Source Audio ZIO Analogue Bass Preamp + DI
Il Source Audio ZIO Analogue Bass Preamp + DI è un pedale compatto e facile da usare, a bassissimo rumore e puramente analogico. Secondo il produttore, funziona ugualmente bene prima con il vostro ampli per basso o come preamplificatore/direct box. Gli amplificatori operazionali Burr Brown di alta qualità e una serie di semplici, ma efficaci controlli per l’equalizzazione, per il gain e per la colorazione dei toni, offrono un suono ricco e dinamico e con molta headroom. Può offrire una vasta gamma di colori, dai caldi suoni vintage ai toni più moderni e incisivi.
Source Audio ZIO Analogue Bass Preamp + DI
Ricordiamo: due anni fa, il produttore statunitense Source Audio ci sorprese con un pedale puramente analogico chiamato ZIO Analog Front End. Il mix di preamplificatore e booster ha conquistato la scena chitarristica e il pedale ha ricevuto recensioni eccellenti.
Ora, per non farci mancare nulla, abbiamo un pedale dedicato ai bassi. Come ci si aspetta dalla Source Audio, si tratta di un dispositivo molto ben congegnato, ma diamo un’occhiata più da vicino.
Burr Brown OPA1656
Tutto inizia con la preamplificazione. Dopo approfonditi test comparativi con una mezza dozzina di chip di amplificatori operazionali classici e popolari risalenti agli anni ’70, Source Audio ha optato per il Burr Brown OPA1656. Offre caratteristiche di prim’ordine in termini di qualità del suono, ampia gamma dinamica, risposta in frequenza e sensibilità. Secondo il produttore, questo chip OPA a 8 piedini era l’abbinamento perfetto per lo ZIO, in grado di fornire una risposta dei bassi di ottima qualità, simile a quella di un vero amplificatore, in un pacchetto compatto.
L’equalizzazione del Source Audio ZIO Analogue Bass Preamp + DI
Naturalmente, in un preamplificatore non può mancare un equalizzatore. In questo caso mi piacciono particolarmente le caratteristiche semplici, ma molto efficaci. A prima vista, sembra che ci sia solo un equalizzatore a 2 bande con bassi e alti. Il controllo BASS fornisce una potente spinta alle basse frequenze intorno ai 100 Hz, riducendo allo stesso tempo delicatamente le medie frequenze fangose per mantenere la trasparenza.
Il controllo FOCUS sposta la frequenza di taglio di un filtro passa-alto per domare le frequenze sub-basse e basse eccessive e creare ulteriore spazio per un suono preciso e potente. Un’aggiunta che mi piace molto! Potete poi utilizzare il controllo TREBLE per aumentare o ridurre gli acuti.
Pultec Trick
Il controllo SCOOP è probabilmente il pezzo forte. Si basa su una manovra sperimentata negli studi e attiva una curva di equalizzazione basata sul famoso “Pultec trick” (usato dai tecnici di studio dagli anni ’50 a oggi). L’attivazione della modalità SCOOP provoca un taglio delle medio-basse per eliminare le frequenze “fangose”, un leggero aumento delle medio-alte e un filtro passa-alto dal suono trasparente per ridurre le frequenze molto basse. Questo suono più “pulito” fa sì che i bassi emergano più chiaramente nel mix.
Overdrive
L’interruttore GRIT è stato progettato per catturare la magia di un breakup simile a quello di un trasformatore. In altre parole, il suono che si crea quando un amplificatore valvolare vintage viene spinto in overdrive. Il controllo GAIN sul lato del pedale consente di regolare l’intensità del grit. Non si tratta di un fuzz, piuttosto di un crunch naturale che aggiunge l’overdrive necessario per portare il suono del basso a un nuovo livello di aggressività.
Il pannello posteriore presenta un connettore XLR dall’aspetto meravigliosamente robusto, avvitato al corpo del pedale. Naturalmente è dotato di un proprio controllo di ground lift, come è giusto che sia. Lo ZIO dispone anche di un’uscita jack parallela, per l’amplificatore, ad esempio.
Uscita per cuffie
Tra l’altro, il regolatore OUTPUT offre un aumento del segnale fino a 16 dB oltre l’Unity Gain o una riduzione fino a 6 dB. Questo permette agli appassionati di valvole di spingere al massimo il proprio amplificatore.
È stato aggiunto un collegamento per le cuffie, in modo da potersi esercitare anche in modo silenzioso. Purtroppo non è presente un ingresso AUX, per quanto ne so. Nel complesso, un preamplificatore molto interessante che sicuramente ha attirato la mia attenzione.
Prezzo
Il Source Audio ZIO Analogue Bass Preamp + DI costa 293 euro*.
Ulteriori informazioni:
- Sito web della Source Audio
- Altre notizie da Source Audio
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.