Vox Valvenergy 2: quattro nuovi pedali per un suono valvolare infinito!
Korg e Vox sono sicuramente i vincitori del NAMM 2024 in termini di quantità di nuovi prodotti rilasciati! Quindi la collaborazione tra le due aziende per l’ideazione di quattro nuovi pedali della serie Vox Valvenergy 2 era necessaria! Inoltre, il leggendario AC30 sarà (presto) disponibile anche in versione “Hand Wired”.
Vox Valvenergy 2: ancora più energia valvolare negli espositori Nutube
Vox ha presentato la serie Valvenergy al NAMM 2020. L’idea di allora era: un amp-in-a-box, cioè un pedale. Su richiesta, si poteva anche attivare l’emulazione del cabinet. Con i quattro nuovi pedali da pavimento Vox Valvenergy 2, il produttore si è ovviamente orientato maggiormente verso gli effetti a pedale tradizionali. Tutti i pedali della serie sono dotati di un interruttore, appunto, a pedale e della nuova tecnologia Vox Natural Buffer, progettata appositamente con il fine di evitare che il pedale generi rumori in modalità bypass.
Il risultato è sintetizzato all’interno di un overdrive, un boost, un equalizzatore e un compressore valvolare. Troviamo in dotazione con tutti i pedali la tecnologia Nutube. Questa è stata sviluppata da Korg e dalla Noritake Itron Corporation e presenta un piccolo display analizzatore al centro della superficie del pedale, che funge anche da preamplificatore valvolare.
Per Overdrive, Boost e Compressore è possibile visualizzare la curva del volume e la quantità di compressione applicata. Vengono, inoltre, visualizzate le sei bande di equalizzazione e i relativi livelli di volume.
Pedale Valvenergy 2: Tone Scultor e Fuel Injector
Rimaniamo sull’equalizzatore. Il Vox Valvenergy 2 Tone Sculptor è un equalizzatore grafico a sei bande. Secondo Vox, le bande sono collocate in gamme di frequenza strategicamente importanti per i chitarristi, ciascuna con fattori Q molto ampi: 100 Hz, 250 Hz, 570 Hz, 800 Hz, 2,2 kHz e 5,6 kHz. Ogni banda può essere abbassata o potenziata fino a 10 dB. Combinato con la valvola Nutube, si potrà disporre di un equalizzatore decisamente interessante e, soprattutto, che consente di costruire ottimi suoni!
Il Fuel Injector è un classico overdrive. A seconda dei pickup, si può impostare il selettore a 2 vie su Natural (humbucker) o Fat (single coil). Il Drive imposta il livello di ingresso (guadagno), con Tone si smorzano gli alti o i bassi e il Volume modifica il livello di uscita.
Boost con il Power Burst e compressione con Fuel Injector
Il pedale Power Burst boost offre un’ampia gamma di gain. Oltre all’intensità del boost, è possibile modulare l’interruttore a 3 vie per impostare, in base al suono ricercato, il livello dei medio-bassi (Middle), dei medio-alti superiori (Natural) o degli alti (Treble) del nostro segnale. Anche in questo caso, Nutube funziona da analizzatore e preamplificatore valvolare in parallelo.
Con il Fuel Injector, la serie Vox Valvenergy 2 include un compressore valvolare che performa in maniera eccezionale. Lo Smooth Impact è dotato di tre modalità di compressione: Natural, Vintage (per ruggenti vibrazioni country) e SAG (per vibrazioni di compressione enstage). Oltre al livello del segnale, il display mostra anche la quantità di compressione del pedale.
Quanto costano i pedali Vox Valvenergy 2 e quando saranno disponibili?
Come a volte accade con i prodotti presentati al NAMM, non essendo ancora noti il prezzo e la disponibilità dei nuovi pedali Vox Valvenergy, non possiamo ancora mettervi al corrente sui dati esatti. Se si considera il prezzo della prima generazione, questo si aggirava intorno ai 150/160 euro. Non appena i dettagli saranno resi ufficiali, li troverete qui.
Informazioni sul produttore e sui nuovi pedali
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.