Gibson Kirk Hammett 1989 Les Paul Custom – Niente EMG?
La Gibson Kirk Hammett 1989 Les Paul Custom è l’ultima signature del chitarrista dei Metallica, nonché artista seriale di chitarre Gibson signature. È dotata di una finitura Murphy Lab-aged e, sorprendentemente, di pickup non EMG.
Kirk Hammett 1989 Les Paul Custom
Questa Gibson Kirk Hammett 1989 Les Paul Custom è basata sul modello “Blacked Out” che lui stesso ha ideato e personalizzato. Originariamente, Kirk ha aggiunto pickup EMG attivi ed ha rimosso l’hardware dorato, sostituendolo con uno nero. È stato visto spesso suonare questa chitarra dal vivo con i Metallica, ed era solito usarla quando suonava il brano Fade to Black in live.
Murphy lab
Il Murphy Lab comporta un sorta di “invecchiamento” del nuovo modello signature con il fine di renderlo esteticamente simile alla chitarra originale di Kirk. Inoltre l’hardware è completamente nero, come per l’originale. Tuttavia, i fan dei Metallica riconosceranno immediatamente la mancanza di un componente iconico, rispetto alla chitarra originale. Dove sono i pickup EMG? Il nuovo modello Custom Shop è dotato di un pickup Gibson 490R al manico e 498T al ponte. Molto strano.
Powerbridge
Oltre ad avere un set di humbucker passivi, questo modello monta un Fishman Powerbridge. Monta, inoltre, un pickup piezoelettrico al ponte, consentendo di raggiungere suoni simili a quelli acustici. I controlli sono caratterizzati da 2 volumi (per i pickup al manico e al ponte), un Master Tone e un volume Fishman Powerbridge.
La costruzione
La costruzione è quella tipica dell’epoca e comprende un corpo definito da un unico pezzo in mogano con top in acero, un manico SlimTaper in mogano ed una tastiera in ebano. Questa è una chitarra esteticamente impeccabile, ma il prezzo di 9999€ la rende un’opzione decisamente costosa rispetto ai molteplici modelli Les Paul Custom.
Sì, si paga certamente la tassa Hammett, considerando che si tratta di un modello firmato, e sì, è un’edizione limitata, ecc… Ma ciò che non ci convince è che, invece di acquistare questa chitarra, potrei comprare una Les Paul Custom originale del 1989, sostenendo una spesa pari a circa la metà del prezzo della chitarra. Potrei sostituire l’hardware dorato e installare un set di pickup EMG. Sarebbe molto più conveniente!
Conclusioni
Non stiamo parlando dello stesso tipo di strumento di Greeny e quindi non di uno strumento ideato su un modello di chitarra vintage posseduta da molti musicisti famosi. Si tratta di una Les Paul Custom nera un po’ “invecchiata” e un Fishman Powerbridge, piuttosto costoso. Molto probabilmente osserveremo l’uscita di una versione Epiphone tra circa 12 mesi.
Disponibile per il preordine su Thomann.
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.