KORG PS-3300 FS: è abbastanza vintage?
No, KORG non ha finito. L’azienda ha appena annunciato il KORG PS-3300 FS, una riedizione in scala 1:1 della rara bestia analogica della fine degli anni Settanta.
Se avete seguito le notizie dell’ultima settimana o poco più, avrete notato che KORG è stata un concentrato di attività. Basti dire che il gigante giapponese dei sintetizzatori ha sfatato da solo la diceria secondo cui “non ci sono mai uscite di sintetizzatori durante il NAMM“.
KORG PS-3300 FS
Tra il 1977 e il 1981 sono state costruite solo 50 unità del PS-3300, quindi avere questa macchina analogica da sogno nel proprio studio è stato finora un desiderio.
Con il PS-3300 FS, KORG lo inserisce nell’elenco delle leggende riproposte, insieme a:
- KORG MS-20 Mini
- ARP Odyssey
- miniKORG 700FS
- ARP 2600 M
L’ingegnere capo, Yoshihito Yamada, ha dichiarato che:
“Riportare in vita questi dispositivi leggendari non è solo un processo di riproduzione di circuiti e suoni, ma anche di apprendimento e interiorizzazione della filosofia alla base dello sviluppo dei sintetizzatori. Attraverso questo progetto ho potuto rivivere la storia di KORG e un momento importante nella storia evolutiva dei nostri sintetizzatori. È stata un’esperienza estremamente preziosa che ha creato l’opportunità di tramandare la filosofia e la tecnologia di KORG alle generazioni future”.
A collaborare al progetto come consulente è stato Fumio Mieda, il progettista originale del PS-3300. Quindi possiamo certamente credere a KORG quando vengono pronunciati termini come “capolavoro da collezione”.
L’idea è quella di rendere questo leggendario sintetizzatore accessibile a una nuova generazione di produttori musicali e synth heads di tutto il mondo. Come dimostrato con gli altri synth della serie FS, KORG presta attenzione ai dettagli per consentire all’utente di rivivere l’esperienza di suonare questo raro synth vintage.
Le specifiche del PS-3300 FS sono le seguenti:
- Polifonia a 49 voci
- Tastiera a 49 tasti
- Architettura semi-modulare con tre unità synth PSU-3301, un mixer e una sezione utility PSU-3302
- Tre oscillatori, oltre a filtri multipli, envelope e amplificatori specifici per nota
- Sezione risonatore a 3 bande modernizzata
- Funzione di memorizzazione del pannello, con 256 patch memorizzate in 16 banchi
- USB, MIDI e applicazione dedicata all’editor di librerie
Prezzi e Disponibilità
Il PS-3300 FS sarà esposto questa settimana al NAMM 2024 sotto forma di prototipo non funzionante. Lo stand KORG USA si trova nel padiglione C 7003. Le informazioni sui prezzi seguiranno a breve!
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.