Gretsch Pristine LTD: Petrol e P90
Anche Gretsch ha molti assi nella manica per il NAMM 2024: con la serie Gretsch Pristine LTD, il produttore di hollowbodies di alta qualità lancia un’intera gamma di single cut e double cut con finiture davvero chic. Anche la serie Jim Dandy rappresenta una proposta interessante per le chitarre acustiche entry-level.
Gretsch Pristine LTD: Single Cut e Double Cut sotto i 1.000 euro
Con i nuovi modelli della serie Gretsch Pristine LTD, il produttore fa una vera e propria esibizione artistica. Soprattutto la finitura color petrolio in combinazione con l’hardware dorato – brilla davvero! La serie comprende due modelli: Jet Single-Cut e Centre Block Double-Cut.
I modelli Jet sono dotati di corpo in mogano camerato, top in acero e tastiera in alloro con intarsi Pearloid Neo-Classic Thumbnails. Il mogano è stato utilizzato anche per il manico (profilo Thin-U). L’elettronica si basa su due humbucker FT-5E Filter’Tron al ponte e al manico, oltre a un selettore a tre vie, un controllo del volume master con treble bleed e un secondo controllo del volume. Naturalmente è incluso anche un tremolo Bigsby B50.
Double-Cut e Prezzi
I modelli della serie center block double-cut di Gretsch Pristine LTD sono equipaggiati un po’ meglio. Qui viene utilizzato un tremolo B70 Bigsby leggermente più grande, con due single coil P-90E. Per il resto, non ci sono differenze nei legni e in tutto il resto.
I modelli Jet Single-Cut sono disponibili presso Thomann al prezzo di 655 euro ciascuno. Le finiture disponibili sono Petrol high gloss*, Mako high gloss* e White gold high gloss*. Saranno disponibili tra circa una settimana.
I modelli della serie più importante Centre Block Double-Cut costano 888 euro l’uno da Thomann. Le finiture disponibili sono oro bianco lucido*, ciliegio scuro* e petrol lucido*. Anche questi modelli saranno disponibili tra circa una settimana.
Chitarre acustiche Gretsch Jim Dandy: economiche, blues, adatte ai principianti
La nuova serie Jim Dandy si rivolge maggiormente ai principianti rispetto alla Gretsch Pristine LTD. Quasi tutti i modelli sono sotto i 300 euro, in alcuni casi sotto i 200 euro. C’è una serie Parlor, alcuni modelli Concert e una serie Dreadnought.
Tutti i modelli sono ispirati alle chitarre acustiche blues degli anni Venti per quanto riguarda la costruzione e le caratteristiche. Inoltre, sono disponibili tre modelli in colori diversi per ciascuna delle tre serie. Tutti i modelli hanno in comune la tastiera in noce.
A differenza dei modelli di fascia alta della serie Gretsch Pristine LTD, il prezzo di Gretsch si rivolge principalmente ai principianti. Con un totale di nove modelli, dovrebbe esserci la giusta combinazione per tutti i gusti in termini di estetica e costruzione.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.