La serie RG di Ibanez si amplia: 12 nuovi modelli
Anno nuovo, nuovo NAMM dump da Ibanez: giusto in tempo per l’imminente NAMM 2024, il produttore giapponese ha svelato una marea di nuovi modelli e finiture. Ci sono due nuovi modelli della popolare serie Ibanez RG, oltre ad alcuni della gamma GIO.
Ibanez è tradizionalmente uno dei produttori che presenta praticamente TUTTI i suoi nuovi modelli e finiture all’annuale NAMM. Possono esserci fino a 50 modelli o più.
L’azienda giapponese presenta dodici nuovi modelli RG alla fiera. Si tratta principalmente di nuove finiture, sono stati cambiati alcuni tipi di legno e i pickup sono stati leggermente modificati. Ma va detto: sono molto eleganti!
Serie RG Ibanez: direttamente con la serie Standard
La serie standard del segmento RG comprende tre nuovi modelli nella fascia di prezzo più bassa. Come molti altri modelli di questo segmento, sono dotati di corpo in Meranti, manico in acero monoblocco con profilo Wizard III e ora con due humbucker Quantum direct bolt-on.
Le finiture sono tre: il modello RG421S* con finitura “Sea Shore Matte” a 429 euro. C’è anche il modello Ibanez RG421EX* con finitura “Black Flat” a 549 euro e il modello RG420EX* a 559 euro, sempre con finitura “Black Flat”.
Nel segmento di prezzo medio si aggiungono due modelli con ponte tremolo Edge Zero II. Per questi modelli della serie Ibanez RG, il produttore ha optato per una configurazione HSH per i pickup, 24 tasti jumbo, hardware in “Cosmo Black” e corpo in frassino.
Con il modello RG470DX* è possibile scegliere la finitura “Tokyo Midnight” per 559 euro, oltre alla finitura “Sea Foam Green “*. Il modello RG470AHM* è disponibile con finitura “Blue Moon Burst” a 559 euro.
Anche la serie GIO presenta nuovi modelli
Due nuovi modelli sono stati aggiunti alla serie GIO di Ibanez RG: Due modelli della serie GRG320FA (Transparent Blue Suburst* o Transparent Black Sunburst*) e GRGR330EX*. Il primo ha cinque diverse finiture e tutti i modelli sono dotati di una coppia di humbucker Infintity R, tasti medium e tremolo a doppio bloccaggio.
Per il modello GRGR330EX, Ibanez ha optato per una finitura “Black Flat” con un corpo in pioppo, anch’esso con due humbucker Infinity R. Tutti i nuovi modelli sono dotati di un manico in acero.
Serie Premium e serie S: i nuovi prodotti
Nel segmento premium della serie RG e della serie S di Ibanez sono state introdotte alcune piccole novità. I nuovi modelli sono la RGT1221PB Premium* a 1.449 euro e la RGT1270PB Premium* a 1.549 euro.
Il modello 1221 è dotato di due humbucker passivi DiMarzio: un DiMarzio Air Norton al ponte e un DiMarzio The Tone Zone al manico. Inoltre, il modello 1270 è dotato di una configurazione HSH con gli stessi humbucker e un DiMarzio True Velvet aggiuntivo in posizione centrale. Entrambi i modelli hanno una lunghezza della scala di 25,5 pollici, un corpo in tiglio e una tastiera in ebano. Nuovo anche il modello premium S1070PBZ* con finitura Charcoal Black Burst, configurazione HSH e tremolo Edge Zero II a 1.749 euro.
Il meglio della serie RG di Ibanez… sono le spille!
Infine, abbiamo qui per voi una serie di altri nuovi modelli della serie RG di Ibanez. Date un’occhiata, perché l’azienda giapponese ha presentato una serie di nuove finiture, configurazioni di pickup e nuovi modelli per il NAMM 2024.
Il produttore ha incluso tre spille per tutti coloro che vogliono rendere omaggio al loro marchio di chitarre preferito anche in viaggio.
Altro da Ibanez
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.