Harley Benton MR-Modern: un design classico con specifiche moderne – Recensione
Harley Benton mi ha inviato uno dei suoi nuovi modelli MR-Modern recentemente rilasciati affinché potessi provarlo e recensirlo. Questa chitarra in stile vintage ispirata a Mosrite ha molte caratteristiche moderne, come suggerisce il nome. Potenzialmente, offre il meglio di entrambi i mondi, per i chitarristi che cercano sia stile che prestazioni.
Recensione Harley Benton MR-Modern
Sono nella posizione fortunata di poter suonare e provare tantissime chitarre, a vari prezzi e di diverse aziende da tutto il mondo, come parte del mio lavoro. Quando Harley Benton si è offerta di inviarmi uno di questi nuovi modelli MR-Modern da recensire, ero sinceramente interessato a sapere come avrebbe resistito alla concorrenza. Harley Benton è un marchio interno di Thomann.
La Harley Benton MR-Modern è chiaramente basata sull’aspetto classico di una Mosrite degli anni ’60, solo con specifiche e hardware moderni. Questa è una chitarra dall’aspetto piuttosto carino, con molti vantaggi per i chitarristi moderni.
Harley Benton MR-Modern
Quando ho tolto l’MR-Modern dall’imballaggio di spedizione, sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che non fosse eccessivamente pesante. Gradisco delle chitarre che non siano né troppo pesanti né troppo leggere, preferisco uno strumento solido che resista a essere suonato dal vivo. Stranamente, la chitarra era praticamente accordata quando l’ho tirata fuori; Lo attribuisco alla combinazione di meccaniche autobloccanti e capotasto GraphTech TUSQ, che funzionano in armonia con il tremolo Wilkinson VS-50 II. La chitarra viene spedita con corde D’Addario calibro 10, che sembravano nuove.
Fit & Finish
Ho passato 20-30 minuti buoni a controllare la finitura Candy Apple Red, cercando eventuali problemi di vernice o segni di lavorazione. Non ce n’erano e la finitura è in realtà davvero ben applicata e lucidata. La tasca del manico è super stretta e ben allineata, che è esattamente quello che ti aspetteresti da un design avvitato.
Acciaio inossidabile
Il settaggio di fabbrica è buono. L’action delle corde era bassa e non ho avuto bisogno di cambiare nulla nel setup da quando la chitarra è uscita dalla scatola. Il ponte Wilkinson è liscio e una volta stirate le nuove corde, ho scoperto che la chitarra rimane bene accordata. Anche l’intonazione era perfetta, come mi aspetterei.
Il manico sembra abbastanza moderno. Ha una finitura liscia sul retro. La tastiera in ebano Macassar è scura e i tasti in acciaio inossidabile sono lisci e ben rifiniti. Anche avere una serie di dots laterali che si illuminano al buio sul manico è una bella caratteristica professionale che posso apprezzare. La finitura satinata è fantastica e offre poca resistenza, rendendola comoda da suonare. Il manico sembra piuttosto largo, dato che il capotasto è largo 42 mm, e la tastiera è molto piatta con un moderno raggio di 12″.
Alnico-5
Questi modelli montano una coppia di pickup humbucker Artec AHC-90 Soapbar Alnico-5. Hanno un volume principale, un controllo del tono con split coil push/pull e un selettore pickup a tre vie. Ho passato più di una settimana a collegare la chitarra a vari amplificatori. Ho anche provato di tutto, dai clean in stile Fender, ai suoni crunch di tipo Plexi e anche ai toni di amplificatori in stile Mesa ad alto guadagno.
Nel complesso, direi che i pickup sono l’anello più debole del progetto. Mancano di potenza nel pickup al ponte e il pickup al manico era ok. Semplicemente poco interessante. Mi sono ritrovato a modificare frequentemente sia i controlli della chitarra che quelli dell’amplificatore per ottenere suoni accettabili. Il suono single coil con split l’ho trovato piuttosto inutilizzabile, poiché il calo di volume quando era attivato era davvero evidente. Lo troverei fastidioso in una situazione dal vivo, poiché si tratta di un enorme calo di output.
I controlli sulla chitarra sono fluidi e funzionano bene con i pickup. Anche se ho scoperto che i pickup erano il tallone d’Achille nel suo design complessivo. Certo, sono un aggiornamento facile e relativamente economico se vuoi sostituirli. Devo ammettere che non mi avrebbero scoraggiato dall’acquistare questa chitarra. Possiedo chitarre da 3-4K dove ho sostituito i pickup di fabbrica. Pertanto, per me non è un problema. E soprattutto a questo prezzo.
Conclusioni
Nel complesso, sono stupefatto dalla qualità di questa chitarra di fabbricazione indonesiana; come accennato in precedenza, la costruizione e la finitura sono impeccabili. Penso anche che la scelta di una bella tastiera in ebano, abbinata a tasti in acciaio inossidabile, renda l’esperienza di playing molto fluida. Il corpo in ontano è un’ottima scelta e acusticamente la chitarra suona davvero bene. Inoltre, l’intaglio tedesco sulla parte superiore sembra fantastico e ho apprezzato il facile accesso ai tasti superiori grazie alla profonda forma del corpo double cut.
Adoro la finitura di questa chitarra, che sta benissimo in rosso; Sono fortemente tentato di provare anche quella blu prima o poi.
Sarà difficile restituire questa chitarra, mettiamola così! Mi esibirei facilmente con questa chitarra, dato che sembra uno strumento professionale e di cui mi posso fidare. Non sono andato d’accordo con i pickup, ma sono dannatamente esigente riguardo ai suoni della chitarra. Cambiarli sarebbe una soluzione semplice per me, ma capisco che non tutti siano abili con un saldatore.
Maggiori informazioni
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.