a cura di Francesco Di Mauro | 4,8 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Tech 21 SansAmp XB Driver: controllo totale!

Tech 21 SansAmp XB Driver: controllo totale!  ·  Fonte: Tech 21

annuncio

Questa sì che è una dimostrazione! Tech 21 ha integrato gli elementi chiave dei suoi prodotti per basso più famosi – SansAmp Bass Driver DI, Para Driver DI, Q\Strip e dUg Pinnick Ultra Bass 1000 – e li ha riuniti in un unico dispositivo compatto.

annuncio

Tech 21 SansAmp XB Driver

Sebbene il SansAmp XB Driver sia stato ispirato principalmente da dUg Pinnick, rende omaggio anche ad altri innovatori del suono del basso come Geddy Lee, John Entwistle e Chris Squire. Erano tutti noti per il bi-amping, che consisteva nel collegare insieme amplificatori separati (di solito un amplificatore per chitarra e uno per basso) in un modo che sfidava la logica, ma che dava comunque risultati magici.

Tech 21 SansAmp XB Driver
Tech 21 SansAmp XB Driver · Fonte: Tech 21

100% Analogico

Il SansAmp XB Driver, analogico al 100% e a due canali, è un vero e proprio tesoro di suoni di basso ricercati. È una sofisticata cassetta degli attrezzi dual-amp, bi-amp e DI con 15 manopole e 3 interruttori. Naturalmente, è necessario avere un po’ di esperienza. Tuttavia, mi sembra che tutte le funzioni siano organizzate in modo intuitivo e relativamente facili da padroneggiare. 

I due canali clean e drive dovrebbero essere considerati inizialmente come canali indipendenti a tutti gli effetti. Il canale pulito dispone anche di un comp analogico FET vecchia scuola, che può essere attivato indipendentemente e tramite il pulsante del canale. 

Oppure mixati insieme utilizzando il footswitch mix. Questo dovrebbe soddisfare tutti gli appassionati di drive che amano utilizzare un controllo di miscelazione, in quanto due canali (1 pulito e 1 distorto) sono combinati in un unico rig. 

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Mix Mode

annuncio

In modalità mix, è possibile azionare lo switch del crossover per attivare i filtri LPF e HPF regolabili (filtri passa-basso e passa-alto). Questi consentono di elaborare il suono in modo ancora più dettagliato, in modo da ottenere suoni simili a quelli del DP-3X (Dug Pinnick), del 2112* (Geddy Lee) o della serie X dei Darkglass Microtubes*.

Canale Pulito VS Distorto

 Oltre al già citato compressore, il canale pulito è dotato di un equalizzatore con bassi, alti e un controllo semi-parametrico dei medi (da 80 Hz a 2 kHz). Dispone inoltre di un proprio controllo di volume.

Il canale drive ha naturalmente un controllo di drive, la stessa ampia equalizzazione, ma con la possibilità di alternare i medi prima o dopo l’overdrive, cosa che ritengo estremamente utile. C’è anche un interruttore bite e un interruttore crossover, che attiva i due filtri in modalità mix. Un sacco di cose!

Ingressi e Uscite
Ingressi e Uscite · Fonte: Tech 21

All-in-one?

Devo dire che non mi aspettavo uno strumento così completo. L‘uscita XLR presenta la ben nota e collaudata simulazione di cassa e il produttore ha aggiunto al pedale anche un loop di effetti. Tutto questo è davvero molto ben pensato. Gli appassionati sanno quanto sia impegnativa la progettazione e l’implementazione di un circuito analogico di questo tipo. Tanto di cappello!

Personalmente, devo ammettere che speravo in un preamplificatore Dug Pinnick a due canali. Perché adoro il suo suono, sia pulito che distorto. Mi manca anche il suo piccolo accordatore. In ogni caso, credo che dobbiate provarlo!

Prezzi

Purtroppo non si conosce ancora il prezzo. Il dispositivo dovrebbe essere disponibile a maggio/giugno. Ci terremo informati!

Ulteriori Informazioni

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Tech 21 SansAmp XB Driver: controllo totale!

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *