I ricordi del mixtape sono rinati: FiiO CP13 porta il Walkman Vibe nel 2024!
Ah, i tempi dei mixtape, delle registrazioni di una sola traccia e della prima volta che andavi a correre e portavi con te la musica! Il Walkman di Sony è stato davvero rivoluzionario nei primi anni Ottanta. E poiché non riusciamo a fermare l’ondata di nostalgia, ecco che arriva un nuovo dispositivo simile al Walkman, ma molto retrò: il FiiO CP13! Mancano le funzioni dell’originale, non offre la possibilità di registrare l’audio o di digitalizzare i nastri, ma consente di riprodurre i vecchi mixtape. Diamo un’occhiata.
Sony Walkman – Leggenda dell’audio portatile
Quando il TPS-L2 di Sony uscì nel 1979, divenne un grande successo. Per la prima volta, per andare in giro con le proprie canzoni preferite non era necessario uno stereo portatile gigante che faceva arrabbiare i vicini, mangiava le batterie come fossero caramelle ed era troppo pesante. Sony non è stata la prima azienda a introdurre un lettore di cassette portatile, ma ha fatto le scelte giuste.
Una delle caratteristiche migliori del Walkman originale di Sony erano i due jack per le cuffie. Così si poteva ascoltare il proprio mixtape preferito con un amico! Andare in giro con le cuffie è passato ben presto dall’essere una cosa insolita alla normalità.
Negli ultimi anni l’azienda ha aggiornato la sua linea di Walkman, con due modelli audiofili nel 2022 e un altro con memoria integrata e touchscreen nel 2023, senza la possibilità di riprodurre cassette. Il FiiO CP13 ritorna al Walkman originale.
FiiO CP13: lettore di cassette con un tocco molto retrò
A dire il vero, il FiiO CP13 ha un aspetto piuttosto gradevole. E riproduce cassette. Inoltre, offre una batteria agli ioni di litio con un’autonomia di 15 ore che può essere ricaricata tramite la porta USB-C. Come il Walkman originale di Sony, il CP13 ha un involucro in alluminio e una finitura blu-argento.
In termini di facilità d’uso, offre pulsanti di riproduzione piuttosto grandi, una porta per cuffie da 3,5 mm e una manopola del volume. La custodia riporta anche la dicitura “Auto-reverse”, che significa che il nastro viene riavvolto automaticamente una volta raggiunta la sua fine.
Ma quando si tratta di funzioni più moderne, questo CP13 è piuttosto vecchio stile: niente connettività Bluetooth, nessun modo per digitalizzare i nastri in MP3 e nessuna memoria interna. Ma FiiO potrebbe avere una marcia in più, visto che negli ultimi anni le vendite di cassette sono aumentate quasi quanto quelle dei vinili.
Quanto costa il FiiO CP13 e quando sarà disponibile?
Il FiiO CP13 sarà disponibile a marzo 2024. FiiO dichiara che il prezzo sarà di 129 sterline (circa 160 dollari o 150 euro). Si tratta di un prezzo molto più basso rispetto agli oltre 400 dollari dell’attuale linea di Walkman di Sony (che non può riprodurre cassette!).
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.