Le chitarre offset con il miglior rapporto qualità/prezzo – Jaguar, Jazzmaster e altre!
La nostra classifica delle migliori chitarre offset contiene una selezione di chitarre che dovreste tenere d’occhio. Sia che vi piacciano le Jazzmaster, le Jaguar o altri modelli offset simili. Se avete bisogno di una chitarra offset nella vostra vita, vale la pena dare un’occhiata a questi modelli.
Le chitarre offset con il miglior rapporto qualità/prezzo
Le chitarre offset sono normalmente associate ai modelli Fender Jazzmaster e Jaguar, sebbene esistano molte altre marche e marchi che utilizzano questo design. Il nome deriva dall’aspetto spinto in avanti del design del corpo, che spesso colloca il corno superiore molto più avanti rispetto alla parte inferiore.
Questo design “sfalsato” è ancora oggi molto apprezzato da molti chitarristi ed è spesso associato a band alternative degli anni ’80 e ’90 come Dinosaur Jr. e Sonic Youth, per citarne solo due. Anche musicisti come Johnny Marr ed Elvis Costello e gruppi come Television e The Cure sono associati al design offset.
Squier Classic Vibe 60s Jazzmaster
Il modello Squier CV 60s Jazzmaster LRL OWT è un ottimo punto di riferimento per chi è alla ricerca di una chitarra offset dal prezzo conveniente e dalle specifiche accurate. Disponibile in Olympic White, è anche una chitarra di bell’aspetto, con battipenna tartarugato a quattro strati e hardware in tinta con la finitura.
Specifiche offset
Il corpo è in pioppo abbinato a un manico in acero con profilo a C, oltre a una tastiera in alloro indiano con 22 tasti narrow tall e un set di intarsi a punti perlati. Il modello è dotato anche di una coppia di pickup single coil Fender Designed Alnico con la tradizionale disposizione dei controlli di una Jazzmaster, compreso il circuito Rhythm originale sulla parte superiore.
Prezzo consigliato: da 425 euro / 366 sterline*
Harley Benton JA-60CC
Questi modelli Harley Benton JA-60CC sono disponibili in un’ampia gamma. Il prezzo di questo modello lo rende molto accessibile. Inoltre, se preferite avere una hardtail, questo potrebbe essere il modello che fa per voi.
Mancina
Il corpo è in tiglio, il manico in acero canadese caramellato con profilo a C e la tastiera in alloro, sempre con intarsi a blocco e 21 tasti. Apprezzo anche il fatto che sia disponibile un modello per mancini. È possibile scegliere tra le finiture Seafoam Green, Inca Silver, Shell Pink, Dakota Red e Lake Placid Blue.
Ciascuna chitarra è dotata di una coppia di pickup Roswell Alnico-5 P90. La disposizione dei controlli consiste in un singolo potenziometro per il Volume e uno per il Tone, oltre a un selettore a tre posizioni per i pickup.
Prezzo consigliato: da 179 euro / 158 sterline*
Fender Vintera 60s Jazzmaster Modified
La Fender Vintera 60s Jazzmaster Modified è un’ottima rivisitazione del design classico della Jazzmaster e offre ai chitarristi ottimi suoni, con un’abbondanza di twang anni ’60. La finitura Surf Green e il battipenna tartarugato a 4 strati sono un’attrazione per gli occhi.
Metà Sessanta
Questa Jazzmaster ha un corpo in ontano e un manico in acero a forma di C moderna con una tastiera dal raggio di 9,49″ e 21 tasti Medium Jumbo. È inoltre dotata di una coppia di pickup single coil Vintage Style ’60 Jazzmaster Hot e della tradizionale disposizione dei controlli di questo modello.
Prezzo consigliato: da 1169 euro / 990 sterline*
Fender Troy Van Leeuwen Jazzmaster
Queste Fender Jazzmaster Signature di Troy Van Leeuwen sono una bella rivisitazione di una classica Jazzmaster della metà degli anni ’60, con qualche piccolo aggiornamento. Io stesso possiedo uno dei modelli Oxblood e devo dire che regge molto bene il confronto con le mie Jazzmaster vintage.
Oxblood o Copper Age
Sono disponibili in due finiture, l’originale Oxblood o la più recente Copper Age, entrambe con corpo in ontano e un manico a C in acero con binding. La Oxblood ha una tastiera in palissandro, mentre la Copper Age ha una tastiera in acero. Entrambe le tastiere hanno un raggio di 7,25″ vintage e 21 tasti vintage, oltre a intarsi a blocco.
Gli aggiornamenti includono l’interruttore a levetta semplificato e di grandi dimensioni sul circuito ritmico, che ne facilita l’inserimento, e il ponte con sellette Mustang e inserti in nylon per una maggiore stabilità. Anche i pickup Fender Pure Vintage ’65 Single Coil Jazzmaster sono ben bilanciati su questo modello.
Prezzo consigliato: da 1555 euro / 1325 sterline*
Squier Contemporary Jaguar HH
Infine, qualcosa di meno tradizionale e anche abbastanza conveniente Questi modelli Squier Contemporary Jaguar HH sono dotati di humbucker gemelli e di un ponte fisso. Perfetti per i chitarristi che desiderano un po’ più di potenza e forse vogliono suonare più forte.
Humbucker
Il corpo è in pioppo con una giunzione sagomata per migliorare l’accesso ai tasti superiori e un manico a C in acero roasted con una tastiera in alloro indiano con 22 tasti jumbo.
La chitarra è alimentata da due pickup humbucker Squier SQR Atomic con coil split e commutazione serie/parallelo sulla piastra di controllo superiore. Sono disponibili tre fantastici colori, tra cui Shoreline Gold, Lake Placid Blue e Sky Burst Metallic.
Ideale per chi cerca una rivisitazione più moderna del design offset della Jaguar degli anni ’60.
Prezzo consigliato: da 425 euro / 325 sterline*
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.