllo realizzata appositamente per i plugin channel strip ed i bus compressor di SSL. L’idea era quella di inserire un channel strip SSL in ogni traccia per ottenere un workflow simile a quello di una console nella DAW, soprattutto in combinazione con i controller UF8 e UF1.
Il controller UC1 ora gestisce tutti i plugin di terze parti
L’elenco delle cose che potete fare con il vostro SSL UC1 si è quindi notevolmente ingrandito! Al NAMM 2024, SSL ha annunciato il nuovo plugin SSL 360° Link che consente di mappare qualsiasi plugin di terze parti sul nostro UC1. Tutti i plugin mappati tramite SSL 360° Link diventano visibili nel mixer dei plugin SSL 360°. Il plugin è dotato di una serie di mappature già pronte per SSL channel strip di Slate Digital, Harrison Audio, Universal Audio, Waves e Brainworx. Ma non è tutto, UC1 non si limita alle channel strip SSL: Secondo lo sviluppatore, è possibile mappare rapidamente qualsiasi plug in VST3 all’interno dell’UC1, utilizzando un semplice strumento di mappatura.
Il plugin SSL 360° Link è gratuito e sarà disponibile nei formati VST, VST3, AU e AAX Native. L’UC1 è disponibile da Thomann*.
SSL UC1 (post originale del 21 maggio 2021)
Essendo un vero e proprio prodotto SSL, l’UC1 vanta componenti di alta qualità: encoder da studio, interruttori, LED di feedback e un autentico misuratore di riduzione del gain del Bus Compressor a bobina mobile, tramite cui è possibile vivere una reale esperienza di “sezione centrale” della console. Inoltre riscontriamo il controllo manopola per il corretto funzionamento dei plug-in SSL Native Channel Strip 2 e Bus Compressor 2, potendo così visualizzare quale plug-in è in uso ed il valore specifico del controllo attualmente attivo.
L’UC1 è completato dalla nuova applicazione SSL 360° Plug-in Mixer per Windows e macOS, tramite cui gli utenti possono creare la propria console virtuale SSL, che funziona in sintonia con l’hardware. Questa applicazione offre un accesso immediato ai plug-in Channel Strip e Bus Compressor attuali e futuri progettati da SSL in un ambiente intuitivo a singola finestra.
Pronto all’uso, l’UC1 viene fornito con le licenze complete per i plug-in SSL Native Channel Strip 2 e Bus Compressor 2. Il Channel Strip 2 è un Channel Strip completo, basato sulla modellazione digitale delle curve di equalizzazione e dinamica della console XL 9000 K SuperAnalogue. La versione 2 aggiunge specifici algoritmi anti-cramping proprietari di SSL e la possibilità di attivare esternamente il sidechain della dinamica. Il Bus Compressor 2 migliora le caratteristiche, già note, con ulteriori funzioni di Ratio, Attack e Release, l’attivazione esterna del sidechain ed il sovracampionamento da x2 a x4.
Ulteriori informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.