Monitor da studio Barefoot FOOTPRINT03 con emulazione MEME
Barefoot FOOTPRINT03 sarà presentato al NAMM 2024 quasi esattamente quattro anni dopo il suo predecessore. Cos’ha escogitato il produttore per il nuovo modello di monitor da studio? Parole chiave come SPOC ed emulazione di monitor MEME suscitano sicuramente grande curiosità.
Barefoot FOOTPRINT03 punta su dimensioni più compatte e su prezzi molto più vantaggiosi
Barefoot FOOTPRINT03, l’ultimo modello della serie Footprint, uscirà nei prossimi giorni. Termini come MEME e SPOC suscitano curiosità, ma sono davvero nuovi? Diamo un’occhiata a ciò che caratterizza il nuovo monitor da studio.
Barefoot FOOTPRINT03 è più compatto del modello precedente, che, a sua volta, è più piccolo rispetto al predecessore. Anche in questo caso, ciò non ha conseguenze sul solo fattore forma, ma anche sul prezzo. Parlando di qualità del suono, il produttore non scende a compromessi e promette le stesse caratteristiche dei modelli di dimensioni maggiori.
Il monitor a 3 vie è alimentato da tre amplificatori e l’alloggiamento presenta un bass reflex su un lato. Oltre al tweeter da 1 pollice ed al midrange da 3,5 pollici, il monitor da studio è dotato di un woofer da 6,5 pollici. Il nuovo design promette un suono migliore, con minore distorsione, ed ottimizza il raffreddamento.
Il produttore definisce la risposta in frequenza come segue: da 45 Hz a 40 kHz a +/-3 dB e da 50 Hz a 22 kHz a +/-1 dB. Il livello massimo di pressione sonora è di 101 dB.
SPOC e MEME utilizzano il DSP incorporato
Il Barefoot FOOTPRINT03 utilizza la tecnologia SPOC in combinazione con il DSP integrato per garantire una risoluzione più elevata con una risposta in frequenza ottimizzata ed una latenza ridotta. L’abbreviazione SPOC sta per “Spectrally Optimised Conversion”.
Cos’è l’emulazione del monitor MEME? Naturalmente non si tratta di giochi arcade (quello lo fa il MAME!), ma della simulazione di diversi diffusori. È possibile passare dalla simulazione del suono di MixCubes, Yamaha NS10 (il produttore lo chiama semplicemente “old school” per motivi di licenza), una configurazione hi-fi e, naturalmente, il suono effettivo di FOOTPRINT03.
La risposta in frequenza viene quindi modificata tramite il DSP, in modo da ottenere impressioni diverse del mix semplicemente utilizzando la coppia di monitor. È un’idea interessante, ma non è una novità: era già presente nel modello precedente FOOTPRINT02. Con il fine di agevolare il funzionamento, è presente un piccolo “telecomando” collegato al retro del monitor tramite un cavo. Di seguito è riportato un video che spiega la tecnologia in questione in maniera più dettagliata.
Connessioni del Barefoot FOOTPRINT03
A parte le due connessioni per l’interruttore MEME, il Barefoot FOOTPRINT03 presenta un’interfaccia piuttosto minimal. Oltre all’ingresso USB, troviamo una presa combinata per XLR e jack.
Sul retro è presente anche un controllo del volume rasterizzato.
Disponibilità e Prezzi
Il Barefoot FOOTPRINT03 sarà presto disponibile e costerà 1995 dollari a coppia.
Ulteriori Informazioni
Altri video sul Barefoot FOOTPRINT03 e la tecnologia MEME
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.