Catalinbread Naga Viper MKII: Un Indispensabile Treble Booster
Che cosa hanno in comune Brian May, Eric Clapton e Tony Iommi? Tutti hanno utilizzato il Dallas Rangemaster con i loro amplificatori valvolari. Tuttavia, molte cose sono cambiate negli ultimi cinquant’anni e Catalinbread propone una versione contemporanea con alcuni graditi aggiornamenti. Ecco a voi il Naga Viper MKII.
C’era una volta.
Brian May, Eric Clapton, Tony Iommi e altri sono stati i pionieri dell’uso del treble booster, in particolare del Dallas Rangemaster. Una cosa che rendeva questo circuito un’anomalia nel canone degli effetti era la mancanza di un controllo a pedale; il Rangemaster era un dispositivo montato sull’amplificatore con un minuscolo interruttore a levetta difficile da disattivare. Naturalmente, nel 1966, quando fu inventato, non esistevano i pedali come li conosciamo oggi. All’epoca, l’intera attrezzatura di questi musicisti consisteva in un amplificatore, il Rangemaster e una chitarra.
Curiosità: una versione fedele all’originale è disponibile nella serie Vintage della British Pedal Company. Chiunque sia alla ricerca del suono degli anni ’60 dovrebbe dare un’occhiata.
In tempi moderni
C’è un dettaglio cruciale: il Rangemaster è stato sviluppato per amplificatori valvolari completamente aperti, che solitamente perdevano sempre più alte all’aumentare del gain. Tuttavia, al giorno d’oggi, ogni musicista ha il proprio sound distintivo. Ci sono chitarristi che inviano qualsiasi combinazione di effetti al proprio amplificatore, mentre altri hanno diversi pedali “sempre attivi” che convergono in un Treble Booster.
Naturalmente, un Treble Booster suona in modo completamente diverso quando viene alimentato con uno o più pedali di distorsione. Ed è proprio qui che entra in gioco la nuova versione del Naga Viper.
Catalinbread Naga Viper MKII
Il Naga Viper MKII risolve questa problematica aggiungendo un attenuatore, riducendo la saturazione e gli effetti collaterali indesiderati. Ciò consente al pedale di avere una maggiore versatilità, rendendolo utilizzabile anche dopo una serie di altri effetti.
Inoltre, il transistor del Naga Viper è stato sostituito, e il circuito è stato ridisegnato per soddisfare le esigenze dei chitarristi di ogni genere. Grazie alla nuova configurazione del transistor, il Naga Viper è ora ancora più caldo di prima, offrendo gamme estese per i controlli Heat e Boost. Alzando completamente questi due controlli, è possibile ottenere un leggero vantaggio rispetto al modello precedente e l’attenuatore permette di adattare il suono alle circostanze.
Verdetto Finale
Nel complesso, il Naga Viper MKII risulta essere un aggiornamento sensato e gradito del suo predecessore. Ora avete ancora più gain e potete posizionare il pedale in qualsiasi posizione nella catena di effetti. Mentre i Treble Booster tendono a tagliare le basse frequenze, il Viper offre anche l’opzione di far passare più Low End attraverso il controllo Range. Un’aggiunta versatile e benvenuta per i chitarristi alla ricerca di un Treble Booster moderno.
Ulteriori informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.