Batteria Elettronica Usata: quali aspetti valutare prima di acquistarne una
La batteria elettronica, strumento che ha rivoluzionato il mondo delle percussioni, sta entrando sempre più nella quotidianità di molti batteristi. Studiamo i vantaggi e gli svantaggi di possederne una usata
Quando comprare una batteria elettronica usata
Se sei un batterista alle prime armi e i vicini si lamentano per il “rumore” che produci dalle prime ore del mattino fino a che non finisci a ronfare sul rullante della tua batteria in tarda notte, allora non puoi non prendere in considerazione l’acquisto di una batteria elettronica.
La possibilità di suonare in cuffia e i suoni ovattati prodotti dai pad di questi strumenti li rendono strumenti ideali per chi non dispone di ambienti insonorizzati.
Inoltre, per chi sta approcciando lo studio della batteria, optare per l’usato garantito può rappresentare la scelta ottimale nell’ottica di possedere batterie alimentate elettronicamente di ottima qualità senza affrontare spese folli.
Perchè acquistare una batteria elettronica usata
Le batterie elettroniche hanno vantaggi notevoli ma il costo è spesso più alto di quello delle batterie acustiche. Per tale ragione, quando si parla di batterie elettroniche, non bisogna mai scartare l’ipotesi di comprare un buon usato.
La scelta può essere estremamente influenzata dal budget che si ha a disposizione. La fascia qualitativa bassa parte da un costo di duecento euro ma non è paragonabile al sound ottenuto con strumenti di fascia media il cui costo si aggira intorno ai cinquecento/settecento euro. I migliori suoni vengono ottenuti quando si ha a che fare con batterie elettroniche il cui prezzo supera i mille euro. Per tale ragione, spesso, si preferisce puntare su una seconda mano garantita, affrontando spese certamente più contenute, per possedere strumenti pregiati che rientrano nella fascia qualitativa migliore.
Aspetti da valutare prima di comprarne una
Quando un batterista vuole avere tra le sue mani un gioiellino tecnologico come le batterie che andremo ad analizzare, deve sicuramente valutare in primo luogo lo scopo da perseguire con lo strumento.
I musicisti principianti hanno l’esigenza di avere uno strumento su cui fare pratica, i più esperti, invece, necessitano di uno strumento su cui poter implementare la tecnica e studiare i brani da eseguire in concerto. Non è comunque da escludere l’impiego di batterie elettroniche in sala prove o nei live, data la possibilità di selezionare accuratamente i suoni e personalizzare i set in funzione delle necessità che si hanno. È celebre il live in cui il batterista statunitense Tony Royster Jr. si è esibito al Montreal drum festival nel 2012 con un set interamente composto da pad elettronici, offrendo una performance memorabile.
È altrettanto importante fare delle valutazioni legate allo spazio e agli ambienti che si hanno a disposizione: alcuni set elettronici sono caratterizzati da decine di pad e risultano più ingombranti, come il Millenium MPS-850 E-Drum Set Bundle, altri invece sono caratterizzati da pad raccolti in un singolo elemento e, dunque, di dimensioni estremamente ridotte, come la Millenium MD-100 Mobile Drum.
Consigli per acquistare una batteria elettronica usata
Quanto analizzato finora è certamente un ottimo punto di partenza per poter fare valutazioni accurate utili all’acquisto di batterie elettroniche usate.
Il miglior suggerimento che può essere dato a chi vuole buttarsi a capofitto nel mondo delle batterie elettroniche è quello di seguire il proprio stile e di rispettare i personali gusti sonori. Molti batteristi non si riconoscono nel sound e nelle dinamiche che possono essere ottenute dai campionamenti registrati in queste macchine, altri, invece, amano immergersi nell’infinità di pre-set offerti.
Per quanto riguarda la scelta specifica dello strumento, sono fondamentali le valutazioni legate ad aspetti qualitativi. Alcuni set, di qualità inferiore, presentano pad in cui non vi è alcuna distinzione tra le aree colpibili. Ciò significa che, per quanto riguarda il rullante, non può essere eseguita alcuna distinzione tra bordo, rimshot e rullante stesso. Invece, per quanto riguarda i piatti, strumenti di qualità garantiscono una naturale vibrazione al colpo, mentre, set di fasce inferiori sono caratterizzati da assenza di oscillazione o simulano comportamenti non riscontrabili in piatti reali. Tali aspetti sono di fondamentale importanza in quanto influiscono sulla suonabilità dello strumento, caratterizzando differenti livelli di qualità e delineando un attitudine più o meno marcata dello strumento ad essere confrontabile a batterie acustiche.
Infine è bene fare valutazioni legate ai materiali utilizzati. Alcuni set montano pad in gomma, altri, invece, pelli mesh. La differenza sostanziale è presente nelle modalità di rimbalzo delle bacchette. Le pelli mesh hanno le stesse caratteristiche delle membrane che si applicano su tamburi acustici. Ciò consente di restituire il feeling classico a questi strumenti, che vengono implementati con l’enorme varietà di suoni dell’elettronica.
Acquistare una batteria elettronica usata: meglio da privati o nei negozi
Il dilemma che tormenta ogni musicista: meglio acquistare online o in negozi fisici?
È difficile dare una risposta sempre valida al quesito, ma risulta chiaro che, quando si trattano strumenti usati, poter provare la corretta funzionalità delle componenti, a maggior ragione se elettroniche, è un aspetto da non trascurare in alcun modo.
In primo luogo bisogna controllare la reattività dei pad, cioè controllare che l’intervallo temporale che intercorre tra il colpo e la ricezione del suono in cuffia sia ridotto ai minimi termini. Se gli elementi non risultano perfettamente sincronizzati è davvero difficile riuscire a mantenere il tempo.
Successivamente è importante verificare la condizione dei cavi. Se in cattive condizioni, questi potrebbero comportare impurità dei suoni legate a dispersioni di corrente.
Infine è importante valutare la corretta funzionalità dei pedali con colpi ripetuti per verificarne la reattività (la prova con colpo singolo potrebbe nascondere notevoli problematiche del prodotto).
È importante sottolineare che le problematiche presenti in set elettronici sono molteplici e diversificate rispetto a quelle riscontrabili per le batterie acustiche. Quindi, quando si vuole acquistare questo tipo di strumentazione, bisogna necessariamente spendere maggiori energie nella valutazione della corretta funzionalità di tutte le sue componenti.
Conclusioni
La batteria elettronica è uno strumento versatile e tecnologicamente avanzato. Questi gioiellini hanno portato un grande sviluppo nel mondo delle percussioni e sono sempre più apprezzati dai batteristi del panorama internazionale.
Puoi essere un batterista alle prime armi o un turnista professionista ma il mondo delle batterie elettroniche farà sempre al caso tuo, garantendo prestazioni ottimali per qualsiasi esigenza.
Nella fattispecie, il mondo degli strumenti usati offre importanti opportunità a chi vorrebbe possedere strumenti pregiati senza disporre di budget estremamente grandi.
È importante ricordare che lo strumento che viene scelto definisce la capacità di ciascun musicista di esprimersi nel più personale dei modi. Quindi, se sei alla ricerca del groove giusto e delle tue personalissime sonorità, prendi il tempo necessario ed esplora il mondo delle batterie elettroniche sul web e nei negozi, testando, quando possibile, il sound della batteria di cui ti sei innamorato, e valutando in tal modo se è quello giusto per te.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.