Mooer GE1000 e GE1000Li: Pedaliera Modeller con AI EQ e Touchscreen
Lo specialista del modelling presenta al NAMM 2024 la nuova pedaliera modeller Mooer GE1000. La GE1000Li è disponibile anche con una batteria agli ioni di litio integrata. Entrambi i modelli sono dotati di uno schermo touchscreen da cinque pollici, AI EQ e preset infiniti. Quanto costa?
Mooer GE1000 e GE1000Li: Pedaliera Modeller con Simulazioni di Amplificatori ed Effetti
La schiera dei modeller di amplificatori formato pedaliera sta diventando sempre più corposa. Cosa fare con tutto quello spazio in più sul palco? Un’altra batteria? Con il Mooer GE1000 avrete un centro di controllo molto avanzato e ricco di funzioni.
Mooer conosce bene i multieffetto, come nel caso del GE300 o del GE250, il modelling degli amplificatori, come si può apprezzare in modo straordinario sul Prime P2. Con il Mooer GE1000, il produttore sembra aver trovato una combinazione tra il P2 e le sue pedaliere, con un workflow, emulazioni di pedali, effetti e cabinet provenienti dai modelli esistenti. È possibile importare gratuitamente i cosiddetti file MNRS tramite l’applicazione interna GE Cloup. Questi contengono le IR di amplificatori e casse. È anche possibile importare i propri file IR con un massimo di 2048 sample point.
I multieffetto si controllano con i cinque footswitch (due per cambiare banco e tre per cambiare preset) e il pedale d’espressione mentre si suona. Inoltre, è possibile regolare ogni effetto in dettaglio utilizzando il touchscreen a colori da 5 pollici e i due controlli multidimensionali.
EQ AI, drum machine/looper e connessioni
Anche l’AI svolge un ruolo importante nel Mooer GE1000. L’AI EQ è infatti un equalizzatore integrato a 5 bande che si adatta automaticamente al suono della chitarra e allo stile di esecuzione per ottenere il miglior risultato dal segnale. È possibile impostare lo stile e il genere e l’equalizzatore si regola automaticamente per attenuare le frequenze indesiderate. Per fare questo, hanno preso in prestito i loro stessi dispositivi (con Drummer X2 e Looper X2) e hanno integrato una batteria e un looper.
È anche possibile impostare il looper in modo che il GE1000 esegua il conto alla rovescia o inizi a registrare solo quando si inizia a suonare. I preset creati con gli effetti, gli amplificatori e i cabinet del multieffetto possono essere salvati nelle 255 locazioni di memoria preset.
Oltre alla connettività Bluetooth, la pedaliera offre infinite opzioni di connessione sul retro. Tra le varie opzioni, c’è un loop send/return per il collegamento in loop di altri pedali effetto e un MIDI IN/OUT. È possibile cambiare automaticamente i preset tramite MIDI In, mentre MIDI Out sincronizza altri pedali.
Sono incluse una coppia di uscite XLR per il collegamento diretto al PA o al FOH e una coppia di jack stereo. Il Mooer GE1000 funge anche da interfaccia audio non appena lo si collega al computer tramite USB-C, con una frequenza di campionamento fino a 192 kHz.
Quanto costa il Mooer GE1000 e qual è la differenza rispetto al GE1000Li?
Oltre al GE1000, esiste anche il GE1000Li. Questo multieffetto è simile al GE1000 in termini di funzionalità. Tuttavia, dispone anche di una batteria integrata agli ioni di litio da 4750 mAh, che consente di utilizzarlo per alcune ore senza alimentazione.
È possibile ordinare il Mooer GE1000 da Thomann* al prezzo di 485 euro. Anche il Mooer GE1000Li è disponibile da Thomann* a 555 euro. Entrambi saranno disponibili tra una o due settimane.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.