muSonics ‘The Vanilla Synthesizer’ di STG Soundlabs
Previsto per la fine del 2023, il nuovo synth modulare ‘American Format’ di STG Soundlabs, sotto il moniker muSonics, è disponibile per essere ordinato da ora!
L’indizio è nel nome
Giusto in tempo per il Winter NAMM 2024, STG Soundlabs ha annunciato oggi l’apertura degli ordini per il suo nuovo “Vanilla Synthesizer”.
Ma Suit ha tenuto a precisare che non si tratta assolutamente di un clone. È, nelle sue parole, un’astrazione. Ha preso tutte le funzioni della sua fonte di ispirazione, un meraviglioso sintetizzatore costruito da un ragazzo di nome Tom, e ha progettato una famiglia di moduli che coprono ogni funzione.
Ispirazione, non imitazione
Suit & Tie Guy ha preso ispirazione dai circuiti del sintetizzatore di Tom e li ha ottimizzati. I circuiti per il VCO, il filtro e l’LFO sono tutti riconducibili a circuiti e componenti che Suit conosce bene. Progetti suggeriti da amici e colleghi, ai quali Suit ha voluto portare rispetto. L’LFO, ad esempio, è basato sul progetto di quello presente nell’MS-20, ma arricchito da attenuatori di uscita più comuni nei synth britannici dell’epoca.
È incluso un modulo bus di controllo che consente di inserire il pitch e il gate CV in un unico punto. Questi sono distribuiti in tutti i punti importanti del sintetizzatore per ridurre l’ingombro dei cavi.
Prodotto in Illinois
Anche il cabinet è degno di nota. È basato su quello di Trumansburg, anche se più piccolo. È realizzato in noce coltivato in Illinois, fresato e costruito in loco. Il mobile viene poi trattato con 4-6 mani di olio di tungsteno e dotato di guide in alluminio. Tutto fatto a mano.
Il Vanilla Synthesizer è dotato di un alimentatore universale. I componenti sono stati scelti per evitare i problemi della catena di approvvigionamento degli ultimi anni.
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.