Gear Boutique per chitarristi: Hudson Broadcast AP-II e molto altro…
Nel primo Gear Boutique per chitarristi del 2024, esploriamo le ultime novità del 2023. Con il NAMM alle porte, questo potrebbe essere un anno ricco di novità per gli appassionati di chitarra.
Hudson Broadcast AP-II
È stato annunciato il nuovo pedale Hudson Broadcast AP-II signature di Ariel Posen, che ha aggiunto alcuni piacevoli aggiornamenti alla versione precedente. Ora con due circuiti di preamplificazione e un routing più flessibile degli ingressi e delle uscite promette di essere un’aggiunta eccitante alla pedalboard di ogni chitarrista.
Dual Circuits
Il primo circuito, equipaggiato con transistor al silicio e trasformatore, regala i toni caldi e avvolgenti del Broadcast-AP originale. Il secondo circuito, in netto contrasto, elimina il trasformatore e adotta un transistor al germanio.
Send/Return
In aggiunta, il pedale presenta ora porte send e return integrate nella parte posteriore del pedale. Il routing interno del pedale connette la sezione con transistor al silicio con quella con transistor al germanio, a meno che non vengano utilizzati le porte send e return.
Questo già acclamato pedale preamp, ora diventa ancora più potente e ricco di funzionalità!
Neural DSP Morgan Amps Suite
Neural DSP ha appena lanciato la nuova Morgan Amps Suite proprio alla fine del 2023, offrendo tre amplificatori boutique in un unico pacchetto. Questi includono l’AC20, un amplificatore a canale singolo da 20 watt, il Morgan PR12 modellato sul Fender Princeton e l’SW50R, un amplificatore da 50 watt ispirato al canale clean del Dumble.
Ognuno di questi amplificatori è disponibile come plugin VST2, VST3, AU, AAX o Standalone a 64 bit.
Inoltre, è incluso un cabinet virtuale Morgan 1×12, equipaggiato con un altoparlante Celestion Creamback.
Effetti inclusi
Gli effetti integrati comprendono un pedale compressore, un overdrive, un drive trasparente ad alto gain, un pedale tremolo, un pedale delay in stile eco a nastro e un riverbero di alta qualità da studio. Inoltre, sono presenti un equalizzatore grafico a nove bande, un accordatore e un metronomo.
Nel complesso, la Morgan Amps Suite offre delle interessanti reinterpretazioni dei classici amplificatori Morgan, noti per il loro status da amp boutique. A soli 99 euro, potrebbe rappresentare un’utile aggiunta alla vostra configurazione.
Magnatone Slash SL-100
Un’altra uscita degna di nota, avvenuta alla fine del 2023, è lo Slash SL-100 di Magnatone, un amplificatore signature che ha suscitato qualche polemica quando è stato annunciato per la prima volta nel novembre dello scorso anno. Molti pensavano che Slash avesse lasciato Marshall Amplification, ma alla fine ha rilasciato una dichiarazione ufficiale mettendo le cose in chiaro.
Dopotutto, continuerà a collaborare con due grandi marchi di amplificatori, sarà ambasciatore globale del marchio Gibson e continuerà a suonare chitarre BC Rich. Perché si tratta di Slash e in quanto tale può permetterselo!
2 Gain
Lo Slash SL-100 [ un mostro valvolare a canale singolo alimentato da quattro valvole EL34 e da un altro quartetto di 12AX7 nella. Dispone di due impostazioni di gain: una per un tono alla Marshall Jubilee della metà degli anni ’80 e l’altra per un’atmosfera più vintage degli anni ’60. Queste due impostazioni di gain sono accessibili tramite un interruttore scorrevole, insieme ai controlli Presence, Bass, Middle e Treble e al controllo del volume master.
4×12
L’amplificatore dispone anche di un send e return a valvole per gli effetti. Attualmente, questa testata da 100 watt completamente a valvole è in preordine al prezzo di 4.899 dollari, mentre il cabinet 4×12 abbinato, equipaggiato con un Celestion Vintage 30 e costruito in betulla baltica, è disponibile a un prezzo aggiuntivo di 2.699 dollari.