Sennheiser HD 490 PRO: il nuovo standard per le cuffie?
Poco prima del NAMM 2024, potremo vedere le nuove cuffie Sennheiser HD 490 PRO. Sono state sviluppate pensando alla produzione musicale e al mastering di oggi. Le cuffie sono già disponibili, ma con le HD 490 PRO Plus si ottengono alcuni extra.
Cuffie Sennheiser HD 490 PRO per la registrazione, il mixaggio e il mastering
Con le Sennheiser HD 490 PRO, si dovrebbe ottenere una miscela perfetta di chiarezza, comfort e affidabilità per le orecchie. Molti associano il nome Sennheiser a buone cuffie, quindi le aspettative per questo nuovo modello premium sono elevate.
Le cuffie circumaurali si basano su un design open-back e mirano a fornire una “scena sonora ampia e tridimensionale”. Open Frame è ciò che il produttore definisce l’architettura delle Sennheiser HD 490 PRO.
I padiglioni auricolari Sennheiser HD 490 PRO contengono ciascuno un magnete al neodimio e un cilindro per le basse frequenze. Secondo il produttore, entrambi i componenti si sincronizzano per ottenere un suono preciso con bassi potenti. La dimensione del driver è di 38 mm.
Le cuffie dinamiche coprono una gamma di frequenze da 5 Hz a 36,1 kHz e hanno un livello di pressione sonora nominale di 128 dB SPL con una capacità di gestione di una potenza di 300 mW.
Con le Sennheiser HD 490 PRO sono inclusi due cuscinetti auricolari
Il comfort di utilizzo è la caratteristica più importante delle cuffie, oltre al suono. Naturalmente, le Sennheiser HD 490 PRO mirano a stupire anche sotto questo aspetto. Secondo il produttore, il design evita le aree sensibili della testa, in modo che le ore in studio “sembrino minuti”. I primi test dimostreranno se è davvero così. Le coperture della conchiglia, realizzate con una griglia metallica aperta, si dice che abbiano un effetto positivo sul suono, ma anche che garantiscano una maggiore circolazione dell’aria. Il peso è di 260 grammi.
Con le Sennheiser HD 490 PRO sono in dotazione due paia di cuscinetti auricolari diversi, uno dei quali è stato progettato appositamente per il mixaggio e l’altro per la produzione. Ciò non riguarda solo il comfort, ma anche la “firma sonora”. Per il resto, entrambe sono ugualmente ottimizzate per l’uso a lungo termine. Tra l’altro, i cuscinetti in velluto sono lavabili e sostituibili: il produttore tedesco vuole garantire una maggiore sostenibilità.
Il cavo delle cuffie brevettato è stato progettato per ridurre al minimo la trasmissione del rumore dei cavi e dei suoni trasmessi dall’impianto.
Il cavo può essere applicato a destra o a sinistra.
Mixaggio con dearVR MIX-SE e contenuto della confezione
Il plugin dearVR MIX-SE di Dear Reality è incluso nella dotazione. È possibile utilizzare il plugin per mixare nella DAW con ambienti di mixaggio virtuali. dearVR MIX-SE simula l’acustica di uno studio ottimizzato. SE significa sicuramente che si tratta di una versione ridotta, per cui l’intera gamma di funzioni è probabilmente disponibile solo con un sovrapprezzo.
Cos’altro è incluso nella confezione? L’adattatore necessario da 3,5 mm a 6,35 mm è incluso, così come i cuscinetti e il software appena menzionati e una custodia per il trasporto. Il modello Sennheiser HD 490 PRO Plus, leggermente più costoso, è dotato di un cavo aggiuntivo di 3 m, di un archetto supplementare e di una custodia per il trasporto di qualità superiore.
Disponibilità e Prezzi
Entrambi i modelli sono disponibili da subito. Potete acquistare il modello Sennheiser HD 490 PRO qui da Thomann* e la Plus Edition qui sempre da Thomann*.
Ulteriori Informazioni
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.