Storie Italiane – IK Multimedia: Innovazione nel mondo della musica digitale
IK Multimedia è un’azienda leader nel settore della musica digitale. Ciò che non tutti sanno è che si tratta di un marchio tutto italiano fondato nel 1996. L’azienda ha rivoluzionato e continua a rivoluzionare il settore con i suoi prodotti innovativi.
La Storia e la Crescita di IK Multimedia
IK Multimedia, una società multinazionale con sede a Modena, in Italia, è un leader riconosciuto nel settore della produzione di software e hardware per la musica. Fondata nel 1996 da due ingegneri italiani appassionati di musica, la società ha, infatti, iniziato con l’ambizioso obiettivo di emulare il suono di una vecchia console Abbey Road utilizzando algoritmi DSP e un computer. Da allora, IK Multimedia ha sempre seguito la filosofia Musicians First, che si traduce in un impegno costante per creare prodotti che siano semplici da usare, ispiranti e accessibili per tutti i musicisti, indipendentemente dal loro livello di esperienza o competenza.
Con diverse unità che operano in 9 paesi (Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Messico, Brasile, Cina, Francia e Russia) IK Multimedia ha una presenza globale che riflette proprio la sua ambizione e la sua portata. I prodotti dell’azienda sono venduti in oltre 120 paesi attraverso una rete di 15.000 rivenditori, dimostrando, così, la sua vasta portata e la sua popolarità tra i musicisti di tutto il mondo.
Prodotti principali di IK Multimedia
La gamma di prodotti di IK Multimedia è impressionante: offre, infatti, soluzioni per ogni tipo di musicista, dal principiante all’esperto. Questi prodotti combinano tecnologia all’avanguardia con un design intuitivo, ma permettono ai musicisti di concentrarsi su ciò che conta davvero: fare musica.
Ogni prodotto IK Multimedia è progettato con l’obiettivo di dare ai musicisti gli strumenti per esprimere la loro creatività al massimo. Che tu stia cercando di catturare il suono con un’interfaccia audio di alta qualità, o di esplorare nuovi suoni con i vari software IK Multimedia ha il prodotto giusto.
AXE I/O
La serie AXE I/O è costituita da interfacce audio professionali, che permettono di registrare e suonare con la massima qualità del suono. AXE I/O offre un circuito di ingresso a tripla tipologia che include le circuitazioni PURE e JFET, per passare da un suono trasparente a “tube-like” al click di uno switch. Il suo circuito ad impedenza variabile Z-Tone®, interagisce con i pick-up della chitarra per offrirti una palette sonora senza precedenti. AXE I/O include anche un’uscita Amp Out dedicata, così puoi creare i modelli di tono perfetti dei tuoi amplificatori e pedali usando TONEX for Mac/PC.
AmpliTube 5
AmpliTube 5 è il software VST più completo e realistico per chitarra e basso, che include 165 modelli virtuali di strumenti moderni e vintage.Ti permette di emulare qualsiasi tipo di amplificatore, cabinet, speaker, stompbox o microfono con una fedeltà sonora incredibile. Puoi anche creare le tue catene personalizzate trascinando e rilasciando gli elementi tra loro. Il software è compatibile con Windows, Mac e iOS.
ToneX
Tone X è il software VST, corredato anche da stompbox hardware da inserire nella tua pedaliera, che ti consente di trasformare il tuo suono in un plugin per la tone experience definitiva. ToneX ti offre accesso a migliaia di preset, suoni di amp e pedali su ToneNET. Puoi profilare il tuo amplificatori preferito, scambiare i suoni e i profili con la community e portare sempre con te il tuo suono con la comodità del digitale. Senza scendere a compromessi sulla qualità del suono!
La Serie iRig
Tra i prodotti più noti della IK Multimedia ci sono le interfacce iRig, che permettono di collegare facilmente il proprio strumento musicale a vari dispositivi e applicazioni, come iPhone, iPad, Mac, PC, streaming e registrazione. La serie di interfacce iRig comprende diverse opzioni, adatte a diversi livelli e stili di musica. Ad esempio, l’iRig HD X è l’ultima interfaccia della serie, che offre una qualità audio eccezionale e funzionalità avanzate per gli strumentisti di chitarra o basso. L’iRig Keys 2 è invece una serie di tastiere MIDI con controlli innovativi e compatibilità con vari software. L’iRig Stream è una interfaccia dedicata agli streamer, che consente di connettersi facilmente a tutte le app più popolari per lo streaming e la registrazione. Con le interfacce iRig si può esprimere al meglio la propria creatività musicale in qualsiasi luogo e momento.
La Serie UNO Synth
La serie UNO Synth di IK Multimedia è una collezione di sintetizzatori analogici portatili, monofonici e programmabili, che offrono un suono potente e ricco di carattere. La serie comprende due modelli principali: UNO Synth e UNO Synth Pro, che si differenziano per alcune caratteristiche tecniche e funzionali.
UNO Synth
UNO Synth è il sintetizzatore analogico definitivo per tutti, che combina l’esperienza di IK Multimedia nel mondo dei software e hardware con quella del produttore italiano Soundmachines e del guru dei synth Erik Norlander. Il risultato è uno strumento senza compromessi con un suono analogico da sogno, facilmente programmabile e ultra-portatile.
Ha un design semplice ma elegante, con una tastiera QWERTY, una porta USB-C per la ricarica e la connessione al PC o al Mac, una porta MIDI per la comunicazione con altri dispositivi elettronici, una porta audio per l’uscita del suono e una porta jack per l’ingresso del microfono. UNO Synth ha anche una batteria integrata che garantisce fino a 10 ore di autonomia.
UNO Synth Pro
Il Pro è il modello più avanzato della serie, che espande le possibilità creative di UNO Synth in quasi ogni aspetto: più oscillatori, più filtri, più memoria sequencer, più effetti, più preset, più connessioni e più programmabilità. UNO Synth Pro ha anche un display LCD che mostra le informazioni sullo stato dello strumento e sulle impostazioni selezionate. Inoltre, UNO Synth Pro supporta il formato wav dei file audio.
iLoud
La serie di monitor iLoud di IK Multimedia è una collezione di monitor da studio professionali, che offrono un suono eccezionale e una qualità audio superiore. La serie comprende i seguenti modelli principali: iLoud Precision 5, iLoud Precision 6 e iLoud Precision MTM, iLoud Micro e i Loud MTM che si differenziano per alcune caratteristiche tecniche e funzionali.
iLoud Precision 5
iLoud Precision 5 è il modello più economico della serie, che ha un woofer da 5 pollici e un tweeter da 1.5 pollici, con una potenza RMS di 135 W. Questo modello offre una risposta in frequenza ultra-piatta tra 37 Hz e 30 kHz ma con la gamma bassa controllata fino a -4db.
iLoud Precision 6
iLoud Precision 6 è il modello intermedio della serie, che ha un woofer da 6.5 pollici e un tweeter da 1.5 pollici, con una potenza RMS di 150 W. Questo modello offre le stesse caratteristiche del iLoud Precision 5 e una risposta in frequenza ancora più ampia tra 37 Hz e 30 kHz.
iLoud Precision MTM
iLoud Precision MTM è il modello più avanzato della serie, che ha, infatti, due woofer da 5 pollici e un tweeter da 1.5 pollici, con una potenza RMS di 175 W. Questo modello offre le stesse caratteristiche dei due precedenti ma con una risposta in frequenza ancora più ampia tra 37 Hz e 30 kHz.
Tutti i monitor della seria iLoud giovano della tecnologia ARC (Acoustic Room Correction) integrata, che compensa le carenze acustiche nel proprio ambiente per un’esperienza di monitoring più accurata possibile.
Il futuro di IK Multimedia
Non c’è dubbio, del resto, sul fatto che l’azienda modenese sia cresciuta nel settore dei software e degli strumenti musicali negli ultimi anni.
La genialità e l’innovazione dei prodotti di IK Multimedia ha permesso, così, al marchio di diventare un colosso.
L’utilizzo di tecnologia come l’intelligenza artificiale, il profiling e modelling non è affatto scontato considerando il prezzo sempre molto contenuto dei prodotti IK Multimedia.
Ulteriori informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.